decal ingiallite: si possono salvare?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Modelfighter73
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i velivoli militari moderni in scala 72 specilmente americani. Mi piacciono anche le vetture da rally e le formula 1 che realizzo al 24. Adoro utilizzare l'aerografo e non potrei fare senza FUTURE. Il mio aereo preferito è il PANAVIA TORNADO che arriverò a riprodurre in ben 15 versioni diverse.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Gunze e Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: auto didatta
Nome: Marco

decal ingiallite: si possono salvare?

Messaggio da Modelfighter73 »

Buongiorno a tutti,
mi è capitato di acquistare una vecchia scatola Airfix del mitico cacciabombardiere prototipo MRCA , oggi Tornado.
Il kit in 72 mi pare buono nonostante gli anni , quello che mi preoccupa molto è il foglietto decal .
Difatti cooccarde e stencil da bianchi sono ingialliti parecchio e temo anche che l'umidità abbia compromesso la colla stessa della decal.
Ora come potrei risolvere il problema? In commercio a quanto ne so non c'è nulla, difatti si possono trovare svariati fogli di qualunque reparto operativo tranne appunto i prototipi.
Sapete dirmi dove rivolgermi per eventualmente rifare le decal del kit? oppure le stesse possono essere in qualche modo salvate?
Grazie per la pazienza e buon divertimento a tutti.
Enrywar67

Re: decal ingiallite: si possono salvare?

Messaggio da Enrywar67 »

........esponendo le decal ingiallite ad una sorgente di luce UV (lampada abbronzante,fornetto per asciugatura nail art.....) le decals tornano candide,ovviamente il tempo di esposizione dipende dalla potenza delle lampade.Considera che per sbiancare un foglio zvezda molto ingiallito ho fatto tre cicli da 6 ore l'uno ovvero 18 ore.....Il vero consiglio è pero' di acquistare decal nuove.....oltre che ingiallite è facile che quando le immergi in acqua si frantumino in mille pezzi .....fai una prova con una decal del foglio incriminato che non ti serve (logo airfix ......).Ciao Enrico ;)
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

si, ma le lampade UV non ce le hanno mica tutti in casa... in teoria sapevo che anche al sole si può far qualcosa, solo che con questo caldo mi sa che non è conveniente... Ho anch'io un problema su alcune decals, infatti le ho ordinate aftermarket... solo che non mi stanno arrivando! :-D
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

E' vero anche il sole aiuta, qualche anno fa ho esposto per 2 o 3 giorni delle vecchie Tauro Model al sole estivo e un po' sono migliorate, niente miracoli però...
Magari chi è più fortunato e abita in regioni più soleggiate o a quote più elevate può riuscire ad ottenere risultati migliori, ma mi sono accontentato. :-D
Se intendete provare l'esposizione solare mi raccomando, occhio al vento, altrimenti le vostre decal le usa qualcun'altro !!! :-sbraco
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Hahaha! Io pensavo di attaccarle ad una finestra, sarà troppo?
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Psycho ha scritto:Hahaha! Io pensavo di attaccarle ad una finestra, sarà troppo?
Ocio che il vetro ferma buona parte dei raggi UV... rischi di dover dilatare i tempi di esposizione.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......anche l'esposizione ai raggi solari va' bene....ovvimente sono tentativi di recupero......ma si sa nei casi disperati la speranza è l'ultima a morire.... :mrgreen:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Psycho ha scritto:Hahaha! Io pensavo di attaccarle ad una finestra, sarà troppo?
Io ho fatto proprio così Emanuele e almeno con i fogli Hasegawa ha funzionato bene portando via gli aloni giallastri dal film però non ha sbiancato i toni pieni esaturi di alcuni stencil che da bianchi erano diventati gialli.
Per il resto quoto Enrico nel propendere in un foglio decal aftermarket di qualità, soprattutto per evitare gli altri problemi che ha già esposto ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

FreestyleAurelio ha scritto:
Io ho fatto proprio così Emanuele e almeno con i fogli Hasegawa ha funzionato bene portando via gli aloni giallastri dal film però non ha sbiancato i toni pieni esaturi di alcuni stencil che da bianchi erano diventati gialli.
Per il resto quoto Enrico nel propendere in un foglio decal aftermarket di qualità, soprattutto per evitare gli altri problemi che ha già esposto ;)
In effetti l'ho ordinato il foglio decals, dall'Inghilterra, ma deve ancora arrivarmi... anzi, sono un po' in ansia, son passati 6 giorni (domenica compresa)... :?
Modelfighter73
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i velivoli militari moderni in scala 72 specilmente americani. Mi piacciono anche le vetture da rally e le formula 1 che realizzo al 24. Adoro utilizzare l'aerografo e non potrei fare senza FUTURE. Il mio aereo preferito è il PANAVIA TORNADO che arriverò a riprodurre in ben 15 versioni diverse.
colori preferiti: Acrilici Gunze e Tamiya
Club/Associazione: auto didatta
Nome: Marco

Messaggio da Modelfighter73 »

Davvero sorprendente.....i raggi UVA che possono sbiancare, non l'avrei pensato mai.....
proverò visto che i produttori di decal dell 'MRCA proprio se ne fregano......chissà poi perchè...
Una domanda.......ma dopo il trattamento la colla della decal come rimane? Mi sa che bisognerà andare di Micro Set ..cosa ne pensate?
Rispondi

Torna a “Decal”