Effetto "Latex"

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Re: Effetto "Latex"

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 13:47 L'Hobby Color è acrilico, il Mr Color è smalto sintetico. Sono due formulazioni chimiche diverse. ;)
ah ecco il trucco! quindi gli hobby color sono tipo i tamiya e invece i mr color sono smalti, però sono entrambi della stessa marca che è mr hobby. Inizio a far confusione con tutti questi tipi... e gli smalti della tamiya sono tipo i mr color a questo punto suppongo...
Ma gli smalti sono incompatibili con gli acrilici? Cioè uno smalto trasparente può andare sopra un acrilico? e un trasparente acrilico sopra uno smalto?
Forse devo fare una ricerca qui sul forum per saperne di più sugli smalti che sono per me assolutamente ignoti... :crazy:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:13 e gli smalti della tamiya sono tipo i mr color a questo punto suppongo...
Tamiya già da anni ha una linea a smalto... ma in Italia non sono stati commercializzati. Al contrario sui siti esteri tipo Super Hobby li trovi.
Invece i NUOVI Tamiya che stanno per uscire sono LACCHE... un altro tipo di pigmenti ancora. ;)
sfab84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:13 Ma gli smalti sono incompatibili con gli acrilici? Cioè uno smalto trasparente può andare sopra un acrilico? e un trasparente acrilico sopra uno smalto?
No... puoi coprire l'uno con l'altro senza problemi. Basta che siano tutti ben asciutti.
sfab84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:13 Forse devo fare una ricerca qui sul forum per saperne di più sugli smalti che sono per me assolutamente ignoti...
Fatti un giro nella sezione Tecnica Modellistica --> Uso dei Colori e Pigmenti... trovi un sacco di info. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:29 Invece i NUOVI Tamiya che stanno per uscire sono LACCHE... un altro tipo di pigmenti ancora.
Oh no! anche le lacche?? mannaggia qui la faccenda si complica! :think:
Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:29 No... puoi coprire l'uno con l'altro senza problemi. Basta che siano tutti ben asciutti.
Ottimo, grazie della info!
Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:29 Fatti un giro nella sezione Tecnica Modellistica --> Uso dei Colori e Pigmenti... trovi un sacco di info.
E' esattamente quello che stavo cercando di fare per capirci un po' di più!

Ma i mr color visto che il mio negozio non li ha dove potrei cercare? Avete dei siti di fiducia dove comprate di solito?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Super Hobby, per esempio, li ha!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:43 Super Hobby, per esempio, li ha!
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da come c'è scritto sopra la boccetta direi smalto, vista la parola Enamel riportata in etichetta.
Non ho mai usato questa linea della Tamiya quindi di più non so aiutarti ma a naso direi che non puoi diluirlo con il Laquer Thinner Tamiya.

La diuizione resta sempre 70 diluente e 30 prodotto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

ho dubbi in quanto le notizie che trovo online sono talvolta diverse da sito a sito. A volte è smalto, a volte lacca, anche se la traduzione di "enamel" dovrebbe essere smalto, come anche tu confermi.
per quanto riguarda la diluizione, nel sito della tamiya consigliano "2 parts of thinner to 10 parts of paint." ma volevo appunto capire se si può andare oltre senza snaturare il prodotto.
Poi non mi pare venga specificato il diluente adatto.

Leggo poi "Never apply lacquer over enamel paints." che mi manda ancora più in confusione (sopratutto colpa del mio inglese a zero..)
in pratica non posso usare questo smalto trasparente sopra precedenti verniciature a smalto? Se ho capito bene, immagino che il problema sia il diluente, che intaccherebbe gli strati sottostanti (se anch'essi smalti)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Smiris72 ha scritto: 21 maggio 2019, 17:17 Leggo poi "Never apply lacquer over enamel paints." che mi manda ancora più in confusione (sopratutto colpa del mio inglese a zero..)
in pratica non posso usare questo smalto trasparente sopra precedenti verniciature a smalto? Se ho capito bene, immagino che il problema sia il diluente, che intaccherebbe gli strati sottostanti (se anch'essi smalti)
Si, ti confermo quanto letto nelle avvertenze ma questo lucido che hai postato è uno smalto a tutti gli effetti, quindi se gli strati di colore sottostanti sono anch'essi smalti non dovresti avere problemi.

Che tipologia di colori stai usando?
Smiris72 ha scritto: 21 maggio 2019, 17:17 Poi non mi pare venga specificato il diluente adatto.
Per gli enamel Tamiya va usato il thinner chiamato "X20 Enamel thinner", sempre della tamiya; lo si riconosce perchè ha il tappo blu/azzurro.
https://www.google.com/search?q=X20+Ena ... kfIdFqjBfM:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Grazie Aurelio
lo vorrei provare sugli acrilici Tamiya.
Scusami ma non ho capito in quale caso non dovrei usarlo..
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”