MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Moderatore: Madd 22

daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3236
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da daniele55 »

E' stato un periodo di quelli con poca voglia modellistica, a questo ci mettiamo tutte le pecche
di questo nuovo kit Airfix e il risultato si vede. Non dico che il modello sia da buttare, in vetrina fa la sua figura,
ma ci sono degli errori di costruzione (giunzioni in vista, carteggiatura non terminata, ecc) che era da molto tempo
non facevo più. Il kit è bello, ma con difetti di stampaggio e mancanze, ultima che ho trovato è la mancanza dei compassi
antitorsione e delle aste di chiusura del carrello.
Per la colorazione ho trovato il light aircraft grey della Gunze troppo scuro; pur avendolo diluito con il 15 % di bianco ha poco
contrasto con il Barley grey superiore.
Il velivolo rappresentato era basato alle Falkland nel 1991.
Qui il wip: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20096
Con queste foto ho provato una lampada led nuova, ma devo ancora imparare qualcosa.
A voi i commenti.























Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Daniele!
avendo montato lo stesso kit, so cosa hai dovuto passare! ;)
Comunque lo hai gestito alla grande e fa la sua bella figura!! :-oook :-oook :-oook

sotto col prossimo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da pensionato »

Premesso che non avrei saputo fare di meglio, soprattutto l'invecchiamento dei serbatoi, mi resta qualche dubbio solo su quello della livrea: a me pare talmente nuova da sembrare anche un po' troppo uniforme. Ma è questione di due cose: l'occhio e le preferenze personali.
Naturalmente la 1/72 è impietosa nei primi piani, e quelle che sembrano "indecisioni" nelle pannellature, so bene che, a vedere il modellino dal vivo, non si vedono.
Ottimo modello, secondo me.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24942
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

alla fine, come scrivi tu, fa la sua figura. :-oook

Qualche osservazione del modello che sicuramente riviene da ciò che hai anticipato in apertura sul periodo di scarsa voglia.
Lasciando da parte quanto hai già evidenziata tu, noto qualche incertezza nei lavaggi con pannellature più sature ed altre che lo sono meno. Inoltre credo tu abbia omesso di eseguirli sull'armamento mentre qualcosa noto sul carrello anteriore, confermi?
Off Topic
daniele55 ha scritto: 23 agosto 2020, 14:30... Il kit è bello, ma con difetti di stampaggio e mancanze, ultima che ho trovato è la mancanza dei compassi
antitorsione e delle aste di chiusura del carrello. ...
Questa è una manchevolezza sicuramente da riportare nella discussione in cui abbiamo analizzato la scatola. Tra l'altro non ricordo se anche Fabrizio, che l'ha già realizzato, segnalò questa imprecisione.
microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »

Come hanno detto gli altri, hai ragione, fa la sua figura :-oook :-oook anche se qualche piccola imprecisione si nota.
A me piace! :-laugh

Dopo questa scatola Airfix ed il periodo così così, con il prossimo spero ti riprenderai alla grande! :-brind
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Daniele
Un bel phantasmino british in grigio è sempre una buona cosa!!!! Leggo che è stato completato in un periodo di scarsa voglia modellistica. Che ci vuoi fare capita. Io invece ho capito che quando mi capitano questi periodi invece è meglio non far nulla :-D
Diciamo che qualche difettuccio c'è ma si nota proprio se ti metti a guardare da vicino.
Per il resto bei colori e bella resa cromatica nel complesso.
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da fearless »

Capita di perdere un po' di "ispirazione" e concentrazione quando di affrontano diversi inconvenienti... Nonostante ciò, questo modello fa la sua figura!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7903
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Daniele,

Partiamo dicendo che è un Phantom... per cui guadagni subito un bel po' di punti... :-D

Avrà i difetti che segnalavi, sarà stato realizzato in un periodo di scarsa ispirazione, ma il risultato non è affatto malvagio, anzi... a me piace. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da AleFencer85 »

Alla fine l'importante è portare a casa il macinato e metterlo in vetrina. Alla fine fa sempre tempo a scalare nelle "retrovie", più buie e meno in vista, o alla mala se proprio non ti aggrada con calma rifarne uno nuovo. Peraltro non è nemmeno malvagio come risultato, quindi direi che puoi comunque ritenerti soddisfatto
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21847
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Re: Phantom FGR2 in 1/72 Airfix

Messaggio da Bonovox »

qualche piccolissima imprecisione superficiale (a cercarla con la lente d'ingrandimento) ma niente che tu non possa risolvere...magari sul prossimo modello. Un Phantom è sempre un Phantom come lo fai fai! ;)
Bravissimo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”