apro questo topic (mi scuso se è già stato toccato l'argomento, ma ho provato col tasto cerca e non mi pare vi sia un topic apposito) per chiedervi un paio di delucidazioni sui trasparenti Alclad per la finitura definitiva del modello (ho visto anche dei video e delle recensioni sul web, ma mi fido di più del parere dei forumisti e di chi li ha toccati con mano).
Premettendo che per la posa decals e lavaggi come lucido continuerò per sempre con il Clear Tamiya diluito con la nitro, mi chiedevo quale tra i trasparenti Alclad fosse il migliore per le seguenti finiture:
- NM con parti colorate, tipo l'ultimo Mustang che ho fatto, dove il flat Gunze ha fatto il suo sporco lavoro sulle parti in olive drab, ma mi ha un po' ammazzato le parti metalliche (pensavo al semi-matte)
- NM puro (qui starei direttamente sul Klear kote gloss o addirittura il light sheen)
- verniciatura opaca normale (scelta tra matte e flat, ma credo che l'ultimo sia da usare principalmente su US Navy in TPS o su velivoli impiegati in zone desertiche e cotti).
In particolare sono interessato all'opaco finale, il matte può già essere una buona soluzione o il flat è la morte sua? Ringrazio anticipatamente