Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF MM.7249 Hasegawa 1/72

Moderatore: Madd 22

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF MM.7249 Hasegawa 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ed eccoci finalmente arrivati alla fine di questo modello davvero sofferto...inizialmente pensavo ad un lavoro complicato ma non che mi desse cosi tanti problemi ad ogni passaggio, rendendo il risultato finale non buono come avrei voluto (leggi pieno di errori), ma alla fine accettabile (almeno per le mie, ancora scarse, capacità!). Sicuramente è stato però un modello didattico, e mi ha fatto accumulare un sacco di esperienza che mi tornerà utile per i prossimi!

Nel WIP potrete trovare tutte le peripezie affrontate.

Il kit mostra i difetti della sua età, ma nel complesso e con qualche lavoretto, è secondo me ancora un ottimo punto di partenza.

Soggetto:
L’F-16 ADF MM.7249, con numero di serie 81-0699, del 37° Stormo 10°gruppo è stato consegnato il 24 aprile 2004 e restituito il 7 maggio 2012 e originariamente l’aereo portava le insegne dell’ANG dell’Oregon, appartenente al 114° Fighter Interceptor Squadron.

L’8 giugno 2009, il 37° Stormo ha presentato due F-16 ADF (MM7240 e MM7249) dipinti con schemi di colori speciali per celebrare le 1.000 ore di volo raggiunte da entrambi i comandanti del 10° e 18° Gruppo, il Magg. Salvatore “Cheero” Ferrara e il Magg. Maurizio “Masa” De Angelis.

Immagine
Immagine
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte theaviationist.com

L'MM.7249 del 10°gruppo (oggetto della gallery) sulla deriva sinistra era raffigurato il Cavallino Rampante in rosso, su una nuvola bianca con il tricolore italiano, mentre davanti al carrello d’atterraggio era presente il simbolo della 85ª Squadriglia. Sulla deriva destra, invece, era visibile l’insegna della 91ª Squadriglia, rappresentata da un Grifone, il simbolo della “Squadriglia degli Assi”. Poco più avanti del carrello d’atterraggio si trovava inoltre l’insegna della 84ª Squadriglia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte giorgiociarini.it

Come accaduto per altri velivoli speciali assegnati al 37° Stormo, anche il MM.7249, dopo il suo periodo di utilizzo, fu ridipinto in grigio totale, simile alla tonalità FS.36320.

Vediamo quindi qualche foto del modello "finito". Mancano ancora degli accessori per la basetta e l'estintore è rubato ad un' altro modello in attesa di stamparne uno nuovo migliorato, ma mi serve una pausa da questo modello :-laugh

Ultima modifica di Maw89 il 21 marzo 2025, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF MM.7249 Hasegawa 1/72

Messaggio da Maw89 »

E qualche dettaglio vario....

presa d'aria

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Motore

Carrelli

Interni

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La scala 72 certo non facilita una camo così complessa e dura da portare a casa.
I miei complimenti per la gestione dei colori e delle linee che in modelli come questi sono un tallone d'achille.
Dalle foto del velivolo vero e il tuo il grigio che hai usato è forse più metallico .... però non so come fosse il modello reale dal vivo.
Il macro è però impietoso è mostra quello che forse a occhio nemmeno si nota .... qualche pannellatura scomparsa ... qualche giunzione ... tutte cose che vanno comunque valutate dalla prospettiva che il modellista pone essere il punto di osservazione.
Quindi bene e bravo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Conoscendo scala, modello e dimensioni, ti faccio solo complimenti per il risultato raggiunto.
I tuoi interventi in resina sono delle migliorie che danno la marcia in più al come hai detto tu anziano kit.

A me piace un sacco.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Nicola
Come ha detto chi mi ha preceduto qualche piccola imperfezione, nelle macro, si nota ma considerando scala, kit e livrea direi che hai fatto un ottimo lavoro quindi: bravo!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Nic, alla fine lo vediamo in galleria. Certo che oltre la scala ti sei scelta anche una mimetica che va oltre alla classica colorazione del falchetto cosa che ti ha dato qualche problemuccio. Noto dalle immagini come i bordi/spigoli delle ventral fin siano privi di vernice rossa così come anche i piani di coda, tranne che non siano riflessi di luce ;) Per il resto sai già tutto e ti faccio i complimenti per i dettagli autoprodotti. Bravo Nic ;)
Via col prox modello :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Nicola,

Ho scelto di complicarti la vita abbinando una livrea da incubo ad un livello di dettaglio autocostruito, ma ne sei uscito vincitore!

Ammetto che la livrea non è la mia preferita, ma si tratta di gusti personali.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Altro modello ben studiato e con un gran lavoro dietro, bravo Nicola!!

Le modifiche, interventi e correzioni che hai apportato sono tutta esperienza che ti aiuterà con i prossimi :-D
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!!
Sicuramente ho imparato un sacco di cose che mi torneranno utili e, alla fine, non mi dispiace neppure cosi tanto nonostante gli evidenti errori commessi :-laugh Alla fine è il 10° e non è che posso pretendere di avere l'esperienza che si fa solo sbagliando :-laugh Adesso non mi resta che fare errori per imparare anche sul prossimo :-sbraco :-sbraco
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”