MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Finalmente sono riuscito a fare la gallery...

L'A-37 Dragonfly mi ha sempre affascinato, un po' per le sue linee particolari e un po' per l'impiego operativo che ha avuto.
Quando ho cercato in commercio un kit per poterlo riprodurre in scala 1/48 la scelta è ricaduta sul Trumpeter, al momento ancora una scelta quasi obbligata. Trumpeter ha dedicato due scatole per questa libellula, una per la versione A ed una per la versione B. Io ho voluto acquistare quella per la versione A perché mi piaceva molto di più senza il sondone per il rifornimento in volo sul muso, ma se dovessi dare un consiglio ad un amico gli direi di prendere quella della versione B. I motivi sono semplici: una volta studiato bene il velivolo (a testimonianza che sarebbe meglio studiare prima l'esemplare che si vuole riprodurre e solo dopo comprare il modello scegliendolo in modo accurato... cosa che noi modellisti non facciamo mai perché compriamo sempre "a sentimento" :-sbraco ), mi sono reso conto che ci sono alcune inesattezze generali ed il kit rappresenta più accuratamente la versione B, in particolare gli esemplari da esportazione. Se poi vi piace quello senza sonda da rifornimento c'è da sapere che esiste la versione B proprio senza sonda per i paesi che non possiedono aerocisterne. Inoltre le decals da scatola sono per lo più incomplete ed inesatte, in commercio ci sono valide alternative ma tutte per la versione B.

Venendo al mio modello, del quale potete trovare qua il wip, ho deciso comunque di realizzare la versione A. Progettando fin da subito di realizzarlo con il canopy chiuso per non rovinare le belle linee dell'aereo, che dispone comunque di una buona visuale degli interni, ho deciso di non acquistare tutta la vasca in resina, ma solo i seggiolini e le cloches della Quickboost, e le ormai immancabili ruote in resina questa volta scegliendo le ResKit.
Il montaggio non è risultato proprio semplice, ed io mi sono anche andato a complicare la vita decidendo di reincidere l'intero modello in virtù che andavano comunque modificati dei pannelli e che le incisioni del kit non erano perfette (in alcune zone addirittura solo abbozzate). Le decals, come già detto in precedenza, erano incomplete ed inesatte, e non trovando niente in commercio per la mia versione ho utilizzato comunque quelle del kit, ma integrandole con decals "di scarto" di altri kit accumulate negli anni. Tutto questo, sommato a motivi personali, ha fatto di questo kit per me un'agonia personale, e anche se si nota in alcuni particolari alla fine quel che conta è che sono riuscito a portarlo a termine senza buttarlo nel cestino e recuperando "in corner" con la verniciatura. Alla fine ne è uscito un modello, almeno ai miei occhi, accettabile, non di certo un capolavoro.

Adesso basta con le chiacchiere e veniamo alle foto. Consapevole di quello che ho passato e degli errori che ho commesso nella sua realizzazione, tutte le critiche sono bene accette e mi serviranno a crescere ed affrontare meglio i prossimi modelli. :-oook
Grazie a tutti in anticipo!






















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...






















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...






















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...




















Basta!!! Promesso! :-prrrr
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Cox-One »

È davvero bello. Poco importa le difficoltà di cui accennavi..... con questo risultato va tutto bene.
Bella la finitura della Camo. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1345
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da washaki »

Grazie al tuo lavoro, ora questo modello piace anche a me.
Lo definisci accettabile ma per me è un gran lavoro.
E pulito e preciso. Usurato al punto giusto e, immagino, filologicamente corretto (ma non sono in grado di capirlo per scarsa conoscenza).
Ora, colpevolmente in ritardo, vado a vedermi il WIP perché mi interessa molto capire come ha proceduto.
Ti faccio i miei sinceri complimenti.
Gran bel lavoro.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Andrea,
A me piace molto come lo hai fatto, e mi è molto simpatico come aereo :-oook
Unico punto che mi sento di suggerirti per le prossime realizzazioni, è rendere un po' più vissuto l'abitacolo ;)

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Enrico59 »

A vedere la presenza nella gallery direi che è l'anno del dragonfly :oops: . Mi piace molto sia la mimetica che i particolari del cockpit davvero un gran bel vedere.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Alla fine non è così male Andrea!
Hai fatto il meglio che potevi cercando di valorizzare il kit. Verniciatura e lavaggi poi sono fatti molto bene :-oook

In vetrina farà la sua figura :-D
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2276
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: A-37A Dragonfly - Trumpeter 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Confermo quanto detto al termine del WIP
Bravo bravo bravo 👏
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”