MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2276
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Ed eccoci alla gallery di quest'ultimo progetto dedicato all'AM, modello che avevo in mente fin da ragazzino (ma allora non esistevano kit dedicati, e a meno di buttarmi in una conversione...); fortunatamente negli anni qualcosa in 1/48 è uscito, prima il Must Have, che sembra essere cannato nella posizione degli allungamenti della fusoliera e che, a causa delle ali, permette di fare uno dei primi esemplari con ala "normale", poi lo Special Hobby, sostanzialmente corretto per gli esemplari successivi e retrofittati.
Il modello non è dedicato ai principianti, non ci sono pin di riscontro e, almeno per la mia scatola, lo stampo presentava segni evidenti di usura, pannellature scomparse, rappezzi specie nella parte inferiore delle ali, griglie ormai invisibili, etc..., fortunatamente all'interno era presente la "correzione" per il vano carrello principale, che comunque ha fatto dannare assai per far chiudere decentemente il complesso ali - fusoliera.
Il posizionamento dei travetti alari per serbatoi e missili è stato fatto un tanto al kilo, basandomi sulle foto dei libri in mio possesso, le misure riportate nelle istruzioni per praticare i fori sono un pò di fantasia, 91mm tra gli Aero 3b avrebbe significato trovarmi i missili a metà ala, la misura corretta è 51mm, mentre i 125mm tra i serbatoi ci sarebbe potuto anche stare, ma poi i travetti stabilizzatori (quelli inclinati a 45° tra serbatoio e ala) sarebbero andati fuori posizione rispetto al riscontro sotto l'ala; insomma, una serie di piccole cose che fanno perdere un sacco di tempo...
Venendo all'esemplare scelto, si tratta del Kappone che segnò la fine dell'attività di volo degli F-86K, compiendo l'ultima missione a fine Luglio del '73 dopo una carriera di 17 anni in cui ha militato nei gruppi 6°, 22°, 23°, 12° ed ancora al 23°. Da segnalare che questo aereo fu anche il primo a montare i travetti AERO 3B per i missili AIM-9B Sidewinder.
Continua...
Il modello non è dedicato ai principianti, non ci sono pin di riscontro e, almeno per la mia scatola, lo stampo presentava segni evidenti di usura, pannellature scomparse, rappezzi specie nella parte inferiore delle ali, griglie ormai invisibili, etc..., fortunatamente all'interno era presente la "correzione" per il vano carrello principale, che comunque ha fatto dannare assai per far chiudere decentemente il complesso ali - fusoliera.
Il posizionamento dei travetti alari per serbatoi e missili è stato fatto un tanto al kilo, basandomi sulle foto dei libri in mio possesso, le misure riportate nelle istruzioni per praticare i fori sono un pò di fantasia, 91mm tra gli Aero 3b avrebbe significato trovarmi i missili a metà ala, la misura corretta è 51mm, mentre i 125mm tra i serbatoi ci sarebbe potuto anche stare, ma poi i travetti stabilizzatori (quelli inclinati a 45° tra serbatoio e ala) sarebbero andati fuori posizione rispetto al riscontro sotto l'ala; insomma, una serie di piccole cose che fanno perdere un sacco di tempo...
Venendo all'esemplare scelto, si tratta del Kappone che segnò la fine dell'attività di volo degli F-86K, compiendo l'ultima missione a fine Luglio del '73 dopo una carriera di 17 anni in cui ha militato nei gruppi 6°, 22°, 23°, 12° ed ancora al 23°. Da segnalare che questo aereo fu anche il primo a montare i travetti AERO 3B per i missili AIM-9B Sidewinder.
Continua...
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2276
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Ultima modifica di Carbo178 il 3 aprile 2023, 13:18, modificato 1 volta in totale.
- Dioramik
- Ancient User
- Messaggi: 5408
- Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
- Contatta:
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Molto bello, complimenti.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9589
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Il macro in certi punti è veramente bastardo!!! Ad esempio rende visibile la giunzione delle due valve dell'ala.
È davvero bello. Bravo
È davvero bello. Bravo
- washaki
- Brave User
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco
- Località: Cormano (Milano)
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Molto bello,
Pulito ed equilibrato.
I dettagli da "microscopio" non li considero
COMPLIMENTI
Pulito ed equilibrato.
I dettagli da "microscopio" non li considero
COMPLIMENTI
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2276
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Vero, è uno dei tanti punti che devo migliorare, me lo segno nel capitolo stuccature
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5098
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Un gran bel lavoro Marco! Ma già te lo dissi a Verona...
- brunofer
- Extreme User
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri) - Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Molto bello, complimenti! So benissimo quanti sorci verdi ti ha fatto vedere...
Special Hobby tu dici che ha fatto un kit sostanzialmente corretto, mi permetto di sottolineare che purtroppo un grosso errore (che sul tuo modello non si nota o comunque non
salta subito all'occhio avendolo fatto col canopy aperto) è il canopy che non ha la sezione ad Omega oltre che ad avere la parte finale del frame (dove inizia ad inclinarsi verso
l'alto) poco inclinata e quindi meno corposa. Anzi, c'è qualcosa che non mi torna nella proporzione del canopy, confrontandolo con una foto dal vero mi sembra anche un po' troppo lungo. Sul mio modello (col canopy chiuso) si nota parecchio
Comunque un gran bel lavoro
Bruno
Special Hobby tu dici che ha fatto un kit sostanzialmente corretto, mi permetto di sottolineare che purtroppo un grosso errore (che sul tuo modello non si nota o comunque non
salta subito all'occhio avendolo fatto col canopy aperto) è il canopy che non ha la sezione ad Omega oltre che ad avere la parte finale del frame (dove inizia ad inclinarsi verso
l'alto) poco inclinata e quindi meno corposa. Anzi, c'è qualcosa che non mi torna nella proporzione del canopy, confrontandolo con una foto dal vero mi sembra anche un po' troppo lungo. Sul mio modello (col canopy chiuso) si nota parecchio
Comunque un gran bel lavoro
Bruno
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21823
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Bellissimo anche se i metalli li preferisco più “invecchiati” con una patina lieve di sporco sopra ma, ripeto, il lavoro è molto bello e pulito
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7899
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: L'ultimo Kappone - F-86K Sabre 1/48 Special Hobby
Ciao Marco,
È davvero un bellissimo modello, e del resto già a Verona si intuiva che il risultato sarebbe stato eccellente.
Se poi teniamo conto di tutte le tribolazioni che hai dovuto affrontare, il merito è doppio!
Hai già deciso quale sarà il prossimo kit che affronterai?
È davvero un bellissimo modello, e del resto già a Verona si intuiva che il risultato sarebbe stato eccellente.
Se poi teniamo conto di tutte le tribolazioni che hai dovuto affrontare, il merito è doppio!
Hai già deciso quale sarà il prossimo kit che affronterai?