MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Salve a tutti,
questa volta ho fatto un lavoro in sordina (anche se lo avevo anticipato qua )...
Il fatto è che mi è capitato un giorno di prendere per mano il Kit Tamiya insieme al kit Kinetic per valutare come fare e se avevo tutto il necessario per questo progetto, e... niente... dopo una settimana era montato! :-Figo
Per la verniciatura è stato un altro paio di maniche, ma andiamo per ordine.
Un bel giorno, girovagando per il web, e precisamente in questo sito, mi sono imbattuto in questa foto:



Che dire, è stato amore a prima vista!!! :oops:
A questo punto ho iniziato a pensare a come poterlo riprodurre.
In casa avevo già il miglior kit di F-16 in 72 in circolazione, ovviamente il Tamiya 60786, ma non era corretto per la versione polacca. A questo punto mi sono procurato anche il Kinetic 72002 che però è biposto e non solo, in più mi è arrivato con le stampate della fusoliera fallate (e dopo aver scritto alla Kinetic mi sono sentito rispondere che non spedivano ricambi causa covid... sé, come no!!! :-WHA ). Poco male, avevo comunque deciso di prendere solo i pezzi che mi servivano per convertire il Tamiya alla versione corretta.
A questo punto mancava la cosa più importante, il necessario per riprodurre la livrea commemorativa. Un altro bel giorno su Super-Hobby sono comparse in vendita decals e maschere proprio per questo esemplare della Model Maker!!! :-evvai :-evvai :-evvai Per non sbagliare ho preso sia il set di decals che il set di maschere. Successivamente mi sono reso conto che mi sarebbe servito anche il foglio decals per le stencils dei Polacchi sempre della Model Maker perché quelle Kinetic non andavano bene come colori.

Riassumendo dunque ho assemblato il kit Tamiya modificando la presa d'aria, lo scarico, la parte terminale della deriva che contiene sensori e paracadute, luci di posizione sulla presa d'aria e antenne varie, tutto preso dal kit Kinetic.
Per realizzare la livrea alla fine ho utilizzato le mascherature assolutamente non semplici, ma ne sono uscito vincitore! Le stencils invece sono decals.

In realtà è un "progetto pilota" che mi è servito come allenamento perché ho assolutamente intenzione di realizzarlo anche in 1/48!!! ;)
Ci sono ancora cosette che non vanno in fase di costruzione, errorucci qua e là, difetti dovuti a problemi con maschere e vernici... la perfezione è ancora lontana, ma sono comunque contento di com'è venuto.

Basta chiacchere, a voi le foto!!! Spero che vi piaccia. ;)



















Continua...
Ultima modifica di Aquila1411 il 13 febbraio 2021, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: f-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Altre foto...













E' tutto, alla prossima avventura!!!
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Master Villain »

Ciao Andrea, il risultato è proprio bello, complimenti! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Questa combinazione di grigi è inaspettatamente aggraziata ed aggressiva al contempo.
Le luci nella parte poseriore della fusoliera mi sembrano un pochino in rilievo. Oppure si tratta del lavaggio che inganna?
Com'è stato il trapianto dei pezzi Kinetic?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Sono il primo a commentare il tuo lavoro...e che piacere!! Davvero bello questo F16, bravissimo!!
Ottima la scelta di utilizzare delle mascherature per realizzare il disegno sul velivolo. Infatti il risultato finale mi sembra molto buono da quanto si può notare, al di là di qualche erroruccio che tu dici sia presente! :-oook
Il piedistallo è opera tua??? Molto elegante!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da BlueNight »

Complimenti, davvero gran bel lavoro!!!
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Squadron »

Molto particolare questo F-16, poi senza i carichi vengono esaltate ancor di più le forme di questo viper..bello!
Stefano
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
bello questo F-16...anche se preferisco i modelli non intubati!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Cox-One »

Anche se la scelta del piedistallo è desueta io rimango dell'idea che molto spesso valorizza il soggetto.
Questo special color mi piace ..... cosa rara, visto che spesso in modello paiono "giocattolosi".
Ottima scelta, e bella realizzazione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Maurizio »

Bel soggetto e colorazione. Mi piace quando ci si innamora di un soggetto a prima vista e si fa di tutto per realizzarlo. Il piedistallo da valore alla realizzazione. Pessima la risposta di Kinetic.
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Jolly blue »

Bello Andrea!! Riprodotto in volo gli rende giustizia anche al disegno inferiore hai fatto bene a farlo così! Pulito e corretto nei colori, mancherebbero i dispersori statici ma in 72 son veramente piccoli...
Bel lavoro aspetto di vederlo di persona!!
Rispondi

Torna a “Jet”