Tra qualche giorno l'Aeronautica Militare Italiana festeggerà 100 anni dalla sua formazione. Per commemorare tale evento, è da un pò di tempo che mi sto dedicando esclusivamente alla costruzione di modelli che hanno fatto la storia della nostra Forza Aerea, anche per soddisfare le necessità della sezione dell'Associazione Arma Aeronautica, di cui faccio parte, se decidesse di fare un'esposizione modellistica tra gli eventi per il centenario.
Sfruttando quindi il mio nuovo status di pensionato, ho la possibilità di trascorrere parecchio tempo al mio tavolo da lavoro e quindi di "sfornare" modelli in rapida sequenza. Ultimo nato e questo F-84F Thunderstreak del 156°Gruppo del 36°Stormo in 1/48 della Italeri. la scatola è conosciuta visto che gli stampi sono gli stessi della Kinetic: ho utilizzato come migliorie le fotoincisioni della Eduard, il muso della Quickboost, il pitot in metallo. Ho utilizzato i colori della AK Extreme Metal e della Tamiya e le decals della Tauro. Dopo aver dipinto le saette gialle della coda le ho "spente" schiarendole per dare un'idea di invecchiamento... stessa cosa ho fatto con le decals con del grigio scuro estremamente diluito. Il modello è finito con del trasparente semi-lucido tranne che per il muso e gli aerofreni che ho lasciato lucidi ed il pannello anti-riflesso che ho fatto opaco. Le foto le ho fatte come al solito con l'Iphone. Spero che vi piaccia.
Modello molto bello che suscita tanti ricordi ..... nello specifico vi era, tanti anni fa, vicino alla uscita autostrade Rimini sud un mobilificio che nel parcheggio antistante ne aveva uno montato su un pilone .... ogni volta che ci passavo mi soffermato a osservarlo.
Bel modello
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Molto bello; l’hai opacizzato? Dalle immagini sembra che l’alluminata si sia un po “ingrigita”.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Avrei solo spento maggiormente il giallo della deriva. Naturalmente l'F-84 della foto è più vissuto di quello che hai rappresentato tu.
Gli stencil sui lati della fusoliera li ricordo arancioni mentre alcune decalcomanie li propongono gialli.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Paolo
Ottimo modello il tuo F84... uno di quegli aerei che non ho mai capito se, da un punto di vista estetico, mi piaccia o meno.
Ottima gestione dei metallici e dei colori, bravo!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox ha scritto: ↑15 marzo 2023, 22:21
Molto bello; l’hai opacizzato? Dalle immagini sembra che l’alluminata si sia un po “ingrigita”.
Grazie Francesco... per risponderti è una nota già riscontrata in modelli precedenti (F-84G)... probabilmente dando il trasparente (semi-lucido Tamiya) sul White aluminium dell'AK, si ha questa sensazione di "ingrigimento"...Dal vivo comunque si nota molto meno...
microciccio ha scritto: ↑15 marzo 2023, 22:48
Gli stencil sui lati della fusoliera li ricordo arancioni mentre alcune decalcomanie li propongono gialli.
microciccio
Grazie Paolo per il commento. Dalle foto che ho potuto trovare le stencils sui lati erano sempre gialle...ho quindi optato per questa soluzione...
gunter ha scritto: ↑16 marzo 2023, 0:24
Ciao Tigre, l'aereo è stupendo, punto! Domanda: come hai fatto i profili giallo sul trasparente?
Grazie Giuseppe... il tettuccio ha già segnato la parte da dipingere in giallo....mascherata con tanta pazienza e data ad aerografo con varie mani leggere
Ottimo lavoro, anch'io come Paolo ti avrei suggerito di attenuare il giallo, ma nel complesso il Thunderstreak mi piace molto.
Sforni modelli a velocità smodata, ma come fai?
Ma soprattutto quando apri un bel WIP?
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ci piace eccome! Personalmente, evito di dare trasparenti su una finitura metallica, perché secondo me "mortifica" un po' le varie tonalità e le "ingrigisce" nel caso di opachi o satinati; nel caso di lucido diventa un po' "giocattolosa" la finitura metallica... Ma è solo la mia opinione ovviamente, e nulla toglie al bel risultato!