MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2062
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia,

Ritengo che questo modello sia un'opera d'arte di alto livello! Da gustarselo in tutte le prospettive.

Inoltre trovo che l'esporre le difficoltà trovate (e le cappelle fatte!) sia, oltre che utile a tutti per evitarle, un modo per ricordare a chiunque che i risultati eccellenti come questo vengono non da mani aliene e guru irraggiungibili, ma da tanta pazienza e voglia di migliorare correggendosi di volta in volta e rimediando ai propri errori che inevitabilmente capitano di modello in modello.

Complimenti ancora!!!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo Mattia. Io posso solo umilmente ammirare. Ogni mio commento sarebbe superfluo. :clap:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mattia,

Alla luce delle tue precedenti realizzazioni, le aspettative su un tuo modello sono sempre molto elevate, e anche stavolta non hai deluso u tuoi tanti fan, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da pankit »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli su questo modello :-brindisi , il confronto è utile per fare sempre meglio anche sul prossimo (magari non toppando le ali questa volta :-sbraco :-sbraco :-sbraco )
Bonovox ha scritto: 3 novembre 2023, 21:28 Come al solito Matti sei sempre una garanzia anche se...anche se per quello che noto dalle immagini finali la parte di fusoliera posteriore compresi piani di coda mi sembrano troppo "poco usurati" rispetto al lavorone fatto di "invecchiamento/usura" nella parte anteriore comprese le bellissime ali. A parte la zona "fumi di scarico", idem per la parte inferiore: poco "trattata" per i canoni di un Corsair operativo! Ora, nell'immagine postata nel wip del tuo esemplare si notano diverse zone specie sotto le ali belle "maltrattate" e confrontata anche con altre decine di immagini in rete sulle condizioni operative dei Corsair pensavo ad un "trattamento" più incisivo su tutto il resto del modello e non solo nei punti magnificamente trattati, ma ad ogni modo questo è semplicemente un mio parere personale che nulla toglie al grande lavoro che come al solito ci proponi modello dopo modello. :-Figo
E poi, lo sai che a me piace la..."zozzeria" modellistica :-D :-D :-D :-sbraco
Ciaooo Francesco,
grazie per il tuo commentone, allora concordo su alcune cose ma su altre no ad esempio i piani di cosa, secondo me sono stato l'unico ad aver trattato questa zona e non lo dico per egocentrismo ma perchè non ho mai visto troppe persone soffermarsi sulle superfici di controllo sbiadite, sui piani di coda con bordo d'attacco crostato, sulla verniciatura dei piani verniciate e ritoccate irregolarmente e sulle zone di ispezione sporche e con le viti scrostate, secondo me dai, come usura va bene, in fondo in quelle zone di sicuro non ci passeggiavano sopra :lol:

Riguardo lo sporco delle volate e dei fori di espulsione dei bossolo concordo, non sono stato del tutto sicuro di quel che ho fatto e mi sono tenuto nel trovare una soluzione "media" diciamo, ma il resto delle ali non lo vedo così rovinato, o meglio, se prendi come riferimento l'unica foto reale del mio esemplare cosa scorgi in più di quello che ho fatto? Io ho voluto rappresentare la piastra di espulsione dei bossoli riverniciata (probabilmente sostituita) sotto la semiala sinistra, le volate (apparentemente) riverniciate e poi non vedo altro sinceramente :wtf:

Dimmi tutto quello che vedi perchè, come ho scritto nella presentazione della gallery, vorrei rifare esattamente lo stesso soggetto per tenermelo questa volta :-sbrachev

Saluti
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3453
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Geometrino82 »

Credo di averti già fatto un sacco di complimenti nel wip, ma lo ripeto più che volentieri anche quì.
Mi piace un sacco la tua "mano" e il tuo modo di modellare e la semplicità con cui fai passare i vari step.

Complimenti ancora.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Seby »

le eliche famose della WWII sono sempre emozionanti, anche quando le vedi per la milionesima volta. Forse il Corsair è meno "battuto" rispetto al 109 ed ha una linea bizzarra, ma rimane affascinante.
Credo che il tuo modello sia l'ennesima prova del tuo talento e della tua pazienza, e che vederlo ci faccia capire perché facciamo modellismo, cosa ci ha ispirati e cosa ci trascina al costante miglioramento.
Grazie Mattia
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Bonovox »

pankit ha scritto: 4 novembre 2023, 8:54 Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli su questo modello :-brindisi , il confronto è utile per fare sempre meglio anche sul prossimo (magari non toppando le ali questa volta :-sbraco :-sbraco :-sbraco )
Bonovox ha scritto: 3 novembre 2023, 21:28 Come al solito Matti sei sempre una garanzia anche se...anche se per quello che noto dalle immagini finali la parte di fusoliera posteriore compresi piani di coda mi sembrano troppo "poco usurati" rispetto al lavorone fatto di "invecchiamento/usura" nella parte anteriore comprese le bellissime ali. A parte la zona "fumi di scarico", idem per la parte inferiore: poco "trattata" per i canoni di un Corsair operativo! Ora, nell'immagine postata nel wip del tuo esemplare si notano diverse zone specie sotto le ali belle "maltrattate" e confrontata anche con altre decine di immagini in rete sulle condizioni operative dei Corsair pensavo ad un "trattamento" più incisivo su tutto il resto del modello e non solo nei punti magnificamente trattati, ma ad ogni modo questo è semplicemente un mio parere personale che nulla toglie al grande lavoro che come al solito ci proponi modello dopo modello. :-Figo
E poi, lo sai che a me piace la..."zozzeria" modellistica :-D :-D :-D :-sbraco
Ciaooo Francesco,
grazie per il tuo commentone, allora concordo su alcune cose ma su altre no ad esempio i piani di cosa, secondo me sono stato l'unico ad aver trattato questa zona e non lo dico per egocentrismo ma perchè non ho mai visto troppe persone soffermarsi sulle superfici di controllo sbiadite, sui piani di coda con bordo d'attacco crostato, sulla verniciatura dei piani verniciate e ritoccate irregolarmente e sulle zone di ispezione sporche e con le viti scrostate, secondo me dai, come usura va bene, in fondo in quelle zone di sicuro non ci passeggiavano sopra :lol:

Riguardo lo sporco delle volate e dei fori di espulsione dei bossolo concordo, non sono stato del tutto sicuro di quel che ho fatto e mi sono tenuto nel trovare una soluzione "media" diciamo, ma il resto delle ali non lo vedo così rovinato, o meglio, se prendi come riferimento l'unica foto reale del mio esemplare cosa scorgi in più di quello che ho fatto? Io ho voluto rappresentare la piastra di espulsione dei bossoli riverniciata (probabilmente sostituita) sotto la semiala sinistra, le volate (apparentemente) riverniciate e poi non vedo altro sinceramente :wtf:

Dimmi tutto quello che vedi perchè, come ho scritto nella presentazione della gallery, vorrei rifare esattamente lo stesso soggetto per tenermelo questa volta :-sbrachev

Saluti
Ciao Matti, purtroppo il soggetto dalle pochissime, anzi quasi nulle, immagini disponibili non può dare ulteriore spunto ma visionando altri soggetti del suo stesso reparto si notano come questi aerei siano stati molto operativi e lo dimostra il tuo con così tante missioni effettuate. Personalmente avrei osato un po di più con l'invecchiamento e l'usura della verniciatura in particolar modo la zona superiore dietro il cockpit. Certo, l'immagine è quella che è e ce la teniamo come punto di riferimento ma ho evidenziato alcuni punti che secondo me potevi rimarcare di più ;)




fonte:www.warbirdinformationexchange.org

Naturalmente come detto prima qui si chiacchiera e nulla toglie al tuo splendido lavoro alla Matti! :-oook :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 4 novembre 2023, 12:20
pankit ha scritto: 4 novembre 2023, 8:54 Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli su questo modello :-brindisi , il confronto è utile per fare sempre meglio anche sul prossimo (magari non toppando le ali questa volta :-sbraco :-sbraco :-sbraco )
Bonovox ha scritto: 3 novembre 2023, 21:28 Come al solito Matti sei sempre una garanzia anche se...anche se per quello che noto dalle immagini finali la parte di fusoliera posteriore compresi piani di coda mi sembrano troppo "poco usurati" rispetto al lavorone fatto di "invecchiamento/usura" nella parte anteriore comprese le bellissime ali. A parte la zona "fumi di scarico", idem per la parte inferiore: poco "trattata" per i canoni di un Corsair operativo! Ora, nell'immagine postata nel wip del tuo esemplare si notano diverse zone specie sotto le ali belle "maltrattate" e confrontata anche con altre decine di immagini in rete sulle condizioni operative dei Corsair pensavo ad un "trattamento" più incisivo su tutto il resto del modello e non solo nei punti magnificamente trattati, ma ad ogni modo questo è semplicemente un mio parere personale che nulla toglie al grande lavoro che come al solito ci proponi modello dopo modello. :-Figo
E poi, lo sai che a me piace la..."zozzeria" modellistica :-D :-D :-D :-sbraco
Ciaooo Francesco,
grazie per il tuo commentone, allora concordo su alcune cose ma su altre no ad esempio i piani di cosa, secondo me sono stato l'unico ad aver trattato questa zona e non lo dico per egocentrismo ma perchè non ho mai visto troppe persone soffermarsi sulle superfici di controllo sbiadite, sui piani di coda con bordo d'attacco crostato, sulla verniciatura dei piani verniciate e ritoccate irregolarmente e sulle zone di ispezione sporche e con le viti scrostate, secondo me dai, come usura va bene, in fondo in quelle zone di sicuro non ci passeggiavano sopra :lol:

Riguardo lo sporco delle volate e dei fori di espulsione dei bossolo concordo, non sono stato del tutto sicuro di quel che ho fatto e mi sono tenuto nel trovare una soluzione "media" diciamo, ma il resto delle ali non lo vedo così rovinato, o meglio, se prendi come riferimento l'unica foto reale del mio esemplare cosa scorgi in più di quello che ho fatto? Io ho voluto rappresentare la piastra di espulsione dei bossoli riverniciata (probabilmente sostituita) sotto la semiala sinistra, le volate (apparentemente) riverniciate e poi non vedo altro sinceramente :wtf:

Dimmi tutto quello che vedi perchè, come ho scritto nella presentazione della gallery, vorrei rifare esattamente lo stesso soggetto per tenermelo questa volta :-sbrachev

Saluti
Ciao Matti, purtroppo il soggetto dalle pochissime, anzi quasi nulle, immagini disponibili non può dare ulteriore spunto ma visionando altri soggetti del suo stesso reparto si notano come questi aerei siano stati molto operativi e lo dimostra il tuo con così tante missioni effettuate. Personalmente avrei osato un po di più con l'invecchiamento e l'usura della verniciatura in particolar modo la zona superiore dietro il cockpit. Certo, l'immagine è quella che è e ce la teniamo come punto di riferimento ma ho evidenziato alcuni punti che secondo me potevi rimarcare di più ;)




fonte:www.warbirdinformationexchange.org

Naturalmente come detto prima qui si chiacchiera e nulla toglie al tuo splendido lavoro alla Matti! :-oook :-SBAV

Ok ottimo grazie Francesco!! Quattro occhi sono sempre meglio di due e voglio analizzare con te la prima foto, la seconda non l'ho presa molto in considerazione perchè il blu scuro in fusoliera è arrivato davvero alla frutta ed è molto molto chiaro rispetto all'altra foto. A tal proposito mi sono dimenticato di postare una foto della gallery col sotto dell'ala in questione che aggiungo anche in prima pagina:





Le superfici telate inferiori le ho sgualcite rispetto alla struttura metallica e se osservi accanto la riverniciatura delle volate si notano dei fumi leggerissimi che si allungano verso i flap, mi sono dimenticato quelle che sembrano delle riverniciature lungo le pannellature che sono presenti in tanti altri Corsair, ormai le aggiungerò sul mio :.-( :thumbup:

Il dorso della fusoliera l'ho sottoposto ad un post shading più chiaro come la superficie superiore delle ali ma non è cosi evidente dalle fotografie.

La mancanza più vistosa che noto solo adesso (grazie infatti) é la macchia sulla deriva, probabilmente hanno coperto con della vernice o una vecchia scritta oppure un numero di serie e/o modello di Corsair.

Infine la macchia sulla naca, secondo me è l'ombra molto rastremata della pala dell'elica, ti mostro una foto dove si vede lo stesso effetto su un altro Corsair:


Immagine

https://www.asisbiz.com/il2/Corsair/F4U ... 43-01.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Per concludere.. BASTA PARLARE DI QUESTO CORSAIR!!! MI STA VENENDO VOGLIA DI COMPRARNE UN ALTRO E ORA NON E' IL MOMENTO!!! :-sbrachev

Ci vediamo sul prossimo... Corsair! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Cox-One »

La verniciatura è superlativa!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya 1/32

Messaggio da Bonovox »

pankit ha scritto: 4 novembre 2023, 15:23
Per concludere.. BASTA PARLARE DI QUESTO CORSAIR!!! MI STA VENENDO VOGLIA DI COMPRARNE UN ALTRO E ORA NON E' IL MOMENTO!!! :-sbrachev
:-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”