Trasparenti Alclad

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Trasparenti Alclad

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti,

apro questo topic (mi scuso se è già stato toccato l'argomento, ma ho provato col tasto cerca e non mi pare vi sia un topic apposito) per chiedervi un paio di delucidazioni sui trasparenti Alclad per la finitura definitiva del modello (ho visto anche dei video e delle recensioni sul web, ma mi fido di più del parere dei forumisti e di chi li ha toccati con mano).

Premettendo che per la posa decals e lavaggi come lucido continuerò per sempre con il Clear Tamiya diluito con la nitro, mi chiedevo quale tra i trasparenti Alclad fosse il migliore per le seguenti finiture:

- NM con parti colorate, tipo l'ultimo Mustang che ho fatto, dove il flat Gunze ha fatto il suo sporco lavoro sulle parti in olive drab, ma mi ha un po' ammazzato le parti metalliche (pensavo al semi-matte)

- NM puro (qui starei direttamente sul Klear kote gloss o addirittura il light sheen)

- verniciatura opaca normale (scelta tra matte e flat, ma credo che l'ultimo sia da usare principalmente su US Navy in TPS o su velivoli impiegati in zone desertiche e cotti).

In particolare sono interessato all'opaco finale, il matte può già essere una buona soluzione o il flat è la morte sua? Ringrazio anticipatamente ;)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Trasparenti Alclad

Messaggio da Starfighter84 »

Non uso gli Aclad ma del Flat ne parlano bene in tanti.
Per i NM prova il Super Clear Semi Matt e Semi Gloss Mr.Paint... li ho trovati molto buoni. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Confermo Valerio.
Sul metallizzato vai con il satinato in ogni caso, meglio un laquer puro come il Mr. Paint
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco

Sui satinati non ho esperienze, sicuramente sono prodotti molto validi.

Invece io mi trovo benissimo con il trasparente opaco codice "314" Flat cote.
E' una bomba, opacizza il modello come si deve! Consiglio di aggiungere anche qualche goccia di Mr. Leveling Thinner per diluirlo leggermente... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
sidewinder89
Brave User
Brave User

Grazie mille a tutti! :-oook
Per i NM prova il Super Clear Semi Matt e Semi Gloss Mr.Paint... li ho trovati molto buoni.
Sono gli MRP che sta usando anche Aurelio sull'F-16A IAF, giusto? Non le lacche Gunze, tendo a confondermi sempre tra Mr. Paint e Mr. Color.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

sidewinder89 ha scritto: 5 maggio 2020, 12:58 Grazie mille a tutti! :-oook
Per i NM prova il Super Clear Semi Matt e Semi Gloss Mr.Paint... li ho trovati molto buoni.
Sono gli MRP che sta usando anche Aurelio sull'F-16A IAF, giusto? Non le lacche Gunze, tendo a confondermi sempre tra Mr. Paint e Mr. Color.
Si Francesco sono i MRP e non i Gunze
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Ciao! Io con i trasparenti Alclad mi trovo benissimo, soprattutto con l'opaco klear kote flat ALC-314 che con poche velature non lascia il minimo riflesso!
Io sull'ultimo modello, il Mustang, ho usato questo opaco delle insegne e le parti colorate, mentre un semilucido e un opaco molto molto diluito della Tamiya nel NM per non spegnerlo!
Ovviamente su questo la scelta va dal risultato che si vuol ottenere, ossia riprodurre un metallo nuovo o un po' vissuto, quindi un po' più spento.
Anche il lucido klear kote light sheen ALC-311 non è male, con una passata si ha già una superficie lucida!
sidewinder89
Brave User
Brave User

Jolly blue ha scritto: 5 maggio 2020, 18:00 Ciao! Io con i trasparenti Alclad mi trovo benissimo, soprattutto con l'opaco klear kote flat ALC-314 che con poche velature non lascia il minimo riflesso!
Io sull'ultimo modello, il Mustang, ho usato questo opaco delle insegne e le parti colorate, mentre un semilucido e un opaco molto molto diluito della Tamiya nel NM per non spegnerlo!
Ovviamente su questo la scelta va dal risultato che si vuol ottenere, ossia riprodurre un metallo nuovo o un po' vissuto, quindi un po' più spento.
Anche il lucido klear kote light sheen ALC-311 non è male, con una passata si ha già una superficie lucida!
Grazie mille delle dritte!
Immagine
anacho
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro con qualche puntata da altre parti
scratch builder: no
Club/Associazione: csi Alessandria
Nome: Cristiano

Messaggio da anacho »

ciao a tutti, domanda: ma ad esempio su un mustang con parti NM e colorate come fate a dare due trasparenti diversi? rimascherate tutto?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

anacho ha scritto: 19 maggio 2020, 14:23 ciao a tutti, domanda: ma ad esempio su un mustang con parti NM e colorate come fate a dare due trasparenti diversi? rimascherate tutto?
Si, proprio così
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”