Verniciatura da neofita-spray o pennello,questo è il dilemma

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Verniciatura da neofita-spray o pennello,questo è il dilemma

Messaggio da ilGamma »

Mentre continuo a lavorare sul modello mi son messo a pensare alla verniciatura. Non avendo l'aerografo, son partito con l'idea di usare vernici spray, ma comincio ad avere qualche dubbio, qualche insicurezza e la paura di sbagliare...e pensa e ripensa mi è venuto in mente di usare il pennello
Di certo bisogna avere la mano, ma credo di potermi cimentare :)
Ho già qualche pennelo, con pelo di martora, che vanno dallo 000 al 6 e li ho già usati per il cockpit, motore e ora sto prepando il yellow-green per i vani.
Il lavoro non è uscito male, le pennellate dove ho diluito non si vedono e non me ne volete ma ho usato gli acrilici tamiya :roll: (che solo dopo ho scoperto che si usano con l'aerografo)
Ora stavo guardando le tabelle di conversione per i vallejo...
Cosa mi consigliate?il primer lo passo sempre spray?idem per i trasparenti?
:-help :-help :-help :-help :-help :-help :-help :-help

ecco quello che ho a casa

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Re: Verniciatura da neofita-spray o pennello,questo è il dil

Messaggio da Psycho »

Ciao, io non sono un fan delle bombolette, ma se la mimetica che vuoi fare prevede delle sfumature, probabilmente le bombolette sono più adatte del pennello per riprodurle, non ho mai usato le Tamiya, quindi non ti so dire come si comportano, magari prima fai dei test su qualcosa e impara a gestirne la pressione..
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

Psycho ha scritto:Ciao, io non sono un fan delle bombolette, ma se la mimetica che vuoi fare prevede delle sfumature, probabilmente le bombolette sono più adatte del pennello per riprodurle, non ho mai usato le Tamiya, quindi non ti so dire come si comportano, magari prima fai dei test su qualcosa e impara a gestirne la pressione..
Eh è quello che ho pensato anche io Emanue'...devo solo far delle prove
comuque questa suppergiù è lo schema dei colori

LINK INSERITO SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte mawdecals.com

http://www.mawdecals.com/decals/1_48/48 ... AW005c.pdf
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con le bombolette ci vuole un pò di allenamento... ma una volta acquisita una buona esperienza di sicuro sono meglio dei pennelli. Di contro... costano un botto e durano poco. Ma perchè hai proprio scartato l'acquisto dell'aerografo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

Eh essendo la prima volta che mi avvicinavo al mondo del modellismo, non sapevo se continuare o meno, dato che ho visto i prezzi, tra aerografo e compressore, partivano più di 200 euro
Credo che più in la procederò con l'acquisto, magari ci pensate voi a darmi qualche dritta :)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Carmine
Io sono uno che il pennello l'ha usato fino a 10 anni fà in pratica. Il mio consiglio per un neofita è sempre quello di iniziare coi pennelli e vernici smalti (Humbrol o molak). I pennelli prendine di 3 o 4 di varia misura ottimi (per le mimetiche). Gli altri per i lavori in serie li puoi prendere anche al supermercato (l'importante è che siano di setole morbide). In questo modo impari a gestire i colori (e a conoscerli soprattutto) e la loro diluizione, tempi di essiccatura ecc ecc
Bombolette spray??? Le userei solo per dare un colore unico (tipo finiture metalliche, F117 neri, bianco, grigio overall ecc ecc ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

ilGamma ha scritto:Eh essendo la prima volta che mi avvicinavo al mondo del modellismo, non sapevo se continuare o meno, dato che ho visto i prezzi, tra aerografo e compressore, partivano più di 200 euro...
Ragionamento più che corretto Carmine... Anch'io all'inizio ho fatto il tuo stesso pensiero però sai come ho iniziato? Compressore con serbatoio da 25l preso in prestito (fregato :-prrrr ) a mio papà che lo usavamo per gonfiarci le gomme della macchina e del motorino e aerografo a singola azione da 20-30 euro...
Prima di passare all'aerografo usavo colori a smalto Humbrol e pennelli...
Io personalmente con la bombolette spray ho avuto brutte esperienze... fai fatica a regolare la pressione d'uscita del colore e hai costantemente il rischio di spruzzarne troppo su un punto formando così una goccia di colore che oltre a farti tirare giù una vagonata di eresie ti rovina tutto il modello...
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

pitchup ha scritto:Ciao Carmine
Io sono uno che il pennello l'ha usato fino a 10 anni fà in pratica. Il mio consiglio per un neofita è sempre quello di iniziare coi pennelli e vernici smalti (Humbrol o molak). I pennelli prendine di 3 o 4 di varia misura ottimi (per le mimetiche). Gli altri per i lavori in serie li puoi prendere anche al supermercato (l'importante è che siano di setole morbide). In questo modo impari a gestire i colori (e a conoscerli soprattutto) e la loro diluizione, tempi di essiccatura ecc ecc
Bombolette spray??? Le userei solo per dare un colore unico (tipo finiture metalliche, F117 neri, bianco, grigio overall ecc ecc ).
saluti
ciao Max!
beh i pennelli non mi mancano, come detto sopra ho dal triplo zero fino al 6 in setola di martora e qualcuno economico con pelo duro per fare un po' di drybrushing.
dovrò valutare bene la cosa anche se a dire il vero mi sto convincendo per l'aerografo perchè...voglio continuare!!! :-D
comunque il colore è unico, poi maschero e uso l'altro colore quindi in linea di massima protrei usare lo spray
matteo44 ha scritto:
ilGamma ha scritto:Eh essendo la prima volta che mi avvicinavo al mondo del modellismo, non sapevo se continuare o meno, dato che ho visto i prezzi, tra aerografo e compressore, partivano più di 200 euro...
Ragionamento più che corretto Carmine... Anch'io all'inizio ho fatto il tuo stesso pensiero però sai come ho iniziato? Compressore con serbatoio da 25l preso in prestito (fregato :-prrrr ) a mio papà che lo usavamo per gonfiarci le gomme della macchina e del motorino e aerografo a singola azione da 20-30 euro...
Prima di passare all'aerografo usavo colori a smalto Humbrol e pennelli...
Io personalmente con la bombolette spray ho avuto brutte esperienze... fai fatica a regolare la pressione d'uscita del colore e hai costantemente il rischio di spruzzarne troppo su un punto formando così una goccia di colore che oltre a farti tirare giù una vagonata di eresie ti rovina tutto il modello...
Matteo io ho un compressore, ma è grande è uno di quelli con le ruote, lo uso nel mio box/officina :mrgreen: e non va bene
Si dice che la notte porta consiglio e così è stato!
Dato che da qui fino alla verniciatura ce ne passa, ho deciso di fare la spesa (lo so, ho cambiato idea dalla sera al mattino :lol: )
Diciamo che per l'aerografo prenderei già qualcosa di fascia medio/alta, il compressore qualcosa di più economico...anche se la discussione ha un altro titolo vi chiedo:
che aerografo e che compressore prendo?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ilGamma ha scritto:Diciamo che per l'aerografo prenderei già qualcosa di fascia medio/alta, il compressore qualcosa di più economico...anche se la discussione ha un altro titolo vi chiedo:che aerografo e che compressore prendo?
.... io invece spenderei subito bene per il compressore e un pò meno per l'aerografo per iniziare. IL compressore deve durare anni ed anni... gli aerografi si cambiano spesso per vari motivi (rotture, cambio modello, proposte che non si possono rifiutare). La cosa importante è valutare se partire subito con un aerografo doppia azione o con un singola azione. Io consiglio sempre di partire con un ottimo singola azione (più facile a gestire e pulire soprattutto)... poi domato questo si passa al doppia azione (ma il singola azione ti rimane comunque per lavori di massa: colore unico, primer, lavori in serie)... per le mimetiche complesse ed effetti speciali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

pitchup ha scritto:Ciao
ilGamma ha scritto:Diciamo che per l'aerografo prenderei già qualcosa di fascia medio/alta, il compressore qualcosa di più economico...anche se la discussione ha un altro titolo vi chiedo:che aerografo e che compressore prendo?
.... io invece spenderei subito bene per il compressore e un pò meno per l'aerografo per iniziare. IL compressore deve durare anni ed anni... gli aerografi si cambiano spesso per vari motivi (rotture, cambio modello, proposte che non si possono rifiutare). La cosa importante è valutare se partire subito con un aerografo doppia azione o con un singola azione. Io consiglio sempre di partire con un ottimo singola azione (più facile a gestire e pulire soprattutto)... poi domato questo si passa al doppia azione (ma il singola azione ti rimane comunque per lavori di massa: colore unico, primer, lavori in serie)... per le mimetiche complesse ed effetti speciali.
saluti

questo è vero!ecco perchè chiedo consiglio a voi :-oook
beh potrei provare con un sigola azione senza spendere eccessivamente.ma posso farci anche lavori di preshading?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”