Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Messaggio da comanche »

Riprendo questo post perchè anch'io ho lo stesso problema. Non riesco ad ottenere una finitura opaca. Dopo aver letto che il Tamiya non è proprio un'opaco, ho preso quello della Gunze ma il problema persiste. La diluizione (60%diluente X-20A--40%vernice ma anche 70-30) credo vada bene. Ho provato anche con passate un po' più pesanti, tirando indietro il pulsante dell'aerografo, ma l'opaco diventa perfino lucido! L'alcool per dolci l'ho trovato solo in un supermercato al prezzo di 15 euro, un po' troppo per me, quindi vi volevo chiedere consigli per un diluente od una diluizione migliori. Grazie in anticipo. :-help
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per aumentare l'opacità devi usare un thinner "secco"... l'X-20 allunga quel tanto che basta l'asciugatura e permette all'opaco di ri-lucidarsi.
Allora prova ad usare l'alcool rosa sbiancato al sole... oppure fai un mix di 50 e 50 (per iniziare, poi sta a te assestare le dosi) di Future e Flat Base Tamiya.
Il mix che ottieni diluiscilo con lo Chante Clair e spruzzalo sul modello. E' una ricetta made by Rhino... e funziona!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:Per aumentare l'opacità devi usare un thinner "secco"... l'X-20 allunga quel tanto che basta l'asciugatura e permette all'opaco di ri-lucidarsi.
Allora prova ad usare l'alcool rosa sbiancato al sole... oppure fai un mix di 50 e 50 (per iniziare, poi sta a te assestare le dosi) di Future e Flat Base Tamiya.
Il mix che ottieni diluiscilo con lo Chante Clair e spruzzalo sul modello. E' una ricetta made by Rhino... e funziona!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Mi inserisco con una domanda .
A parte che al pensiero di spruzzare chante clair mi vengono i brividi pensando all'effetto che di solito ha sugli acrilici, in che proporzione lo si deve mettere nel mix future flat base ? Ci voglio provare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Mmmh vedo che non sono l'unico ad avere l'opaco... Lucido!

Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Devo provare questa miscela anche io....poi vi faccio sapere!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Andrea: 1 part flat base to 3 parts Future = very flat
1 part flat base to 10 parts Future = flat
1 part flat base to 15 parts Future = satin..........e comunque fai sempre delle prove e mescola bene prima di spruzzare.....
@Alessandro:se vai all'eurospin trovi la bottiglia da 1/2 Lt...... ;)
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Messaggio da nannolo »

Enrywar67 ha scritto:@Andrea: 1 part flat base to 3 parts Future = very flat
1 part flat base to 10 parts Future = flat
1 part flat base to 15 parts Future = satin..........e comunque fai sempre delle prove e mescola bene prima di spruzzare...... ;)
Grazie mille per la ricetta. Sei un pò l'Artusi del forum :D Ci provo così come provo con l'alcool che è avanzato dal limoncello.... ( stranamente... ).
Lo Chante Clair nella mistura invece non ho capito come andava. Mi ricordo che Rino lo consigliava per eliminare eventuali imperfezioni ma non mi ricordo lo usasse per l'opaco.
Mi vado a ripassare i post.:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo Chante Clair lo usi come diluente André... quindi alla bisogna per allungare il colore quanto basta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Scusate ma la Livax in questo caso potrebbe andar bene al posto della Future?
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Alla fine ho dovuto prendel l'alcool bianco....all'Eurospin (Grazie Enrico :-oook ). Il risultato è ottimo. :-D
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”