Luftwaffe: Decals a spirale per ogive
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
- Aerografo: si
- colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CAT Sassari
- Nome: Giorgio
Luftwaffe: Decals a spirale per ogive
Ciao Amici
Cerco disperatamente un set di decals a spirale per ogive, non sempre sono comprese nel kit, quali ditte le producono e chi le ha in catalogo. Sarei anche disposto a dipingerle ma sinora tutti i miei tentativi sono andati a pallino. Qualcuno conosce la tecnica?
Grazie
Cerco disperatamente un set di decals a spirale per ogive, non sempre sono comprese nel kit, quali ditte le producono e chi le ha in catalogo. Sarei anche disposto a dipingerle ma sinora tutti i miei tentativi sono andati a pallino. Qualcuno conosce la tecnica?
Grazie
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Re: Luftwaffe: Decals a spirale per ogive
Ciao,se cerchi tra le mascherine pre tagliate montex trovi olre a croci e svastiche anche le spirali....per quale aereo ti servono? in che scala?? 

-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Ciao,Enrywar67 ha scritto:Ciao,se cerchi tra le mascherine pre tagliate montex trovi olre a croci e svastiche anche le spirali....per quale aereo ti servono? in che scala??
In 1/48, he 177. Le hai mai provate?
Grazie
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Giorgio...si' le ho usate per fare l'ogiva del G55,ho usato proprio quelle del foglio che ho postato.Devi vedere quanto è "stretta" la spirale e scegliere quelle piu' adatte,cerca tra tutte le mascherine per i tedeschi....al limite devi prendere due fogli.....
http://www.montex-mask.com/en/ofertaSho ... maska=MAXI MASK¤t=maxi_mask_1_48

http://www.montex-mask.com/en/ofertaSho ... maska=MAXI MASK¤t=maxi_mask_1_48

-
- Modeling Time Addicted
Grazie dei consigli, ne terro' conto.
Ciao
Ciao
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Io non ho mai sentito la necessità di usare le decal, taglio una striscia di nastro Tam della larghezza adatta e la posiziono sull'ogiva e poi aerografo. Il nastro crea le stesse difficoltà di adattamento alla sagoma di una decal, con la differenza che, usando i lifecolor, se resta qualche piccola imprecisione la correggo in un attimo a pennello.
Ciao.
Ciao.

Ciao Davide....spiegami meglio con quale forma tagli il nastro... 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Scusa Enrico, hai ragione... lo taglio assolutamente dritto (ovviamente nel caso la spirale sia più stretta in punta e si allarghi andando indietro verso il fondello cerco di tagliarla con tale forma simil trapezioidale ad elevato allungamento
, per quanto possibile) e poi lo avvolgo intorno all'ogiva cercando di mantenere il passo corretto visibile nelle foto o profili. Dove restano gli ovvi "scalini" faccio delle piccole incisioni con il tagliabalsa per schiacciarli giù, esattamente come con le decal "difficili" e poi, dopo aver aerografato, vado di ritocchino con la punta del pennello, se serve per arrotondare la curva...
Ricordo un caso in cui la spirale era particolarmente fitta ove usai il cerotto di carta della 3M (quello che viene usato per fissare il cotone dopo i prelievi, con il mio cuore ormai sono in ottimi rapporti con gli infermieri dell'ospedale e non ho avuto difficoltà a farmene regalare un rotolino), ha uno spessore inferiore al Tamiya e si avvolge più facilmente.
Anche in questo 109 ho usato tale sistema: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 87#p172924
l'ogiva portroppo non si vede granchè, se ti interessa il risultato faccio qualche scatto mirato e te lo posto.
Ciao ciao.

Ricordo un caso in cui la spirale era particolarmente fitta ove usai il cerotto di carta della 3M (quello che viene usato per fissare il cotone dopo i prelievi, con il mio cuore ormai sono in ottimi rapporti con gli infermieri dell'ospedale e non ho avuto difficoltà a farmene regalare un rotolino), ha uno spessore inferiore al Tamiya e si avvolge più facilmente.
Anche in questo 109 ho usato tale sistema: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 87#p172924
l'ogiva portroppo non si vede granchè, se ti interessa il risultato faccio qualche scatto mirato e te lo posto.
Ciao ciao.

Capito....la prossima volta ci provo,grazie.