Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da davmarx »

Grazie, guarderò nei miei kit recenti usando dei buoni occhiali... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

davmarx ha scritto: 23 aprile 2022, 19:30 Ciao, perdonatemi se faccio una domanda sciocca ma sul sito Eduard non sono stato in grado di trovare nulla, potrei anche aver cercato male, non me ne stupirei... :oops:
Come si capisce se un kit contiene questo tipo di decal invece di quelle classiche?
Ho letto da qualche parte che le nuove decal hanno stampato sul bordo del foglio mese e anno di produzione.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Prime considerazioni a caldo:

Le decals si tolgono velocemente dal loro supporto in cartoncino azzurro una volta messe in acqua.
Grazie alla pellicola trasparente che hanno sopra si possono tranquillamente prelevare con le pinzette senza che si accartoccino e posizionarle in sede con tutti gli aggiustamenti del caso.
Man mano che le asciughi copiano bene la superficie sottostante, pannellature e rivettature comprese, con solo un po' di pressione. Io ho utilizzatto un panno. Anche sul muso, zona abbastanza ostica per le curvature, prese d'aria, pannellature e dettagli in rilievo, rivettature che sul Fujimi sono più delle doline (buchi nel terreno roccioso naturali e solitamente molto profondi), si adatta bene. In questo caso bisogna ricordarsi di tagliare laddove la decals si separa sulla presa d'aria inferiore perché la pellicola è unita, inoltre ho aiutato a copiare le rivettature con un cottonfioc di quelli piccoli a punta della Tamiya.
Per quanto riguarda la trasparenza ho volutamente provare ad applicare parte della scacchiera sul verde dell'antiriflesso, il bianco è rimasto bello bianco mentre il rosso si è leggermente, ma proprio poco, scurito. In ogni caso va da sé che andrebbe meglio applicarle su un fondo bianco o quantomeno neutro e non scuro.

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche

Messaggio da davmarx »

Allora, se può essere utile a qualcuno, ho tre kit datati 2021 e tutti hanno le decal con questo aspetto dopo aver tolto la velina di protezione che risulta essere leggermente attaccata alle decal stesse. Di questi tre kit solo uno ha stampato sul foglio il mese ed anno di produzione mentre gli altri due hanno solo l'anno come in precedenza. I kit più vecchi del 2021 che ho in magazzino invece non hanno la velina appiccicata alle decal e dopo averla sollevata queste ultime si presentano assolutamente ed uniformemente lucide come aspetto senza la evidente "maculatura" che si nota molto bene nella foto di Andrea qui sopra. Probabilmente si tratta di decal classiche.
In ogni caso sulla scatola esternamente non vi è alcuna scritta che identifica il tipo di decal contenute.

Andrea, come curiosità, alla fine del wip sul Mustang rimasto incompiuto scrivevi di voler provare a dare i trasparenti sulle decal senza rimuovere la pellicola per vedere il risultato, l'hai poi fatto? Hai ulteriori info?

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

davmarx ha scritto: 23 aprile 2022, 22:57 Andrea, come curiosità, alla fine del wip sul Mustang rimasto incompiuto scrivevi di voler provare a dare i trasparenti sulle decal senza rimuovere la pellicola per vedere il risultato, l'hai poi fatto? Hai ulteriori info?
Ciao.
Sì, avevo provato a dare il trasparente sulle decals senza rimuovere la pellicola. Il risultato è che quell'effetto maculato della pellicola sparisce e sembra una decal normalissima, ma un po' spessa. Di per sé, se uno non vuole rischiare di togliere la pellicola o comprare aftermarket, può anche andare bene. Dopo un po' di tempo però mi è venuto in mente di provare a metterci sopra del nastro Tamiya e toglierlo come se avessi mascherato per un ritocco o una lavorazione successiva, il risultato è stato che è venuta via la pellicola assieme al trasparente...
Sinceramente ho pensato anche di usarlo come sistema per irrigidire la pellicola e toglierla più agevolmente, ma c'è il rischio che poi si vedano gli scalini che crea la vernice trasparente stessa, e poi mi sono venuti via anche dei pezzetti di decal.

Quindi sono arrivato all'idea che, affinché funzionino a dovere, il problema non è nella rimozione della pellicola in sé, quanto nel far aderire correttamente e il più possibile la decal alla superficie. Anche per questo si aspettano le 12/24 ore di sicurezza.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Grazie per tutta questa info e test, veramente utile ed informativo :-oook

Riguardo la scelta fatta da Eduard in questo caso, condivido quanto diceva Massimo su questo post, hanno complicato un qualcosa di facile :think:
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie Andrea, vero pioniere :-V :-V

Sicuramente il lavoro che stai facendo e postando qui tornerà utile a tanti nel corso di tanti anni.
Attendo l’esito finale dei test e di sapere le tue impressioni definitive.

Controllerò anch’io perché le decals del Viggen che sto montando sono della Eduard e c’è il rischio che siano proprio queste di nuova concezione.

Grazie ancora perché non è cosa scontata quella che stai facendo e condividendo :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

Grazie Andrea, per tutte le informazioni che stai condividendo. :-oook
Penso tu abbia ragione sul fatto che la cosa più importante sia garantire la massima adesione possibile alle nuove decal lucidando al meglio la superficie di applicazione, cosa che purtroppo per me non è il mio forte, litigo sempre un po' con i lucidi... :oops:

Appena possibile farò un test con alcune decal che non mi interessano per cercare di utilizzarle al meglio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Comincio a capirci qualcosa... in effetti avevo inteso male il sistema. Non mi è però ancora del tutto chiara la funzione della pellicola esterna: è solo un sistema protettivo???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Decal”