[G] _ Macchi Mc.200 VII serie Saetta

Moderatore: Madd 22

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Macchi Mc.200 VII serie Saetta

Messaggio da Pliniux »

claudio ha scritto:.

A PLINUX E STARFIGHTER : Perché pennello e no aerografo per la realizzazione delle macchie?

Ho fatto questa scelta di utilizzare il pennello per realizzare le macchie a "uovo in camicia" ( così venivano chiamate) per cercare di rispettare la giusta proporzione della scala , con l'aerografo mi venivano fuori scala.

PERò DAI Starfighter e Plinux NON è MICA VENUTA MALE ?????? ;)

Ciao Claudio, ci mancherebbe! Io non ho l'aerografo e vedere che si possono riprodurre anche livree "complicate" a pennellino mi da una marcia in più! :-oook Anzi, grazie a te ho conosciuto una mimetica che mi mancava!

Oltretutto poi come hanno già detto in molti l'effetto scala è stato molto ben riprodotto!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Doc
Appena iscritto!

Messaggio da Doc »

Buonasera a tutti, sono Doc da Roma e questa e' la prima volta che tento di postare qualcosa. Sto riprendendo la costruzione di un macchi 200 saetta cominciato un bel po' di tempo fa, della stupenda (sic!) Smer. Le stampate sono veramente orride ma sto cercando di farne venire fuori qualcosa di guardabile. Il mio problema e' questo: dovrei dipingere il vano carrelli e sono incerto nel farlo 'verde interni' come ho visto da qualche parte o in grigio chiaro. Io pensavo di piu' al grigio chiaro perche' ho visto una foto del saetta di vigna di valle dove mi pare che il colore sia proprio un grigio. Spero di ricevere presto notizie e chiedo scusa in anticipo se ho postato in un posto sbagliato.
Doc
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao Doc e benvenuto! Se vuoi puoi presentarti a tutto il Forum scrivendo nella apposita sezione (https://www.modelingtime.com/forum/viewforum.php?f=40)

Sul colore del pozzetto carrelli...Mi sa che apriremo una bella discussione; da quello che so io erano verdi! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Doc! benvenuto a bordo...! se vuoi presentarti a tutti puoi usare l'apposita sezione che ti ha linkato Pliniux ;)

Anche secondo me gli interni dei pozzetti sono verdi. Mi pare di ricordare che anche l'esemplare di Vigna li abbia in questo colore... ma non avendo le foto sottomano non posso confermare, te lo saprò dire domenica pomeriggio! ad ogni modo, quel Saetta è sempre un esemplare restaurato... molto spesso chi eseguo il restauro prende delle belle cantonate, come il MC.205 e l'S.79 sempre di Vigna riverniciati con colori o schemi completamente errati :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:
Anche secondo me gli interni dei pozzetti sono verdi. Mi pare di ricordare che anche l'esemplare di Vigna li abbia in questo colore... ma non avendo le foto sottomano non posso confermare, te lo saprò dire domenica pomeriggio! ad ogni modo, quel Saetta è sempre un esemplare restaurato... molto spesso chi eseguo il restauro prende delle belle cantonate, come il MC.205 e l'S.79 sempre di Vigna riverniciati con colori o schemi completamente errati :-coccio
Ciao Valerio, quello di Vigna in effetti ha i pozzetti grigi!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK grazie Moreno! vedi? la mia memoria è troppo labile...! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Un gran bel modellino, oltretutto colorato a pennello, io col pennello me la sogno quella mimetica.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Non m'intendo tanto di eliche, ma il modello è bello! Magari per il contesto ambientale in cui l'hai inserito lo dovevi sporcare e usurare di più!
CMQ bravo, mi piace!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Doc ha scritto:Buonasera a tutti, sono Doc da Roma e questa e' la prima volta che tento di postare qualcosa. Sto riprendendo la costruzione di un macchi 200 saetta cominciato un bel po' di tempo fa, della stupenda (sic!) Smer. Le stampate sono veramente orride ma sto cercando di farne venire fuori qualcosa di guardabile. Il mio problema e' questo: dovrei dipingere il vano carrelli e sono incerto nel farlo 'verde interni' come ho visto da qualche parte o in grigio chiaro. Io pensavo di piu' al grigio chiaro perche' ho visto una foto del saetta di vigna di valle dove mi pare che il colore sia proprio un grigio. Spero di ricevere presto notizie e chiedo scusa in anticipo se ho postato in un posto sbagliato.
Doc
ciao Doc e benvenuto prima di tutto; il kit della Smer è in scala 1/50 ed era uno dei migliori prodotti della Artiplast, la prima ditta italiana di modellismo in attività dal 1960 al 1980 il cui titolare era Giorgio Benvegnù, residente in un comune del veneziano; alla sua morte, avvenuta nel 1982, la vedova cedette gli stampi alla allora industria di stato e cecoslovacca SMER che riprese molti kits della Artiplast riproponendoli con insegne epurate da riferimenti al regime fascista : il C.200 ad esempio veniva dato solo con le coccarde tricolori ed in alluminata...Sul colore degli interni dei velivoli di produzione italiana degli anni 30-40 i testi di riferimento (Schemi e colori mimetici della R.A. ed. CMPR-GMT-GAVS e le monografie della serie Ali d'Italia della Bancarella) puntualizzano che il verde anticorrosione veniva usato come "primer" per gli aerei di csotruzione metallica quando non interessava superfici visibili dall'esterno; nel caso dei vani carrelli spesso si ricorreva al grigio (mimetico pre 1941 o azzurro chiaro 1 dopo il 1941) delle superfici inferiori. Per i "restauri" fatti a Vigna di Valle negli anni 70 e successivi stenderei un velo pietoso...é solo grazie al GAVS che c'è stata qualche miglioria...Basti guardare come sono stati restaurati dal GAVS il Nardi FN 305, lo Spitfire e il G. 55 e da AREA il CR. 42 e confrontarli con gli altri velivoli restaurati dall'A.M.I.... Solo oggi c'è stata qualche miglioria (vedi il C.R. 32)...e non è che l'E.I. faccia meglio...Almeno l'A.M.I. tiene i velivoli al coperto...
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto:OK grazie Moreno! vedi? la mia memoria è troppo labile...! :-D
poi me prendi in giro perchè c'ho la patente di carta e significa che sono vecchio? tu te scordi tutto! ahahahah
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”