MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Moderatore: Madd 22
- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1338
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Ciao a tutti,
finalmente, con la lingua di fuori per la calura quasi insopportabile, ho incollato il mio DH ad una basetta minimalista in vetro-polistirolo, per ovviare all'errata valutazione del peso di bilanciamento; 2 righe di storia tratte da www.Wikipedia.org: "Il de Havilland DH.100 Vampire era un caccia monomotore britannico: fu il secondo jet da combattimento britannico ad entrare in servizio (preceduto dal Gloster Meteor), ma, pur volando nella versione di serie nel 1944, non fece in tempo a entrare in linea prima della fine della guerra. Ebbe straordinaria diffusione nel dopoguerra e fu il primo aereo a reazione a essere impiegato dall'Aeronautica Militare, che acquistò i primi esemplari (FB 51) direttamente nel Regno Unito mentre, in seguito, una seconda serie (FB 52A) fu prodotta su licenza dalla Macchi e dalla FIAT. Monoplano ad ala media, il Vampire era dotato di fusoliera corta lignea assemblata in due semi-gusci principali che terminava con lo scarico del motore: questo era posto subito dietro la cabina di pilotaggio con le prese d'aria ricavate nello spessore dell'ala, direttamente a contatto con la radice alare. La parte lignea terminava in corrispondenza del bordo di entrata alare posto in prossimità della radice. L'ala era del tipo tradizionale a semi-guscio, in quanto era costituita da centine, da correnti e da un longherone in lega D.T.D. 390; essa era rivestita da pannelli in Alclad. Nei primi anni del dopoguerra, l'Aeronautica Militare cercava faticosamente di risollevarsi dalla dura prova del conflitto riorganizzando i reparti e il materiale a disposizione. Grande era quindi il desiderio dei vertici dell'A.M. di avviare un programma di ammodernamento che, dismessi i velivoli ad elica residuati bellici che costituivano la sua prima linea, potesse portare l'arma aeronautica nell'era della propulsione a reazione. La soluzione fu trovata nell'industria britannica, che in quel periodo spingeva per nuove esportazioni, e offriva cessione di know-how e licenze di produzione, di cui avrebbe beneficiato l'industria nazionale. La scelta cadde sul de Havilland DH.100 Vampire. I Reparti utilizzatori del piccolo caccia furono il 7º Gruppo Scuola Caccia, il 2º Stormo sull'aeroporto di Orio al Serio, il 4º Stormo dislocato sulla base di Napoli-Capodichino, il 6º Stormo (che aveva assorbito il 6º Gruppo, il 1º settembre 1952), i Centri Addestramento al Volo della 1ª, 2ª e 3ª Zona Aerea, il Reparto Sperimentale di Volo con base a Ciampino e il Reparto Volo Stato Maggiore."
Dopo questa bella pappardella, beccatevi la gallery:
Le decals sono di fortuna, il diavoletto l'ho rubato da un Fiat Cr 32 SMER (infatti fa piuttosto schifo), i numeri sono di una serie di varie dimensioni che mi ha fatto sputare sangue (si accartocciavano e si scioglievano con niente; rimasto senza zeri, quello della trave destra l'ho fatto con un 6 aggiustato con nero e alluminio Vallejo a pennello).
Sperando che il mio primo aviogetto vi piaccia, vi mando un salutone e vi auguro Buon Ferragosto!!!
finalmente, con la lingua di fuori per la calura quasi insopportabile, ho incollato il mio DH ad una basetta minimalista in vetro-polistirolo, per ovviare all'errata valutazione del peso di bilanciamento; 2 righe di storia tratte da www.Wikipedia.org: "Il de Havilland DH.100 Vampire era un caccia monomotore britannico: fu il secondo jet da combattimento britannico ad entrare in servizio (preceduto dal Gloster Meteor), ma, pur volando nella versione di serie nel 1944, non fece in tempo a entrare in linea prima della fine della guerra. Ebbe straordinaria diffusione nel dopoguerra e fu il primo aereo a reazione a essere impiegato dall'Aeronautica Militare, che acquistò i primi esemplari (FB 51) direttamente nel Regno Unito mentre, in seguito, una seconda serie (FB 52A) fu prodotta su licenza dalla Macchi e dalla FIAT. Monoplano ad ala media, il Vampire era dotato di fusoliera corta lignea assemblata in due semi-gusci principali che terminava con lo scarico del motore: questo era posto subito dietro la cabina di pilotaggio con le prese d'aria ricavate nello spessore dell'ala, direttamente a contatto con la radice alare. La parte lignea terminava in corrispondenza del bordo di entrata alare posto in prossimità della radice. L'ala era del tipo tradizionale a semi-guscio, in quanto era costituita da centine, da correnti e da un longherone in lega D.T.D. 390; essa era rivestita da pannelli in Alclad. Nei primi anni del dopoguerra, l'Aeronautica Militare cercava faticosamente di risollevarsi dalla dura prova del conflitto riorganizzando i reparti e il materiale a disposizione. Grande era quindi il desiderio dei vertici dell'A.M. di avviare un programma di ammodernamento che, dismessi i velivoli ad elica residuati bellici che costituivano la sua prima linea, potesse portare l'arma aeronautica nell'era della propulsione a reazione. La soluzione fu trovata nell'industria britannica, che in quel periodo spingeva per nuove esportazioni, e offriva cessione di know-how e licenze di produzione, di cui avrebbe beneficiato l'industria nazionale. La scelta cadde sul de Havilland DH.100 Vampire. I Reparti utilizzatori del piccolo caccia furono il 7º Gruppo Scuola Caccia, il 2º Stormo sull'aeroporto di Orio al Serio, il 4º Stormo dislocato sulla base di Napoli-Capodichino, il 6º Stormo (che aveva assorbito il 6º Gruppo, il 1º settembre 1952), i Centri Addestramento al Volo della 1ª, 2ª e 3ª Zona Aerea, il Reparto Sperimentale di Volo con base a Ciampino e il Reparto Volo Stato Maggiore."
Dopo questa bella pappardella, beccatevi la gallery:
Le decals sono di fortuna, il diavoletto l'ho rubato da un Fiat Cr 32 SMER (infatti fa piuttosto schifo), i numeri sono di una serie di varie dimensioni che mi ha fatto sputare sangue (si accartocciavano e si scioglievano con niente; rimasto senza zeri, quello della trave destra l'ho fatto con un 6 aggiustato con nero e alluminio Vallejo a pennello).
Sperando che il mio primo aviogetto vi piaccia, vi mando un salutone e vi auguro Buon Ferragosto!!!
- Dioramik
- Ancient User
- Messaggi: 5419
- Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
- Contatta:
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
A me piace moltissimo e poi è la nostra storia.
Complimenti.
Complimenti.
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7903
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Ciao Mauro,
Questo aereo mi è sempre piaciuto: a dispetto delle forme non elegantissime, ha rappresentato un pilastro della rinascita della nostra Aeronautica.
Il modello mi sembra ben riuscito, complimenti! Immagino che le dimensioni fossero davvero contenute.
Questo aereo mi è sempre piaciuto: a dispetto delle forme non elegantissime, ha rappresentato un pilastro della rinascita della nostra Aeronautica.
Il modello mi sembra ben riuscito, complimenti! Immagino che le dimensioni fossero davvero contenute.
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46001
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Noto ulteriori passi in avanti dal punto di vista della pulizia generale. Qualche stuccatina ancora un po' visibile c'è.... ma i miglioramenti sono tangibili!
- Fly-by-wire
- Burning User
- Messaggi: 2829
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Bravo Mauro! Mi piace molto questo Diavolo!!
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21847
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Bellissima rappresentazione. Mi piace la finitura generale anche se si nota la giunzione della gondola motore. Complimenti.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1338
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
siderum_tenus ha scritto: ↑11 agosto 2020, 20:42 Ciao Mauro,
Questo aereo mi è sempre piaciuto: a dispetto delle forme non elegantissime, ha rappresentato un pilastro della rinascita della nostra Aeronautica.
Il modello mi sembra ben riuscito, complimenti! Immagino che le dimensioni fossero davvero contenute.
Starfighter84 ha scritto: ↑12 agosto 2020, 14:20 Noto ulteriori passi in avanti dal punto di vista della pulizia generale. Qualche stuccatina ancora un po' visibile c'è.... ma i miglioramenti sono tangibili!
Grazie di cuore a tutti ragazzi, per gli apprezzamenti ma soprattutto per i consigli che mi avete dato in corso d'opera (che è stata un pò più indaginosa del previsto... , per chi ha seguito il wip travagliato da non pochi casini... )
PS: il kit in sè è buono e ben fatto, occhio solo alla plastica che è un pò rugosa specie in alcuni punti, per cui va carteggiata con carta finissima bagnata (notare la differenza tra il muso e le derive). Poi per chi cerca rogne ci sarebbero da modificare le prese d'aria, da forare il muso e da aggiungere il tubo di pitot (assente nel kit) nella deriva sinistra.
Ciao!!!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9604
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Molto bello il montaggio e bene la stesura della vernice, che risulta omogenea.
I problemi .... credo che tu li abbia superati con il giusto grado di risultato.
Forse il colore del metallo lo trovo "pieno" .... ma è una sensazione che mi da la foto .... per capici mi da la sensazione che sia proprio di metallo come se fosse un die-cast ...
I problemi .... credo che tu li abbia superati con il giusto grado di risultato.
Forse il colore del metallo lo trovo "pieno" .... ma è una sensazione che mi da la foto .... per capici mi da la sensazione che sia proprio di metallo come se fosse un die-cast ...
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24942
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Ciao Mauro,
un velivolo che ispira nostalgia degli anni della ripresa postbellica dell AMI!
Mi sembra che tu abbia ridotto la polverosità della finitura di cui si è scritto nel WIP migliorando il risultato finale.
Domandona per te che hai studiato la macchina prima di realizzare il modello (Wiki ha un po' semplificato): essendo un FB Mk.52 si tratta di un velivolo di produzione FIAT visto che quelli di produzione Macchi venivano indicati con la sigla FB Mk.52A, giusto?
microciccio
Nota: Elenco gallerie aggiornato.
un velivolo che ispira nostalgia degli anni della ripresa postbellica dell AMI!
Mi sembra che tu abbia ridotto la polverosità della finitura di cui si è scritto nel WIP migliorando il risultato finale.
Domandona per te che hai studiato la macchina prima di realizzare il modello (Wiki ha un po' semplificato): essendo un FB Mk.52 si tratta di un velivolo di produzione FIAT visto che quelli di produzione Macchi venivano indicati con la sigla FB Mk.52A, giusto?
microciccio
Nota: Elenco gallerie aggiornato.
- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1338
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
Re: De Havilland DH 100 FB52 Vampire AMI, 1:48 Trumpeter
Credo che tu abbia ragione Paolo, anche perchè Fiat costruì circa i 3/4 dei velivoli su licenza.microciccio ha scritto: ↑13 agosto 2020, 18:19 Ciao Mauro,
Domandona per te che hai studiato la macchina prima di realizzare il modello (Wiki ha un po' semplificato): essendo un FB Mk.52 si tratta di un velivolo di produzione FIAT visto che quelli di produzione Macchi venivano indicati con la sigla FB Mk.52A, giusto?
microciccio
Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ciao!