Concordodavmarx ha scritto:...non usare il cartoncino, gli esperimenti falli invece su piatti e bicchieri di plastica, il cartone da una risposta completamente diversa rispetto ai modelli perché assorbe il colore mentre la plastica non lo fa...
MIG 29UB Germania Est 1:72 Italeri
Moderatore: Madd 22
Re: MIG 29UB Germania Est 1:72 Italeri
In effetti il modello è un po troppo lucido... però nel complesso sembra un buo lavoro...
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
nicola31 ha scritto:probabilmente sarà anche l'ultimo dell'era Pennelli...
....e questa è una buona notizia anzi un grande passo avanti!!

in quanto al silvering si nota che sono ingiallite dal tempo anche se usi il micro set e micro sol il difetto non lo elimini in quei casi ti consiglio di rifilare (scontornare) le decal

P.s. ma alla fine hai dato il trasparente opaco?
ciao
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
No, nessun trasparente opaco, Ho l'opaco della Italeri ma ho pensato di dare solo il lucido....paolo72fg ha scritto:nicola31 ha scritto:probabilmente sarà anche l'ultimo dell'era Pennelli...
....e questa è una buona notizia anzi un grande passo avanti!!![]()
in quanto al silvering si nota che sono ingiallite dal tempo anche se usi il micro set e micro sol il difetto non lo elimini in quei casi ti consiglio di rifilare (scontornare) le decal
P.s. ma alla fine hai dato il trasparente opaco?
ciao

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
la versione biposto del MiG29 non mi fa impazzire, però la colorazione tre toni mi piace tantissimo su questo velivolo.
Bel lavoro davvero basterà solo una mano (o due) di opaco per condurlo alla giusta finitura.
saluti
la versione biposto del MiG29 non mi fa impazzire, però la colorazione tre toni mi piace tantissimo su questo velivolo.
Bel lavoro davvero basterà solo una mano (o due) di opaco per condurlo alla giusta finitura.
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
In effetti le decals sono ingiallite e ti conviene la prossima volta scontornarle (come ti ha detto anche Paolo) mentre per la finitura generale è meglio una passata d'opaco; così spara troppo. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Nicola,
il modello risale al 1992 e, per l'epoca, era passato relativamente poco tempo da quando il MiG-29, già noto dalle rilevazioni dei satelliti spia statunitensi, fu svelato al pubblico il 2 luglio 1986 presso la base di Kuopio-Rissala in Finlandia.

Mikoyan-Gurevich MiG-29A Fulcrum - 2 luglio 1986, Kuopio-Rissala, Finlandia by Paolo, su Flickr
Ricordo che le foto fecero il giro del mondo e furono pubblicate da tutte le riviste specializzate di settore. Erano tempi in cui i velivoli sovietici rappresentavano ancora dei misteri e internet doveva ancora diffondersi tra gli appassionati.
Quando il modello Italeri fu immesso sul mercato le recensioni indicavano che era quello con la rappresentazione delle forme generali più precise. Naturalmente mnolta acqua è passata sotto il ponte e adesso siamo tutti in attesa del nuovo stampo Trumpeter che promette meraviglie.
La premessa per dire che probabilmente la tua ipotesi è corretta e che le decalcomanie possono essere piuttosto anziane. In questi casi, a parte l'eliminazione del film trasparente, già suggerita dagli amici che mi hanno preceduto, insieme all'uso degli appositi liquidi per l'applicazione, la soluzione migliore resta quella di affidarsi ad un foglio after market di buona qualità.
Riguardo l'aspetto generale una passata di opaco che smorzi la finitura lucida (cosa hai utilizzato?) avvicinandola all'aspetto reale del velivolo ...

Mikoyan-Gurevich MiG-29UB Fulcrum - Germania Est by Paolo, su Flickr
...ci starebbe bene e potrebbe essere la prima esperienza con l'aerografo.
Le foto rendono difficile apprezzare la resa dei colori che hai utilizzato (quali?) anche se probabilmente la finitura lucida li fa apparire più carichi di quanto siano vedendo il modello dal vivo.
Ad occhio, anche in questo caso qualche foto in più aiuterebbe, direi che il montaggio è di livello superiore rispetto al precedente F-16B.
microciccio
Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
il modello risale al 1992 e, per l'epoca, era passato relativamente poco tempo da quando il MiG-29, già noto dalle rilevazioni dei satelliti spia statunitensi, fu svelato al pubblico il 2 luglio 1986 presso la base di Kuopio-Rissala in Finlandia.

Mikoyan-Gurevich MiG-29A Fulcrum - 2 luglio 1986, Kuopio-Rissala, Finlandia by Paolo, su Flickr
Ricordo che le foto fecero il giro del mondo e furono pubblicate da tutte le riviste specializzate di settore. Erano tempi in cui i velivoli sovietici rappresentavano ancora dei misteri e internet doveva ancora diffondersi tra gli appassionati.
Quando il modello Italeri fu immesso sul mercato le recensioni indicavano che era quello con la rappresentazione delle forme generali più precise. Naturalmente mnolta acqua è passata sotto il ponte e adesso siamo tutti in attesa del nuovo stampo Trumpeter che promette meraviglie.
La premessa per dire che probabilmente la tua ipotesi è corretta e che le decalcomanie possono essere piuttosto anziane. In questi casi, a parte l'eliminazione del film trasparente, già suggerita dagli amici che mi hanno preceduto, insieme all'uso degli appositi liquidi per l'applicazione, la soluzione migliore resta quella di affidarsi ad un foglio after market di buona qualità.
Riguardo l'aspetto generale una passata di opaco che smorzi la finitura lucida (cosa hai utilizzato?) avvicinandola all'aspetto reale del velivolo ...

Mikoyan-Gurevich MiG-29UB Fulcrum - Germania Est by Paolo, su Flickr
...ci starebbe bene e potrebbe essere la prima esperienza con l'aerografo.
Le foto rendono difficile apprezzare la resa dei colori che hai utilizzato (quali?) anche se probabilmente la finitura lucida li fa apparire più carichi di quanto siano vedendo il modello dal vivo.
Ad occhio, anche in questo caso qualche foto in più aiuterebbe, direi che il montaggio è di livello superiore rispetto al precedente F-16B.

microciccio
Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Mi permetto di dissentire, oh mio eletto, a mio avviso il Fulcrum da addestramento è uno degli aerei più belli dei suoi tempipitchup ha scritto:Ciao
saluti

Concordo con il discorso della passata (o due) di trasparente opaco, otterrai un bel modello

ciao,
Ricky
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Grazie per le Info, davvero interessanti
Dici che se vado di trasparente opaco adesso le decal non si rovinano?
Lucido Italeri 4638AP...rigorosamente a pennellomicrociccio ha scritto:

Dici che se vado di trasparente opaco adesso le decal non si rovinano?
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Carino!Molto carino!Con l'aerografo farai un notevole salto di qualità!Aspettiamo un bel wip.... 

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Bello!! concordo anche io su una man di vernice opaca