F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Moderatore: Madd 22

daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3240
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da daniele55 »

Si, è abbastanza sporco e con le pannellature scure, ma, che te devo dì, mi piace un sacco.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
brunofer
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da brunofer »

Ciao Enrico! A parte quello che è gia' stato detto trovo il modello molto bello, alla fine penso che a meno che uno non sia portato di suo a
realizzare una replica fedelissima al 100% alla realta', il che presuppone una linea di condotta durante la realizzazione molto rigida e asettica,
in molti di noi deve dire la sua anche quel lato artistico/di fantasia / di creazione (chiamiamolo come vogliamo) che rende piacevole e attraente il modellismo. :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5118
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da fearless »

Sul livello di usura non mi esprimo, non avendo presente il soggetto reale; sulle pannellature un po' scure son d'accordo con gli altri... Detto questo, mi piace, un bel modello, nonostante preferisca sempre la versione biposto
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da Enrico59 »

brunofer ha scritto: 31 maggio 2023, 13:57 "....in molti di noi deve dire la sua anche quel lato artistico/di fantasia / di creazione (chiamiamolo come vogliamo) che rende piacevole e attraente il modellismo. :-oook
Ciao Bruno
Hai colto in pieno il mio spirito di fare modelli. Magari è un'attitudine troppo marcata e alla fine mi rendo sempre conto di aver esagerato ma mi diverto un sacco :-boing
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34118
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
quando vedo completato un F105 il mio primo pensiero è sempre quello: questo aereo o ti piace o non ti piace! Non ci sono mezze misure :-NOOO
Personalmente a me piace ma, pur avendone gli stimoli giusti (colorazione, invecchiamento, carichi, forme tormentate, Viet Nam), non riesco a seguire una strada per decidermi ad affrontarlo.
Considerato il soggetto nel suo complesso storico e operativo direi che l'invecchiamento ci sta e, di sicuro, non si sbaglia se si decide di spingere.
Poi è chiaro: se la filosofia che ci guida non è questa allora è un altro discorso, cioè, quello della scuola di pensiero e li, mi fermo, rispettando il parere di tutti.
Il modello per me è stupendo. Ammetto anche che io, forse, per i pannelli avrei usato un tono meno incisivo e più virante verso il marrone (diciamo il bruno scuro Van Dike), soprattutto sulla zona chiara in Fs36622. Ma per il resto apprezzo tantissimo la tua interpretazione e rappresentazione della macchina :-oook
Quindi, ora, tra gli ulteriori vari "thud stimoli" mi trovo ad aggiungere, oltre a quelli che già si sono cimentati, anche il tuo di F105, primo, per cercare di imitarvi ma, poi, per trovare una mia linea di interpretazione specie a livello di colorazione /weathering. :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 31 maggio 2023, 15:31 Ciao Enrico
quando vedo completato un F105 il mio primo pensiero è sempre quello: questo aereo o ti piace o non ti piace! Non ci sono mezze misure :-NOOO
Personalmente a me piace ma, pur avendone gli stimoli giusti (colorazione, invecchiamento, carichi, forme tormentate, Viet Nam), non riesco a seguire una strada per decidermi ad affrontarlo.
Considerato il soggetto nel suo complesso storico e operativo direi che l'invecchiamento ci sta e, di sicuro, non si sbaglia se si decide di spingere.
Poi è chiaro: se la filosofia che ci guida non è questa allora è un altro discorso, cioè, quello della scuola di pensiero e li, mi fermo, rispettando il parere di tutti.
Il modello per me è stupendo. Ammetto anche che io, forse, per i pannelli avrei usato un tono meno incisivo e più virante verso il marrone (diciamo il bruno scuro Van Dike), soprattutto sulla zona chiara in Fs36622. Ma per il resto apprezzo tantissimo la tua interpretazione e rappresentazione della macchina :-oook
Quindi, ora, tra gli ulteriori vari "thud stimoli" mi trovo ad aggiungere, oltre a quelli che già si sono cimentati, anche il tuo di F105, primo, per cercare di imitarvi ma, poi, per trovare una mia linea di interpretazione specie a livello di colorazione /weathering. :think:
saluti
Grazie Max. Attendo di vederti sciogliere gli indugi ed aprire la scatola del tuo 105 . Sono certo che ne tirerai fuori una meraviglia.
Baci
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2854
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Enrico, sono contento di vedere finalmente finito questo Thud :-D

In generale concordo con chi mi ha preceduto sull'invecchiamento. E' dovuto anche al problema che avevi avuto con i lavaggi per caso?
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Fabio
Fly-by-wire ha scritto: 31 maggio 2023, 20:42 "...In generale concordo con chi mi ha preceduto sull'invecchiamento. E' dovuto anche al problema che avevi avuto con i lavaggi per caso?"
Sicuramente aver lasciato il lavaggio per ore ha contribuito a marcare molto le incisioni dei pannelli ma ti confesso che il risultato mi era piaciuto. Non attribuisco l'esito del lavoro ad errori o alla sfortuna: il modello è venuto più o meno come volevo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9630
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da Cox-One »

Però il colpo d'occhio è fenomenale!!!!
Qualche licenza pittorica io la condivido ..... l'importante è che sia "verosimile" :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7924
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F105D Menphis Belle II Hobby Boss 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Enrico,

Questo Thud non passa inosservato, per cui hai già ottenuto un primo risultato! :-D

Non mi pronuncio sul livello di invecchiamento, sia per manifesta incapacità soggettiva, sia perché non conosco l'esemplare, sia perché il modello deve piacere a colui che lo ha realizzato.

Hai valutato l'aggiunta di un diorama? Secondo me amplificherebbe il colpo d'occhio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”