Ciao Francesco,
davvero un bel risultato complessivo.
Sono daccordo con la
riflessione che hai postato nel WIP pur appartenendo a coloro che hanno immaginano i 190 D-9 del
JV 44 mediamente più puliti rispetto alla tua interpretazione finale.
Da inesperto della Luftwaffe degli anni finali del conflitto noto sulle pareti laterali della fusoliera del modello, dopo l'abitacolo, una dominante verde che riduce notevolmente il grigio. Magari è una mia mancanza ed hai già chiarito nel WIP, che purtroppo non ho seguito con la costanza che avrei voluto dedicargli, le ragioni di questa scelta che mi sono sfuggite.
Infine una tirata d'orecchie a Eduard

, ed alle altre come
ha scritto Riccardo, sull'inclinazione dei carrelli dato che sono un particolare molto evidente e ben noto su un velivolo tanto famoso e ben studiato per il quale è disponibile una bibliografia approfondita e vasta cui hanno avuto modo di accedere anche loro prima di realizzare
master e stampi.
Ho eseguito un grossolano paragone giusto per evidenziare la differenza che alla fine, pur notandosi, è tutto sommato entro limiti ragionevoli.
Fw190D-9-Confronto-633X600.jpg
Infine una nota legata alla tua foto che mi sono permesso di modificare per predisporre il paragone. Guardando l'ogiva dell'elica appare leggermente orientata verso l'alto ma immagino dipenda dal fatto che è inserita a scorrimento e basterà farla arrivare a fondo corsa per sistemare tutto.
Ricordando la tua attenzione ai particolari quando realizzi i modelli so che hai posto anche nei dettagli la massima cura che alla fine garantisce l'elevato livello delle riproduzioni che condividi con noi su MT.
Come tutti sono curioso di sapere se hai già in mente il prossimo modello.
microciccio
Nota: l'immagine inferiore è inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.