MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buon giorno a tutti.
Eccomi in gallery con questo modello di Cessna O-2A Skymaster della ICM in 1/48.

Come già detto nel WIP, che trovate qua, inizialmente si presenta come un bel kit, ben dettagliato ed a mio avviso corretto nelle forme.
Nonostante questo ci sono dei punti da non sottovalutare se si vuole affrontare questo kit. Il primo tra tutti è la morbidezza tipica della plastica ICM che va a creare alcuni effetti collaterali tra cui il più grave è la cedevolezza dei carrelli. Io mi sono trovato un po' spiazzato essendomi accorto di questo problema solamente in un punto avanzato nell'assemblaggio del kit, un momento in cui intervenire era alquanto complesso e le mie capacità non sono poi così eccezionali. Poi bisogna osservare bene le foto perché anche alcuni pannelli di ispezione non ci sono o sono in posizione leggermente sfalsata, mancano gli stecils per i lanciatori dei razzi (al contrario dei pod delle minigun che invece sono fatti davvero bene) e, se si fanno le minigun, viene mancare anche una decal di quelle gialle della messa a terra. Nelle istruzioni, a mio avviso, è anche errato uno dei possibili esemplari da riprodurre (quello con le code rosse nello specifico, da verificare gli altri) in quanto viene rappresentato come un early, al quale è dedicata la scatola, ed invece nelle foto da me reperite si vede che è un late, nel quale cambiano dettagli importanti come la forma delle vetrature sul lato sinistro.

Nonostante questo, se si conoscono i difetti del kit e vengono affrontati per tempo e nel modo corretto, si può dar vita a un bel modello che rappresenta bene questo strano ma bell'aereo.
A tal proposito, se qualcuno volesse affrontare questo kit, mi sentirei di consigliare l'acquisto della scatola del late (ICM 48292) che contiene il necessario per realizzare entrambe le versioni, il set di fotoincisioni Eduard e i carrelli in metallo che si possono trovare di due marche, della Scale Aircraft Conversions e della Aerocraft Models. Tra le due credo sia meglio la Aerocraft Models anche se da sgrezzare un po', ma è solo un opinione personale.

Tornando al modello da me realizzato, avendo sofferto di questo momento di crisi, ne ha "artisticamente parlando" risentito e mi ha portato a finirlo come meglio potevo per non cestinarlo. Ho provato anche a creare alcuni effetti che non mi sarei azzardato a fare se fosse venuto bene. Ho provato a realizzare i fumi degli scarichi con l'aerografo anziché utilizzare i pigmenti come faccio di solito e sono venuti davvero esagerati (anche se avrei trovato una foto in cui sono davvero così), a dimostrazione che con l'aerografo devo fare ancora tanta tanta pratica. Nella parte superiore delle ali ho provato invece a simulare il calpestio dei tecnici che facevano rifornimento, basandomi su una foto degli anni della guerra nel Vietnam trovata in rete, con gli stivali sporchi della terra tipica di quelle zone usando dei pigmenti. In queste foto mancano l'antenna a filo ed i carichi subalari che ho aggiunto dopo (magari vi farò altre foto, sto studiando un modo per non essere vincolato al sole... :roll: ). Si noterà anche che alla fine un carrello posteriore è più alto dell'altro con conseguente inclinazione dell'assetto. :-Scoccio

Vi mostro le foto lo stesso anche se non ne vado per niente fiero. Come si dice sempre... il prossimo verrà meglio. :-sigsi





















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...
















Basta, anche troppo visto il risultato... :-no-no :wave:
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ho provato a fare foto in modo diverso. Adesso basta però... :wave:













Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Perchè sei così pessimista circa il risultato? Ci saranno gli errori che citi e le disavventure in cui sei incappato ma, d'altronde, sono le cose che capitano a chi modella.
Detto ciò la prima cosa che mi salta all'occhio è la complessità modellistica di questo velivolo: bitrave, ala alta, parti vetrate, non facile sicuramente.
Per me te la sei cavata egregiamente e hai tirato fuori un bellissimo modello che in vetrina farà un figurone!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Massimo »

Bel risultato per un modello per nulla facile. Anche i colori e l'invecchiamento danno un bel colpo d'occhio.
Complimenti!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5407
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Dioramik »

A me piace come lavoro e anche l'aereo stesso è moto bello e interessante.
L'ultima serie di foto sono più luminose, mi piacciono di più

Complimenti, ottimo lavoro. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Zeus »

Molto bello finito, a me piace molto.. un bel soggetto da avere in vetrina e poi la verniciatura è davvero stesa bene e piacevole. Bravo :)
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Concordo con Max: forse sei troppo critico con te stesso.

A me piace, a dispetto (anzi, a maggior ragione in considerazione) dei problemi incontrati.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!
nonostante i problemi riscontrati in fase di costruzione hai tirato fuori proprio un bel modello!! :-oook :-oook :-oook :-oook

P.S.: Elenco Gallerie aggiornato!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Andrea,
Capisco bene la sensazione di non essere soddisfatti, detto ciò a me il modello non dispiace ;)
Aquila1411 ha scritto: 2 gennaio 2022, 15:21 Tra le due credo sia meglio la Aerocraft Models anche se da sgrezzare un po', ma è solo un opinione personale.
Io anni fa provai le gambe in metallo della SAC e rimasi abbastanza scontento del risultato, probabilmente hai ragione dicendo che sono meglio le Aerocraft
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”