Uso della Future con i trasparenti

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

Uso della Future con i trasparenti

Messaggio da Denny »

Salve a tutti,volevo sapere come usate la cera Future con i trasparenti;nel senso gli spruzzate con l'aerografo o gli immergete in un recipiente e poi gli tirate fuori e lasciate asciugare?
Ma prima i trasparenti vengono preparati nel senso che vengono staccati e sbavati o si immergono così?
E' semplicemente una curiosità a titolo personale,anche perchè no possiedo la Future e non saprei neanche dove reperirla.
Ho cercato di capire guardando in Internet,ma mi sono incasinato più di prima :?

Saluti Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: Uso della Future con i trasparenti

Messaggio da Icari Progene »

Il trattamento con la future per i trasparenti ha 2 scopi.
1° dare lucentezza ed evitare chee i fumi del cianoacrilato attacchino il trasparente rendendolo opaco.
2° se hai rimosso delle bave o dei graffi o anche le fastidiose creste che si fanno sui tettucci, una volta carteggiati tutti per bene e tolti i graffi bisogna lucidarli, ovvero si passano nella future.
in un recipiente di future immergi il tettuccio e poi tiralo fuori molto delicatamente in modo che non si formino bollicine o grumi.
lascia asciugare su un panno assorbente per un oretta.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone

Messaggio da Denny »

Ciao Icari e grazie per la spiegazione :-oook .

Saluti Daniele

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Daniele,

i trasparenti vanno sempre preparati prima per evitare che, dopo averli trattati con la cera, si possano graffiare nuovamente.

I canopy li puoi immergere direttamente nella Future oppure "spruzzarli" ad aerografo ma, senza dubbio, il risultato migliore lo ottieni con il metodo dell'immersione.
Grande prodotto la Future... per noi modellisti è la panacea di molti mali! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Io l'ho acquistata da Mbl modellismo, ma ho la fortuna che il babbo della mia ragazza va spesso a los angeles per lavoro, quando ci ritorna mi faccio comprare una scorta famiglia di future!!! :D
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto: Grande prodotto la Future... per noi modellisti è la panacea di molti mali! :-oook
Ciao Valerio se mi dici così devo organizzarmi e provare :-oook

@Mantels:grazie per MBL :-oook

Ma rieccomi a rompere con l'ennesima domanda......
Scusatemi,ma ho un'altra cosa da chiedere:io maschero i canopy con il nastro Tamiya,poi però quando lo tolgo qualche residuo di colla rimane e tirarla via è abbastanza noioso.
Ma utilizzando la Future,quando andate a tirare via le mascherature,rimane qualche traccia del collante del nastro o funge da protettivo anche per questo?
Abbiate pazienza per queste domande da principiante :-V ,è che è la prima volta che trovo gente che mi risponde senza sentirmi dire "....procuratela e fai delle prove;io ho fatto così...."

Saluti Daniele

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Denny ha scritto: Ma utilizzando la Future,quando andate a tirare via le mascherature,rimane qualche traccia del collante del nastro o funge da protettivo anche per questo
Infatti Daniele, la Future favorisce anche il distacco dei vari nastri perchè la superficie è più liscia e meno porosa... per cui la colla non riesce ad "aggrapparsi".

Strano però che il nastro Tamiya ti lasci dei residui... per caso fai il lavaggio anche sopra ai canopy?
Abbiate pazienza per queste domande da principiante :-V ,è che è la prima volta che trovo gente che mi risponde senza sentirmi dire "....procuratela e fai delle prove;io ho fatto così...."

Saluti Daniele
Lo sò Daniele, ti capisco perfettamente... questi soggetti esistono e di solito si trovano raggruppati in forum dove gli viene permesso questo atteggiamento e questa presunzione. Qui, di sicuro, avrebbero vita breve.

Sai chi sono questi soggetti? quelli che il modellismo lo prendono come valvola di sfogo per le frustrazioni di tutti i giorni... con il modellismo inteso come hobby e divertimento (quello che in realtà è e rimane sempre) hanno ben poco in comune.

:) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto:
Strano però che il nastro Tamiya ti lasci dei residui... per caso fai il lavaggio anche sopra ai canopy?
Ciao Valerio,no sopra ai canopy non faccio il lavaggio;solo che tirando via le masherature mi capita,ma non su tutto il canopy,che rimangano dei piccoli residui collosi che poi per tirarli via c'è da mettersi di santa pazienza.
Prima di usare il nastro lo faccio aderire alla mano per far diminuire l'adesività,ma a questo punto comincio ad avere dei dubbi se il mio modus operandi sia giusto.
Mi spiace ma purtroppo non riesco a spiegarmi meglio.

Saluti Daniele

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Molto strano perchè, notoriamente, il nastro Tamiya è famoso per non lasciare "brutte sorprese" sui vetrini. Ma è proprio il Tamiya o è un nastro simile? :)

Immagine Immagine

Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto:Molto strano perchè, notoriamente, il nastro Tamiya è famoso per non lasciare "brutte sorprese" sui vetrini. Ma è proprio il Tamiya o è un nastro simile? :)
Vai tranquillo il nastro è il Tamiya Masking tape con tanto di scritta Made in Japan sulla confezione,non è nastro da carrozzieri ;)
Te l'ho detto non riesco a spiegarmi bene,ma vedrai che ci arrivo a capo di questa storia,più che altro per non darla vinta a un pezzo di nastro che si è coalizzato con un pezzo di plastica :lol: .

Saluti Daniele

Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”