MIG 29UB Germania Est 1:72 Italeri

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: MIG 29UB Germania Est 1:72 Italeri

Messaggio da matteo44 »

In effetti il modello è un po troppo lucido... però nel complesso sembra un buo lavoro...
davmarx ha scritto:...non usare il cartoncino, gli esperimenti falli invece su piatti e bicchieri di plastica, il cartone da una risposta completamente diversa rispetto ai modelli perché assorbe il colore mentre la plastica non lo fa... ;)
Concordo
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

nicola31 ha scritto:probabilmente sarà anche l'ultimo dell'era Pennelli...

....e questa è una buona notizia anzi un grande passo avanti!! :-oook

in quanto al silvering si nota che sono ingiallite dal tempo anche se usi il micro set e micro sol il difetto non lo elimini in quei casi ti consiglio di rifilare (scontornare) le decal :|

P.s. ma alla fine hai dato il trasparente opaco?

ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
nicola31
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni

Messaggio da nicola31 »

paolo72fg ha scritto:
nicola31 ha scritto:probabilmente sarà anche l'ultimo dell'era Pennelli...

....e questa è una buona notizia anzi un grande passo avanti!! :-oook

in quanto al silvering si nota che sono ingiallite dal tempo anche se usi il micro set e micro sol il difetto non lo elimini in quei casi ti consiglio di rifilare (scontornare) le decal :|

P.s. ma alla fine hai dato il trasparente opaco?

ciao
No, nessun trasparente opaco, Ho l'opaco della Italeri ma ho pensato di dare solo il lucido.... :? :? :?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
la versione biposto del MiG29 non mi fa impazzire, però la colorazione tre toni mi piace tantissimo su questo velivolo.
Bel lavoro davvero basterà solo una mano (o due) di opaco per condurlo alla giusta finitura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

In effetti le decals sono ingiallite e ti conviene la prossima volta scontornarle (come ti ha detto anche Paolo) mentre per la finitura generale è meglio una passata d'opaco; così spara troppo. ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

il modello risale al 1992 e, per l'epoca, era passato relativamente poco tempo da quando il MiG-29, già noto dalle rilevazioni dei satelliti spia statunitensi, fu svelato al pubblico il 2 luglio 1986 presso la base di Kuopio-Rissala in Finlandia.

Immagine
Mikoyan-Gurevich MiG-29A Fulcrum - 2 luglio 1986, Kuopio-Rissala, Finlandia by Paolo, su Flickr

Ricordo che le foto fecero il giro del mondo e furono pubblicate da tutte le riviste specializzate di settore. Erano tempi in cui i velivoli sovietici rappresentavano ancora dei misteri e internet doveva ancora diffondersi tra gli appassionati.

Quando il modello Italeri fu immesso sul mercato le recensioni indicavano che era quello con la rappresentazione delle forme generali più precise. Naturalmente mnolta acqua è passata sotto il ponte e adesso siamo tutti in attesa del nuovo stampo Trumpeter che promette meraviglie.

La premessa per dire che probabilmente la tua ipotesi è corretta e che le decalcomanie possono essere piuttosto anziane. In questi casi, a parte l'eliminazione del film trasparente, già suggerita dagli amici che mi hanno preceduto, insieme all'uso degli appositi liquidi per l'applicazione, la soluzione migliore resta quella di affidarsi ad un foglio after market di buona qualità.

Riguardo l'aspetto generale una passata di opaco che smorzi la finitura lucida (cosa hai utilizzato?) avvicinandola all'aspetto reale del velivolo ...

Immagine
Mikoyan-Gurevich MiG-29UB Fulcrum - Germania Est by Paolo, su Flickr

...ci starebbe bene e potrebbe essere la prima esperienza con l'aerografo.

Le foto rendono difficile apprezzare la resa dei colori che hai utilizzato (quali?) anche se probabilmente la finitura lucida li fa apparire più carichi di quanto siano vedendo il modello dal vivo.

Ad occhio, anche in questo caso qualche foto in più aiuterebbe, direi che il montaggio è di livello superiore rispetto al precedente F-16B. :-oook

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

pitchup ha scritto:Ciao
la versione biposto del MiG29 non mi fa impazzire, però la colorazione tre toni mi piace tantissimo su questo velivolo.
Bel lavoro davvero basterà solo una mano (o due) di opaco per condurlo alla giusta finitura.
saluti
Mi permetto di dissentire, oh mio eletto, a mio avviso il Fulcrum da addestramento è uno degli aerei più belli dei suoi tempi ;)

Concordo con il discorso della passata (o due) di trasparente opaco, otterrai un bel modello :-oook

ciao,
Ricky
nicola31
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni

Messaggio da nicola31 »

Grazie per le Info, davvero interessanti
microciccio ha scritto:
Riguardo l'aspetto generale una passata di opaco che smorzi la finitura lucida (cosa hai utilizzato?) avvicinandola all'aspetto reale del velivolo ...
Lucido Italeri 4638AP...rigorosamente a pennello :lol: :lol: :lol:
Dici che se vado di trasparente opaco adesso le decal non si rovinano?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Carino!Molto carino!Con l'aerografo farai un notevole salto di qualità!Aspettiamo un bel wip.... :)
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bello!! concordo anche io su una man di vernice opaca
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”