MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da Vegas »

siamo giunti al tanto atteso momento della gallery, dopo sei mesi di lavoro, di cui l'ultimo praticamente dedicato ai trasparenti, sono molto felice di poter mostrare la mia ultima fatica qui in gallery.
Per chi fosse interessato ai dettagli di questa realizzazione, trova il wip QUI
Venedo al kit, certamente conoscerete questo stampo, oramai in commercio da qualche anno, mi sento di consigliare questo kit a chiunque, anche chi è alle prime armi, infatti sono pochissimi i punti cirtici, che sono piu dovuti alle geometrie del velivolo che ad altro, per fare l'esemplare C2 occorrono alcune piccole modifiche tutte segnate nelle istruzioni, mentre le stampate sono di base predisposte per il C7.
I pezzi combaciano molto bene tra loro, la plastica è ottima, un critica forse si può muovere verso la profondita delle panenllature, molto generose nel compelsso, ma questo non è sempre un male.
La scatola offre doppi trasparenti, e nel mio caso è stato fondamentale, in quanto le ripetute carteggiature e lucidature hanno messo un po' in crisi uno dei pezzi a disposizione.
Per questo kit non ho utilizzato after a parte un set di foto incisioni Eduard per arricchire un poco il cockpit e soprattutto la seggiola, che è forse l'unico pezzo non all'altezza del resto, su quest'ultiam ho sostituito anche la maniglia di espulsione con una foto incisa, anche gli specchietti del canopy sono presi da un foglio di foto inisioni, mentre la maniglia centrale l'ho ricostruita con del filo.
Ho optato per la versione a toni di grigio per due motivi, è meno diffusa che la versione a tre toni e volevo fare un esemplare del 101° squadrone, quindi usando le decals del kit la scelta era obbligata, le decals sono molto buone, un poco spesse ma facili da gestire.
Relativamente ai carichi, ho optato per una configurazione da intercettazione, che a mio avviso risulta molto elegante su questo tipo di velivolo, originariamente doveva essere equipaggiato con i Python ma alla fine ho virato su uan coppia di AIM-9L, la chicca sono i serbatoi sub alari che riportano i toni terrosi del camouflage a tre toni, e il ventrale bianco, questo mi ha permesso di avere una bella variazione di toni di colore per variegare il grigio del velivolo.
In conclusione, sono soddisfatto dei questo lavoro, non ostante il parabrezza non si integri bene sul modello e presenti un difetto dell'ultimo minuto nella zona centrale verso il muso, non me la sentivo di rimuoverlo una seconda volta però, per cui su questo asepetto mi sono dovuto accontentare.
Altra magagna, una disattenzione mi ha portato a graffiare la decal del timone, un vero peccato ma dopo tanti ripensamenti non ho voluto intervenrire oltre per sopraggiunta stanchezza.
Bene, non vi tedio oltre e allego alcune immagini, a voi il giudizio, come semrpre questo modello è stata una bella palestra, spero vi piaccia.
Buon modellismo a tutti.















Allego anche qualche fotina con uno sfondo piu scuro.









Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Michele, modello ben montato e ben verniciato!

Questo Kfir grigio mi piace proprio :-oook
Devo dire che le pannellature non mi dispiacciono e le decals risultano leggermente spesse solo in controluce

L'inconveniente del canopy è capitato anche a me con il Thunderjet e so cosa vuol dire rifarlo da zero con il modello praticamente finito

I 6 mesi di lavoro ne sono valsi la pena :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente finito... come detto durante il WIP hai avuto coraggio a rimetterci mano, e hai fatto benissimo a mio avviso.
Mi piacciono i toni di grigio che hai ottenuto e la verniciatura in generale... è bilanciata e realistica.
Il timone era meglio verniciarlo a dire il vero, in questo modo avresti evitato di fra intravedere il grigio di fondo sul bordo d'uscita della superficie. Alcune decal sono rimaste un pò rigide da quello che vedo... ad esempio gli stemmi di reparto non hanno ben copiato le pannellature sottostanti.

A parte le piccole critiche, è un lavoro pulito e piacevole Michele...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2726
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da ponisch »

Bel modello mi piacciono queste tonalità di grigio e i serbatoi che staccano con un altra colorazione per me è una "chicca" che lo particolarizza.
Non ho seguito il WIP e me ne scuso , lo segno tra i preferiti da consultare se farò questo tipo di aereo. :-XXX
Complimenti. :clap:
Nicola :-ooo
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da Cox-One »

Un aereo dalle linee filanti .... lo ho sempre reputato un aereo bello e elegante.
Bella la verniciatura e il montaggio è pulito e ben fatto.
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7903
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Michele,

Ho seguito il wip fin dall'inizio, e non posso non complimentarmi per questo modello: trovo che la camo scelta enfatizzi le linee dell'aereo. Ben stesi i colori.

A cosa ti dedicherai dopo?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da Vegas »

siderum_tenus ha scritto: 31 dicembre 2020, 9:19 Ciao Michele,

Ho seguito il wip fin dall'inizio, e non posso non complimentarmi per questo modello: trovo che la camo scelta enfatizzi le linee dell'aereo. Ben stesi i colori.

A cosa ti dedicherai dopo?
:-boing ho gia l'Hornet tra le gringie, GB2021 on the bench!!
Cox-One ha scritto: 31 dicembre 2020, 9:07 Un aereo dalle linee filanti .... lo ho sempre reputato un aereo bello e elegante.
Bella la verniciatura e il montaggio è pulito e ben fatto.
Bravissimo :-oook
Concordo, bello l'aereo, belloil periodo storico a cui appartiene e belloil kit, per cui, non potete perdervelo!
ponisch ha scritto: 31 dicembre 2020, 8:49 Bel modello mi piacciono queste tonalità di grigio e i serbatoi che staccano con un altra colorazione per me è una "chicca" che lo particolarizza.
Non ho seguito il WIP e me ne scuso , lo segno tra i preferiti da consultare se farò questo tipo di aereo. :-XXX
Complimenti. :clap:
Nicola :-ooo
Grazie mille, spero che il wip possa esserti di aiuto
Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2020, 0:37 Finalmente finito... come detto durante il WIP hai avuto coraggio a rimetterci mano, e hai fatto benissimo a mio avviso.
Mi piacciono i toni di grigio che hai ottenuto e la verniciatura in generale... è bilanciata e realistica.
Il timone era meglio verniciarlo a dire il vero, in questo modo avresti evitato di fra intravedere il grigio di fondo sul bordo d'uscita della superficie. Alcune decal sono rimaste un pò rigide da quello che vedo... ad esempio gli stemmi di reparto non hanno ben copiato le pannellature sottostanti.

A parte le piccole critiche, è un lavoro pulito e piacevole Michele...! ;)
Cioa, decals spesse, vero, ho usato anche parecchio ammorbidente ma non hanno copiato a dovee.
Il timone era nei piani di colorarlo,ma alla fine non me la sono sentita di aggiungere anche questo mattone, per ora sta in vetrina poi in futuro chissà che non ci scappi un mid life upgrade :-laugh
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da fearless »

Davvero bello Michele, sei riuscito alla grande a sistemare i canopy, e non era semplice a modello ultimato! Un gran bel modello!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da davmarx »

Devo farti i complimenti Michele. Alla fine sei riuscito a farmi piacere anche la mimetica grigia che non ho mai amato ed avevo accolto con rammarico all'inizio del tuo wip.
Bel lavoro! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IAI KFIR C2 AMK 1/48 Vegas

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

alla fine hai tirato fuori dal tuo cappello a cilindro un bel modello. :-oook

Le poche magagnette si notano appena, bene così.

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Jet”