problema linee sottili
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
problema linee sottili
voi come le fate le linee sottilissime? ad esempio quelle dei canopy tra il vetro e il telaio in molti aerei. spesso in giallo o rosso.
vi capita di usare dei markers tipo tamiya o altri pennarelli? la punta rigida va meglio del pennello in certi casi..
vi capita di usare dei markers tipo tamiya o altri pennarelli? la punta rigida va meglio del pennello in certi casi..
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: problema linee sottili
Di solito, mascheriamo i trasparenti con il nastro tamiya.... un nastro appostivo per fare le linee e disegni vari!
Ciao
Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gainmarco,
intanto ti direi di valutare se il particolare è realmente visibile in scala, si tratterebbe di una omissione tutto sommato accettabile. In ogni caso per realizzare delle linee pulite potresti utilizzare sottili striscie di decalcomania colorata. Come alternativa un rapidograph potrebbe eventualmente assolvere il medesimo scopo pur se con maggiori difficoltà.
microciccio
intanto ti direi di valutare se il particolare è realmente visibile in scala, si tratterebbe di una omissione tutto sommato accettabile. In ogni caso per realizzare delle linee pulite potresti utilizzare sottili striscie di decalcomania colorata. Come alternativa un rapidograph potrebbe eventualmente assolvere il medesimo scopo pur se con maggiori difficoltà.
microciccio
Dipende anche da modello e dal colore della guarnizione. Il parabrezza dell' F-104 Hasegawa 1/48, ad esempio, presenta una incisione dei frames così precisa che ti consente di verniciarle la guarnizione direttamente a mano.
In altri casi puoi utilizzare il nastro di cui ti hanno parlato gli amici che mi hanno preceduto, mascherare tutta la zona trasparente lasciando un pochino di spazio in più di quello dovuto per verniciare i frames. Procedi poi alla colorazione della parte scoperta con la tonalità della guarnizione, rimascheri tutto seguento perfettamente la linea dei frames ed infine procedi con la colorazione della mimetica.
E' un poco noioso e lungo come procedimento ma il risultato è assicurato!
Non sono sicuro di essere stato illuminante
con queste mie descrizioni. Adesso non sono a casa. Appena posso posto qualche foto "chiarificatrice" 
In altri casi puoi utilizzare il nastro di cui ti hanno parlato gli amici che mi hanno preceduto, mascherare tutta la zona trasparente lasciando un pochino di spazio in più di quello dovuto per verniciare i frames. Procedi poi alla colorazione della parte scoperta con la tonalità della guarnizione, rimascheri tutto seguento perfettamente la linea dei frames ed infine procedi con la colorazione della mimetica.
E' un poco noioso e lungo come procedimento ma il risultato è assicurato!
Non sono sicuro di essere stato illuminante

Come promesso
F-104 1/48 :
guarnizioni verniciate a pennello utilizzando le incisione già presenti sulle parti trasparenti.

MB-326K 1/48 :
Frames verniciati nel colore della guarnizione dopo aver mascherato tutta la zona trasparente lasciando un pochino di spazio in più di quello dovuto.
In questo caso il grigio chiaro è stato dato come base.

Tolto il nastro si può notare che il grigio chiaro "deborda" rispetto ai frames dello spessore della guarnizione.

Nuova mascheratura
- questa volta in linea con il dettaglio dei frames.

Risultato finale a colorazione completata.

F-104 1/48 :
guarnizioni verniciate a pennello utilizzando le incisione già presenti sulle parti trasparenti.

MB-326K 1/48 :
Frames verniciati nel colore della guarnizione dopo aver mascherato tutta la zona trasparente lasciando un pochino di spazio in più di quello dovuto.

Tolto il nastro si può notare che il grigio chiaro "deborda" rispetto ai frames dello spessore della guarnizione.

Nuova mascheratura

- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- Nome: Gian Marco
bellissimo! posso chiedere un'altra cosa che non centra niente? per curiosità che colla usi? come fai gli incollaggi?SPILLONEFOREVER ha scritto:Come promesso![]()
F-104 1/48 :
MB-326K 1/48 :
Nuova mascheratura- questa volta in linea con il dettaglio dei frames.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Grazie Gian Marco!
Io uso prevalentemente Tamiya Tappo Verde (ogni volta che posso) e Ciano.
I parabrezza di entrambi sono stati fissati con il Kristal Clear.

Io uso prevalentemente Tamiya Tappo Verde (ogni volta che posso) e Ciano.
I parabrezza di entrambi sono stati fissati con il Kristal Clear.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ammazza che precisione Guido!!