Utilizzando il GX-100 di Mr.Color per la prima volta mi sono ritrovato con i seguenti problemi. In alcune zone si presenta una superfice "puntinata" e in un punto solo un'orribile buccia d'arancia. Quest'ultima sono praticamente certo che sia dovuta a una spruzzata irregolare dell'aerografo (era fermo da qualche minuto e non ho fatto una spruzzata a vuoto prima di tornare sul pezzo

Come consigliato in maniera concorde su diversi video youtube di modellisti stranieri ho diluito 50/50 con levelling thinner e spruzzato con circa 15psi. In tutto sono 4 passate "molto bagnate" con l'ugello tenuto prossimo al pezzo.
Quello che vedete è il pezzo verniciato, lucidato e con i decal applicati. Manca la seconda passata di lucido per chiudere e applicare poi l'opaco.
Come potete vedere dall'ultima foto il risultato nel complesso non è proprio pessimo, però voglio risolvere il resto dei problemi.
Ora vi chiedo:
- Come posso eliminare quel puntinato in futuro ?
- Posso correggere la buccia d'arancia in qualche modo ? O comunque posso sperare che non si veda più dopo la prossima mano di lucido e l'opaco finale?
- Volendo utilizzare un finale opaco Mr.Color GX-114, come mi consigliate di diluirlo e applicarlo? Si fa come per il lucido una serie di passate molto wet oppure deve essere una serie di mani piu leggere tipo "mist"?