oggi convidivo con voi la gallery (senza wip) del mio primo AMX Ghibli prodotto da Italeri in 1/72 e di recente uscita. E' un modello su commissione (fatto in parallelo ad altri progetti quali F-35A e F4U-1A Corsair) al quale ho cercato di raffinare diversi elementi, in particolare diverse antenne posizionate sopra le prese d'aria e sotto il cockpit, la sonda RIV sostituita con una sonda in metallo prodotta dalla Master, la sonda AOA realizzata con un ago tornito e le luci di navigazione riprodotte in sprue trasparente.
Ho trovato il modello molto facile da assemblare e secondo me è una buona base di partenza per fare un bel lavoro di superdettaglio. In questo AMX ho ripreso le pannellature dei pannelli sul dorso e sui raccordi ala fusoliera ove possibile, non ho aperto lo scarico dell'APU e sostanzialmente non ho messo mano alle pannellature in termini di assottigliamento e alleggerimento, è un lavoro che dedicherò al mio AMX personale. L'unico punto che non ho trattato è stato il punto di attacco ventrale sotto la fusoliera e il carrello posteriore che mi sembra leggermente troppo esteso e un pò semplificato.
Il modello è verniciato il grigio FS36280 e ho utilizzato il Mr.Paint MRP-95 dedicato agli aerei monogrigio dell'Aeronautica Militare. I lavaggi sono realizzati con il grigio "Starship filth" della Abteilung 502 tagliato al 50% con il bianco, dal vivo l'effetto è gradevole ma secondo me ancora tanto marcato per la tipologia di aereo, ergo in futuro agirò su tutte le pannellature.
Ho utilizzato le decal del kit e ho spostato l'occhio dello squalo più distanziato dai numeri di carrozzella. Il lanciere mi sembra un pò troppo chiaro rispetto a quello che ho osservato nelle foto dell'esemplare in questione, M.M. 7196.
Completano il modello le RBF in fotoincisione della Eduard.
Un salutone a tutti