MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F8E Crusader - Academy 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
cavolo ho aspettato tanto per le foto perchè, dopo averne fatte un paio, volevo fare altri scatti. Purtroppo, quando avevo tempo, il meteo è stato inclemente, o pioveva o era nuvolo...se poi c'era il sole invece non avevo tempo, insomma un circolo vizioso. Alla fine però ci sono riuscito.
il wip lo trovate qui: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20102
Per il resto la colorazione è stata la fase che mi ha appassionato di più visto che il montaggio è stato straigtfromdebox, come dicono gli anglosassoni. Il Kit Academy è davvero stupendo anche da scatola e vale tutti i soldi spesi. Piccola variante è stata l'aggiunta del pilota, in quanto ho voluto rappresentare il velivolo con l'ala ad incidenza variabile alzata (caratteristica di tale velivolo) e dalle foto credo che la cosa avvenisse a motori accesi (o in manutenzione magari ...un po' come gli aerofreni del '104). Ho fatto un po' di taglia e cuci con le braccia ma devo dire che che la colorazione del pilotino non è che mi sia venuta benissimo specie per quanto rigurda il volto.
Tecnica di colorazione tutta di postshading, dopo aver dato i colori di base, in pratica la stessa tecnica che ho già applicata sull'KA6 tempo fa e che mi piace come risultato visivo.
detto questo ecco le foto:
esemplare reale:


fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... pr1966.jpg - usata al solo scopo dimostrativo
modello:










continua
Ultima modifica di pitchup il 11 novembre 2020, 9:21, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da pitchup »









Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2267
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Finalmente la gallery, credevo te ne fossi dimenticato.
Confermo quanto detto nel WIP, bel modello, montato bene e verniciato meglio, hai riprodotto ottimamente un soggetto già spagnoleggiante di suo; secondo me uno dei tuoi modelli migliori :-V :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da BackToZeon »

Che roba Max! Accanto alla foto originale si vede come lo 'stile spagnoleggiante' di verniciatura come è stato definito da qualcuno nel forum non sia solo efficace per la variazione tonale ma si sposi bene con un risultato che rispecchia la realtà. Una delle più belle verniciature che ho visto nella mia scala preferita. Tanto di cappello. :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Eccolooo! Finalmente Max! :-oook
Bello, mi piace molto soprattutto la verniciatura. Nel complesso è equilibrato e mi piace anche se forse è tendente allo spagnoleggiante, ma secondo me una parte dell'effetto lo fanno i filtri applicati alle foto. A mio avviso con le foto al naturale lo si apprezzerebbe meglio. ;)

Andrea
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

il complessivo mi piace e la vista laterale appaga l'occhio al confronto con la foto del reale! :-oook

Resto dell'idea espressa nel WIP: sopra avrei calcato meno la mano ma il modello è tuo e tu, giustamente, detti legge in quanto a gusti! :-oook

Io attendo ancora il Legacy Hornet che ti frullava per la testa un po' di tempo fa. ;)

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Nonostante il velivolo reale non mi ha mai fatto impazzire, gli preferisco il Corsair, il modello che hai realizzato mi piace veramente molto.
Anche io sono convinto si tratti di uno dei più belli che ti ho visto fare quì su MT a memoria.

Ancora complimenti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Davvero una bella realizzazione Max! Complimentoni :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Salve a tutti
grazie ragazzi troppo buoni davvero...diciamo che è il risultato anche di un periodo leggermente incasinato e, secondo me, la confusione del "lascia e riprendi" si vede.
Per il resto avrei voluto aggiungere qualche particolare in più ma alla fine mi sono fermato. Inoltre più guardo il pilotino e più non mi piace la faccia color ceruleo da malato tisico/tubercolotico. La cosa peggiore è che mi ci sono pure impegnato nel trovare un colore incarnato migliore seguendo molti tutorial durante la convalescenza.
microciccio ha scritto: 10 novembre 2020, 20:58 Io attendo ancora il Legacy Hornet che ti frullava per la testa un po' di tempo fa.
...ciao Paolo ti confesso che nel tempo libero ho tagliato tutte le superfici mobili di quello Academy...ho comprato il colore "blu angels" e poi mi ha preso la paura: e se esce un giocattolone vista la finitura lucida ed immacolata??? E' vero che ho anche una busta da rompere in caso di emergenza con decals operative alla brutta.
saluti e grazie ancora
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”