Macchi 202 folgore con "amebone" 1/72 Italerei

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Macchi 202 folgore con "amebone" 1/72 Italerei

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'utilizzo e consigli sullo stucco ci sono vari tutorial e post, sia sul forum sia sul sito... prova ad utilizzare la funzione cerca in entrambe i portali. Ecco un pò di link intanto...:

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... HYYM15VoYw

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... co#p36074ù

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... cco#p33660

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... cco#p29506
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Davvero niente male! peccato per quello sbavo sull'ala sinistra ma in ogni caso l'effetto è molto bello secondo me! :-oook

Anche io ne ho lì uno da fare.....A questo punto mi fremono le dita ma ormai sono impegnato con lo Sparviero!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mi piace sto modellino; davvero bello; ottima l'impresa delle amebe :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

Intanto vi ringrazio per le info ullo stucco e su come utilizzaelo (che non è poco).
Non appena apre il negozio compro il materiale che mi è stato consigliato.
Per quanto riguarda la sbavatura sull'ala purtroppo è un difetto della mia aeropenna.
Purtroppo se il tempo di spruzzo tra un passaggio e un'altro (esempio: stacco tra un'ameba e l'altra) è piuttosto lung (qualche secondo) avviene ciò che avete notato. Per sopperire a questo inconveniente prima di riprendere lo spruzzo faccio un colpo di prova su un cartoncino ed immediatamente riprendo a colorare.
Non ho trovato altre soluzioni.
Forse la causa è anche da ricercare sull'utilizzo di una bassa pressione di spruzzo e il colore non sufficientemente liquido che crea ad ogni fermo una patina di colore secco sull'ugello con il risultato che avete notato.
Grazie
ciao

Lo sparviero dovrebbe arrivarmi a settembre così posso vedere il tuo e farmi un'idea su come procedere
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

coccobill ha scritto:poco tempo fa avevo chiesto come poter fare le amebe e tutti hanno dato una loro tecnica.
Con i vostri suggeromenti ho provato ad utilizzare il colore verde molto liquido con poca pressione nell'aeropenna.
Questo è il risultato che non è il massimo ma ne sono pienamente soddisfatto. Le ambone non sono un gran che ma mi avvalgo della facoltà di dire che essendo mezzi di guerra non si andava troppo sull'estetica.
I colori sono della Tamya Dark Yellow XF60 - olive green XF58
grazie a tutti
ciao
Ciao coccobil ......il tuo lavoro mi piace BRAVO!!! :-oook Le amebe non ti sono venute benissimo come te sostieni ma in questa scala non sono facili da realizzare ..(Io sono anni che provo a farle correttamente ma alla fine non riesco mai ad realizzarle come dovrebbero)

L'unica cosa che vogliofarti presente è l'utilizzo dei colori Tamya.....
I colori da te utilizati non sono proprio corretti (sono simili ma non corretti)
Se in futuro decidi di avventurarti su altri aerei della Regia documentati su gli F.S della regia in rete trovi di tutto...
(Naturalmente se sei ossessionato dalla scelta perfetta delle vernici come me.)

Alcuni mesi fa in MT ho fatto un articolo in riferimento alle fs della regia guardatelo con calma https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =31&t=1337

Gli F.S dei tuoi colori sono i seguenti XF 60 (F.S 30277) XF 58 (F.S 34151) come potrai confrontare tu stesso i due colori non erano utilizzati dalla Regia.
Avresti dovuto utilizzare il NOCCIOLA CHIARO 4 F.S 30219 e IL VRDE OLIVA SCURO F.S. 34052.

Altro consiglio, se posso, i Tamya sono degli ottimi colori ,ma per la regia non esistono colori a catalogo corretti , ti dovresti avventurare in strane alchimie ,ti consiglio di utilizzare i Gunze o i Lifecolor queste due ditte hanno i colori corretti gia preparati....

Continua così che stai andando alla grande BRAVO.

Ciao Claudio
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Grazie mille per le informazioni perchè sono in arrivo altri modelli italiani e come dici tu è meglio se hanno i colori dedicati e non alchimie come quello che ho fatto.
Ho letto il tuo articolo e devo farti i complimenti.
In ogni caso con i prossimi modelli farò in modo di romperti le scatole così sarò certo di acquistare i colori adatti
Grazie ancora ciao
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

coccobill ha scritto:Grazie mille per le informazioni perchè sono in arrivo altri modelli italiani e come dici tu è meglio se hanno i colori dedicati e non alchimie come quello che ho fatto.
Ho letto il tuo articolo e devo farti i complimenti.
In ogni caso con i prossimi modelli farò in modo di romperti le scatole così sarò certo di acquistare i colori adatti
Grazie ancora ciao

Nessun rompimento di scatole ,è un piacere aiutarti ,qualunque bisogno su la Regia sono a tua disposizione.....
Ciao Claudio
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

coccobill ha scritto:
Lo sparviero dovrebbe arrivarmi a settembre così posso vedere il tuo e farmi un'idea su come procedere
:-oook Attento però: non prendermi come modello! :-sbraco
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Bello! complimenti davvero!
coccobill

Messaggio da coccobill »

Spero che questo messaggio venga letto da Claudio in risporta all'argomento colori dell Regia.
Stando alla sua tabella il colore
FS 14062 corrisponde a Verde Bandiera 9 potrebbe essere il colore Humbrol di cui ho messo il link
http://www.bsmmodellismo.it/PRO-BRUNSWI ... ___21.html

scusate se il link si riferisce ad un negozio on line ma mi serve solo per capire se questo pigmento è quello descritto da Claudio nella sua tabella così i prossimi velivoli della regia posso trnaquillamente utilizzare questa marca.

Grazie
Claudio
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”