MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno gente,

Ho appena verniciato il torso di un gunpla, rimando a tal proposito al seguente WIP:

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 01&t=19806

Ho utilizzato i seguenti primer:
- Tamiya LSP White
- Mr.Surfacer 1200
- Mr.Finishing Surfacer 1500 Black
e a seguire un mix di colori Tamiya Lacquer Paint e Mr.Color
Per farla breve, tutto lacquer!

A questo punto vorrei capire come procedere nell'ottica di andare ad applicare i decals e successivamente utilizzare un Panel Line Accent Tamiya ed eventualmente qualche lavaggio Ammo Mig (presumo siano tutti base smalto). Posso fare la passata di lucido pre-decals con un aqua gloss Alclad, fare i panel e poi chiudere con un Mr.Color GX-114 Flat o un Alclad Clear Kote Flat ? Eventualmente il GX-100 Mr.Color andrebbe bene sotto i decals e i panel line accent ?

Scusate la confusione ma non riesco a definire una sequenza corretta... grazie in anticipo!
-
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Zanna83 »

Probabilmente sono stato poco preciso nella formulazione della mia domanda, parte dei dubbi li ho risolti con qualche prova.

Ciò che mi resta da capire però è questo:

Posso usare un Panel Line Accent Tamiya su un lucido Mr.Color Super Gloss Clear III (GX100) adeguatamente curato (24/48h) ?
Nello specifico posso rimuoverne gli eccessi con un enamel thinner senza mangiarmi il lucido stesso e tutto il colore che sta sotto ?

Grazie!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46061
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Starfighter84 »

No.... sul GX100 puoi eseguire lavaggi diluiti solo con essenza di trementina...non puoi usare lavaggi con base sintetica (di conseguenza neanche i Panel Liner).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Zanna83 »

Grazie Valerio,

Hai appena salvato un Gunpla innocente :-V

Ti chiedo un consiglio più specifico su quali prodotti utilizzare...Presumendo che mi serva un nero a olio e dell'essenza di trementina... che marche mi consigli ?

Diluizione per lavorare di capillarità ?

La pulizia degli eccessi si fa sempre con la trementina?

Grazie in anticipo!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46061
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Starfighter84 »

Per quello che dobbiamo farci noi, va bene qualsiasi linea di colori ad olio di media qualità. I Maimeri serie "classico", ad esempio, fanno bene il loro lavoro.
L'essenza di trementina la producono in tanti... prendi anche quella della Maimeri e sei a posto.

La pulizia degli eccessi la fai semplicemente con una pezzuola asciutta, a patto che le superfici siano ben lucide.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Zanna83 »

Questi due prodotti che ho trovato su Amazon possono andare bene ? (Più che altro per evitare le spese di spedizione di un sito di belle arti)

https://www.amazon.it/Cera-Novecento-ES ... r=8-1&th=1

https://www.amazon.it/gp/product/B083Y6 ... QQ3J&psc=1

Grazie ancora!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46061
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Starfighter84 »

L'olio sarà meno buono dei Maimeri... ma va tutto bene ugualmente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 febbraio 2020, 9:49
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Novara

Re: Trasparente Acrilico e Trasparente Lacquer

Messaggio da Zanna83 »

Grazie Valerio,

Sempre gentilissimo! Procedo all'acquisto!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”