materiali per autocostruzione cinghie

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

dfear
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Daniele

materiali per autocostruzione cinghie

Messaggio da dfear »

cosa mi conviene usare per l'autocostruzione delle cinghie dei sedili di un aereo? avevo letto da qualche parte che i fogli di rame fossero ottimi, ma dove li trovo? e lo spessore?
grazie anticipatamente!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: materiali per autocostruzione cinghie

Messaggio da seastorm »

sidewinder ha scritto:cosa mi conviene usare per l'autocostruzione delle cinghie dei sedili di un aereo? avevo letto da qualche parte che i fogli di rame fossero ottimi, ma dove li trovo? e lo spessore?
Ciao Daniele,
io utilizzo (per la scala 1/48) l'involucro che avvolge il tappo delle bottiglie di vino; è molto malleabile ad ha uno spessore accettabile per la scala che prediligo.
Ho usato anche il nastro mascherante Tamiya o l'alluminio che funge da tappo alle confezioni di yogurt. Non è male nemmeno la sottile lamina di piombo che i dentisti usano per le radiografie. Quanto al rame, pur sapendo della sua malleabilità e duttilità, non ho mai avuto il piacere di utilizzarlo in foglio ma solamente nella forma del filo o del tondino per riprodurre cablaggie e tubazioni varie.
Ciao, Sergio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sidewinder ha scritto:cosa mi conviene usare per l'autocostruzione delle cinghie dei sedili di un aereo? avevo letto da qualche parte che i fogli di rame fossero ottimi, ma dove li trovo? e lo spessore?
grazie anticipatamente!
Fogli di rame di spessore opportuno potresti trovarli anche nei negozi specializzati in articoli di termoidraulica. Se ne hai uno vicino casa prova a farci un salto..! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
dfear
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Daniele

Messaggio da dfear »

Si possono fare cinghie con uno sprue stirato? Come si stira uno sprue?
Abbiate pazienza con me, ho mille domande che mi girano per la testa..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

dfear ha scritto:Si possono fare cinghie con uno sprue stirato? Come si stira uno sprue?
Abbiate pazienza con me, ho mille domande che mi girano per la testa..
No, perchè con lo sprue stirato si ottengono dei profilati piò o meno tubolari....

Lo sprue filato si ottiene a caldo: scaldi un pezzo di sprue di una scatola di montaggio e poi, con una pinzetta a punta piatta e larga, lo tiri con delicatezza. Otterrai dei filamenti che possono tornare utili per molte applicazioni. Un esempio? i tiranti o le antenne a filo... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io di solito per fare le cinture uso il domopack...
Non è del giusto spessore ma secondo me rende bene lo stesso... voi cosa dite?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

in questa discussione abbiamo scambiato due parole proprio su questo argomento. Prova a leggerla, magari può tornarti utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
io uso anche il nastro adesivo telato...ma anche le coperture tappi di spumante.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Messaggio da mark »

Cosa ne pensate di costruire le cinghie col patafix? Tagliato a striscioline schiacciate, dovrebbe rendere molto bene dato che si adagierebbe anche da solo sul sedile, dando molto realismo, che dite?
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Io uso il nastro tamiya, per la 1/72 è perfetto per la 1/48 serve qualche accorgimentino ;) Poi con del plasticard faccio i dettagli che anche se non sono uguali (in 1/72) alla realtà danno molto 3d e realismo ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”