Spitfire

Moderatore: Madd 22

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Spitfire

Messaggio da seastorm »

Grazie Fabrizio per le tue precise e cortesissime delucidazioni. :-oook :-oook :-oook

Come puoi vedere sono fra i "vecchietti" del forum ma ho ancora moltissimo da apprendere e sperimentare!

P.S. Molto bello l'Hanriot che hai splendidamente portato a termine; con il "rigging" come ti sei trovato?
Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

seastorm ha scritto:Grazie Fabrizio per le tue precise e cortesissime delucidazioni. :-oook :-oook :-oook

Come puoi vedere sono fra i "vecchietti" del forum ma ho ancora moltissimo da apprendere e sperimentare!

P.S. Molto bello l'Hanriot che hai splendidamente portato a termine; con il "rigging" come ti sei trovato?
Non vorrei tediarvi troppo con la storia delle coccarde, ma fa piacere se a qualcuno potesse servire.
Perché sicuramente parlando riceverei dei consigli per perfezionare la tecnica.

In questa foto si vede il procedimento

Immagine

Posizionata la sagoma con il foro + grande ho dato il bianco, poi ho inserito la parte di anello verde ed il bottone centrale. Tolto l'anello, che mi è servita come dima ho dato il verde.
Se noti bene come riferimento le maschere hanno disegnata una croce del centro. Il bottone è stato tagliato a mano con un cutter, perchè di dimensione inferiore al cm di diametro.

Se per rigging intendi i cavi uso un filo elastico. Ma per il prossimo biplano ho intenzione di passare all'acciaio armonico.
Il filo elastico ha di contro che deve essere colorato. Colorarlo prima, come faccio io, bisogna stare attenti che nel toccare il modello si potrebbero lasciare delle "sgommate". Colorarlo dopo, visto che è elastico, si rischia di fare il modello a pois
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Nessun tedio, Fabrizio, ma scherziamo!? Grazie, anzi per la delucidazione accompagnata da "riscontro fotografico" :-oook :-oook :-oook

Quanto alla tiranteria dei biplani, con l'acciao armonico bastano i fori d'invito (non passanti) ed il "tirante" (taglianto a misura) dovrebbe andare in sede da solo...
Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

bellissimo modello! poi le coccarde fatte a mano sono una chicca :-oook :-oook :-oook
questo discorso delle coccarde aerografate mi interessa non poco! :-Figo farò delle prove anche io con qualche modello cavia :-D
un saluto mattia
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”