Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Moderatore: Madd 22

ROGER

Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da ROGER »

L'Ilyushin Il-2 Šturmovik, o Shturmovik (in caratteri cirillici Ильюшин Ил-2 Штурмовик, era un monomotore da attacco al suolo ad ala bassa progettato dall'OKB 39 diretto da Sergej Vladimirovič Il'jušin e sviluppato in Unione Sovietica negli anni quaranta.

Impiegato principalmente durante la seconda guerra mondiale dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare dell'Unione Sovietica.
Durante tutto il periodo della guerra mondiale la produzione avvenne in tre grandi stabilimenti che mantennero una produzione media di 1.200 aerei al mese per un totale di 36.000 esemplari dell'Il-2 prodotti rimanendo operativo anche dopo la fine del conflitto in patria ed in alcune forze aeree filosovietiche. Questo ne fa probabilmente il velivolo bellico più prodotto della storia (tra il 1941 e il 1945).

Questa macchina venne ideata a seguito di una specifica del 1938 per sostituire gli obsoleti aerei dell'epoca dedicati all'appoggio tattico della VV-S, quali i Polikarpov R-Z. Molti gli uffici di progettazione coinvolti, tra cui quello di Sergej Vladimirovič Il'yušin. Il velivolo che avrebbe preso servizio nel 1941 ebbe un iter progettuale piuttosto curioso. Infatti, se il velivolo originale aveva l'abitacolo biposto per garantire un'adeguata difesa, la potenza del motore non rendeva possibile raggiungere le prestazioni richieste, e l'aereo divenne quindi monoposto per ridurre la mole complessiva migliorando le doti di sopravvivenza grazie alle prestazioni.

Essendo impiegati su tutto il Fronte, gli Il-2 inflissero molti danni e subirono anche molte perdite per la loro attività. Erano le vittime preferite dagli assi tedeschi, ma il loro abbattimento non era mai facile, specie con i Messerschmitt Bf 109 appena sufficientemente armati per il compito. L'asso Erich Hartmann una volta ne inseguì uno per vari minuti e persino a 100 metri di distanza vide i proiettili rimbalzare sulla fusoliera senza entrare. Ma visto che l'aereo russo non volò abbastanza basso, riuscì a colpirlo nel circuito di raffreddamento del motore (l'unico punto debole della macchina, non avendo il propulsore radiale) e l'aereo prese fuoco, per poi esplodere al suolo. Le schegge misero fuori uso anche il motore del Bf 109 di Hartmann che fu costretto a lanciarsi, atterrando vicino ai rottami della sua vittima.

L'aereo venne quindi non casualmente soprannominato "il carro armato volante" dai sovietici, "morte nera" oppure "carpentiere" dai tedeschi.

Il Kit che montato è quello della Accurate Miniature in versione sciistica, ma dentro la scatola ho visto che vi erano anche le ruote e i vani carrelli per farlo anche gommato, per cui ho scelto questa opzione. Da tempo desideravo farne uno e sfogliando le tante pagine del web, mi catturò particolarmente questa livrea invernale. Per riprodurla al meglio ho fatto diversi tentativi e quello che vi presento è il risultato finale...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avviciniamoci un po'...
Immagine
Immagine
Immagine
Ancora di più...
Immagine
Immagine
Immagine

Lo sviluppo dello Šturmovik si basava su caratteristiche di armamento e protezione molto superiori a quelle degli altri aerei d'attacco monomotore, ma la velocità massima non era curata allo stesso modo, in quanto il design dell'aereo ha avuto la necessità di arrivare ad un compromesso accettabile tra esigenze contrastanti.

Malgrado questo aspetto, la macchina era nel suo complesso molto ben progettata, con una corazzatura per il pilota e il motore che solo nel modello monoposto originario ammontava a ben 600 chili, costituenti una struttura a "vasca" come quella degli aerei d'attacco Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II moderni. Uno dei motivi del successo era il fatto che questa vera e propria armatura non veniva semplicemente "contenuta" o "appoggiata" alla fusoliera, ma ne era parte integrante, rendendo possibile un risparmio di peso ed una protezione più efficace e completa, con spessori tra i 4 e i 12 mm. A parte questo, la fusoliera era costituita da spessi pannelli di duralluminio da 5 mm, che "placcavano" la macchina in maniera tale da renderla difficilmente perforabile da colpi di piccolo calibro. L'ala era invece in gran parte realizzata in legno.


Le informazioni sono tratte da Wikipedia.org, nella speranza che siano state un buon corredo alle foto del modello, vi saluto tutti caramente e buone feste!!

Roger
rhino

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da rhino »

Colorazione accattivante, evidenti segni di un'intensa vita operativa riprodotti molto bene.
Bel modello. Complimenti
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5323
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da seastorm »

Bello questo carro armato volante, Ruggero, accompagnato da una introduzione di tutto rispetto! :-oook :-oook :-oook
Ti saluto, Rug, e vado a gustarmi le foto del tuo Sturmovik ;)
Ultima modifica di seastorm il 21 dicembre 2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da ilGamma »

il solito lavoro Rug-style!!! non nego che le mimetiche invernali dei velivoli dell'epoca mi intrigano parecchio! :-SBAV :roll:

ho apprezzato molto la storia dello Sturmovik e ancor di più l'episodio di Erich Hartmann :-oook :-oook :-oook
Auro92

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da Auro92 »

Bello sto Il-2 Rug! Non è un aero che apprezzo, le sue forme non mi hanno mai catturato, ma tu hai saputo rendere bene lo stile "winter" di questa camo!
Personalmente l'avrei usurata un pelino di più, ma poi questo so gusti! ;)

I complimenti sono comunque tutti meritatissimi :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Solita interpretazione personale ed estremamente realistica.
Un altro bellissimo RogerKit :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16927
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da Jacopo »

Come dire questo è un signopr Modello, ottima interpretazione, anche se detto in maniera franca ho sempre preferito la versione con il mitragliere posteriore, ma anche questa è davvero stupenda :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Allora l'hai finito? Uno in meno nella lista degli incompleti Rug, bravo!! :

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26553
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da microciccio »

ROGER ha scritto:... Da tempo desideravo farne uno e sfogliando le tante pagine del web, mi catturò particolarmente questa livrea invernale. Per riprodurla al meglio ho fatto diversi tentativi e quello che vi presento è il risultato finale...
Ciao Ruggero,

la livrea invernale in associazione all'allestimento natazizio di MT con i fiocchi di neve che cadono dolcemente rende le tue foto un video! :-sbraco

Mimetica ben realizzata per un modello Ruggi's style!! :-oook

L'introduzione per me valorizza sempre i lavori quindi :-oook .
ROGER ha scritto:...... vi saluto tutti caramente e buone feste!!...
Ricambio a te e famiglia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4709
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Il 2 Sturmovik - Accurate Miniature 1/48

Messaggio da willy74 »

Veramente un ottimo modello, bravissimo Ruggero!!! ! Ciaoo!
Rispondi

Torna a “Eliche”