l'uso della colla dopo l'incisione in realtà si potrebbe anche evitare.

Nel mio MiG-17 non ne ho sentito assolutamente il bisogno perché dopo l'incisione con la punta di uno spillo serrata sul manico del tagliabalsa ho eseguito una prima rimozione dei residui di lavorazione lavando il modello con acqua e un vecchio spazzolino per i denti. Successivamente ho carteggiato le superfici eliminando le creste di incisione e ri-lavato ancora una volta il modello.
Se qualche particella di polistirene si fosse annidata nelle incisioni in modo tale da essere irremovibile allora avrei provveduto ad utilizzare un solvente (che può essere la colla ma anche della semplice acetone e in questo caso va bene anche quella utilizzata per le unghie che è meno concentrata e aggredisce in modo più dolce il polistirene).
Quando il solvente deborda dal solco allora, per rispondere al tuo quesito, è meglio attendere che sia del tutto asciutto perché ammorbidisce le superfici sulle quali si deposita e, in caso di maneggimanento del modello, il rischio di lasciare qualche bella impronta è elevato

Usando strumenti di incisione a lama di buona qualità il problema è molto inferiore perché di solito producono un ricciolo di materiale che si asporta con maggior facilità rispetto a quello prodotto dalle punte. In ogni caso le operazioni da eseguire sono le medesime anche in questo caso, passaggio del solvente incluso, se reputato necessario.
Se fai degli esperimenti facci conoscere gli esiti.
Per approfondimenti puoi dare uno sguardo, e modificare all'occorrenza, la voce di Scalemodelpedia.
microciccio