Ancora dubbio su alclad
Moderatore: FreestyleAurelio
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
Ancora dubbio su alclad
Leggendo i vari argomenti che trattano gli alclad ho notato che alla fine della stesura del colore é sconsigliato darci una mano di trasparente per la posa delle decal perché "rovina" l effetto metallico del colore.
Il mio dubbio é: se le decal vengono messe sul modello e poi non ci si da il trasparente sopra non si rischia il silvering?
E se dovessi fare degli invecchiamenti usando oli o pigmenti vari non rischio di rovinare il colore?
Nel caso volessi cmq mettere il trasparente, il clear tamiya può andar bene?
Il mio dubbio é: se le decal vengono messe sul modello e poi non ci si da il trasparente sopra non si rischia il silvering?
E se dovessi fare degli invecchiamenti usando oli o pigmenti vari non rischio di rovinare il colore?
Nel caso volessi cmq mettere il trasparente, il clear tamiya può andar bene?

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: Ancora dubbio su alclad
e' anche il mio problema perche' mi trovo ad usarli per la prima volta. Cmq su uno dei post del forum ho visto che per gli oli non c'e' problema perche' non intaccano il metallizzato. L'unico problema potrebbe essere la mano di fondo se passata a smalto che, essendo l'alclad molto fino come copertura, potrebbe essere colpita dall'olio.
Cmq aspetto di vedere risposte da persone piu' esperte di me ( e ci vuole poco...
)
Cmq aspetto di vedere risposte da persone piu' esperte di me ( e ci vuole poco...

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente ho coperto gli Alclad con il trasparente (Tamiya o Future) più di una volta e non ho mai notato una perdita di brillantezza... certo, lasciare la superficie al "naturale" sarebbe meglio, ma i lucidi non cambiano più di tanto il risultato.
Quindi vai tranquillo... e utilizza un trasparente acrilico!
Quindi vai tranquillo... e utilizza un trasparente acrilico!

- brando
- Brave User
Ah ho capito! grazie mille, solo che essendo neofita con questi tipi di colore cerco più informazioni possibili per non fare cavolate!
ultima cosa......dopo aver dato il primer nero lucido, devo dare una lucidata con carta a grana 1500 o posso cominciare a stendere il colore metallico subito?

ultima cosa......dopo aver dato il primer nero lucido, devo dare una lucidata con carta a grana 1500 o posso cominciare a stendere il colore metallico subito?

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Diciamo che una ulteriore carteggiata non gli farebbe male... ma una 1500 è già troppo grezza. L'ideale sarebbe seppiare le superfici con grane superiori alla 4000! 

- brando
- Brave User
4000??? Cavoli praticamente è liscio come un foglio di carta normale!
D accordo allora mi attrezzo a dovere!
Grazie mille per i consigli!

D accordo allora mi attrezzo a dovere!
Grazie mille per i consigli!

- Nabucodonosor
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
- Nome: Luca Macchi
Straquoto in pieno valerio!!!!
Arrivai anche alla 9'000, non si sa mai
Arrivai anche alla 9'000, non si sa mai

- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Per gli olii nessun problema, la base sottostante anche se a smalto non viene intaccata. Pur essendo "fini" come pigmento gli Alclad sono comunque molto coprenti.
Per quanto riguarda il lucido, secondo me, spegne la lucentezza dei colori. Dare o no il lucido dipende molto dalla qualità di decal che usi, e dalla "mano" che hai nel metterle. Io personalmente preferisco perdere un pò di lucentezza ma non rischiare il silvering.
Per quanto riguarda la lucidatura segui il consiglio di Valerio e non sbagli, anche se a dire il vero io per pigrizia non l'ho mai fatto
.
Per quanto riguarda il lucido, secondo me, spegne la lucentezza dei colori. Dare o no il lucido dipende molto dalla qualità di decal che usi, e dalla "mano" che hai nel metterle. Io personalmente preferisco perdere un pò di lucentezza ma non rischiare il silvering.
Per quanto riguarda la lucidatura segui il consiglio di Valerio e non sbagli, anche se a dire il vero io per pigrizia non l'ho mai fatto

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ho avuto problemi anche io, comunque, con lavaggi fatti su superfici non lucidate... lo strato degli Alclad è sottile e lascia filtrare l'olio. Quindi meglio sigillare tutto!
- brando
- Brave User
Seguo il vostro consiglio e darò una passata di trasparente così eviterò danni!il silvering è sempre in agguato e mi è già capitato su altri modelli.