Problemi con gli Alclad
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Problemi con gli Alclad
Ciao, hoi notato che alcune rare volte, subito dopo aver spruzzato gli Alclad, diciamo dopo 1 minuto che gli ho spruzzati si formano delle microcrepe o ragnatele, non saprei come descriverle....non capisco dove sbaglio. Fondo nero lucido Humbrol non perfettamente asciutto? Reazione chimica con quest' ultimo? Mi sembra infatti che anche il fondo nero lucido sia intaccato pure esso. Vorrei evitare di fare Maxxate con il Tonka, prima di spruzzarlo vorrei sqpere voi cosa ne pensate a riguardo....
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Problemi con gli Alclad
Massimo con cosa hai diluito entrambe i prodotti?
Prima di stendere il nero Humbrol, hai sgrassato a dovere la superfice? Il fondo nero l'hai dato su qualche altro colore steso in precedenza?
Sicuramente c'è qualcosa che fà reazione
Prima di stendere il nero Humbrol, hai sgrassato a dovere la superfice? Il fondo nero l'hai dato su qualche altro colore steso in precedenza?

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
È capitato anche a me e, nella mia limitatissima esperienza con questi colori (li ho usati solo una volta. :p), mi è parso che il problema sia sorto laddove ho insistito troppo con l'aerografo e a troppo breve distanza tra un passaggio e l'altro.
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Il nero Humbrol lo ho diluito con il diluente specifico. L' alclad non lo diluito, è già troppo liquido così com'è... La superfice è stata lavata con acqua e sapone...potrebbe essere che sulla parte che presenta il problema mi sia scappata una velatura di Gunze utilizzato come primer ....ma anche quando le superfici erano senza velature di gunze il problema si è presentato...boh non penso sia il gunze a creare il problemaFreestyleAurelio ha scritto:Massimo con cosa hai diluito entrambe i prodotti?
Questi colori sono troppo liquidi, sono difficili da governare anche se spruzzati a 0.4 bar.....potrebbe essermi anche scappata la mano.....ma non ho inondato di sicuro la parte da verniciareBiscottino73 ha scritto:È capitato anche a me e, nella mia limitatissima esperienza con questi colori (li ho usati solo una volta. :p), mi è parso che il problema sia sorto laddove ho insistito troppo con l'aerografo e a troppo breve distanza tra un passaggio e l'altro.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
da quel che ho letto la cosa buona degli alclad è che sono talmente fini che puoi spruzzare a volontà senza paura. Sempre da quello che ho letto (ricordo che a casa mia tali prodotti sono banditi per motivi di puzza mitica) le microcrepe sono un fenomeno che potrebbe dipendere dal fondo nero che hai dato, inoltre che tale fenomeno potrebbe anche presentarsi a distanza di molto tempo.
saluti
da quel che ho letto la cosa buona degli alclad è che sono talmente fini che puoi spruzzare a volontà senza paura. Sempre da quello che ho letto (ricordo che a casa mia tali prodotti sono banditi per motivi di puzza mitica) le microcrepe sono un fenomeno che potrebbe dipendere dal fondo nero che hai dato, inoltre che tale fenomeno potrebbe anche presentarsi a distanza di molto tempo.
saluti
Quoto l'ipotesi di Biscottino73.....io sotto gli alclad do' l'acrilico......ciao Enrico
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ciao Massimo, da poco mi sono addentrato nel mondo Alclad e solo ora ho espanso la mia "collezione".Nel tempo libero faccio un po di prove con questi colori, ma di questi problemi non ne ho mai avuti, sia su fondo nero humbrol che su altri tipi di colore 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Massimo l'Alclad che hai usato era ben agitato e mescolato prima di finire nella coppetta?
Questi colori tendono a separarsi dal solvente in maniera molto rapida e magari potrebbe essere capitato di aerografare una frazione di prodotto con maggiore solvente.

Questi colori tendono a separarsi dal solvente in maniera molto rapida e magari potrebbe essere capitato di aerografare una frazione di prodotto con maggiore solvente.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...azz...citazione Bondiana sul MartiniFreestyleAurelio ha scritto:Massimo l'Alclad che hai usato era ben agitato e mescolato

saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
pitchup ha scritto:Ciao...azz...citazione Bondiana sul MartiniFreestyleAurelio ha scritto:Massimo l'Alclad che hai usato era ben agitato e mescolato![]()
saluti
Off Topic
E' vero Max
..Alclad On the Rocks oppure Alclad Sprizzzz