Qual'è il vostro primer preferito?
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Qual'è il vostro primer preferito?
Come da titolo, vorrei sapere qual'è il vostro primer preferito (a livello generale) e quale usate di solito per le vostre realizzazioni. Diamo il via a questo " sondaggio", comincio io:
Io di solito uso come primer alcuni grigi acrilici Tamiya, ma noto che sono molto polverosi e perciò necessitano di una passata di carta vetrata finissima o di un panno.
Ora tocca a voi!
Io di solito uso come primer alcuni grigi acrilici Tamiya, ma noto che sono molto polverosi e perciò necessitano di una passata di carta vetrata finissima o di un panno.
Ora tocca a voi!
- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- Nome: Stefano
Re: Qual'è il vostro primer preferito?
Ciao pantera io tendenzialmente come primer utilizzo il gunze h308 (fs 36375) e mi trovo bene con un po tutte le tinte date successivamente. Ste
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Ciao Massimo, io uso preferibilmente acrilici Gunze anche nella "funzione" di primer; in particolare uso l' H308 Gray FS36375 (che è un semigloss).
Ciao, Sergio
Ciao, Sergio
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Io uso il primer in bomboletta Tam, che all' inizio mi dava un po' di problemi, poi' sono riuscito a governarlo. Unico problema puzza e va usato all' aperto perche' produce parecchi overspray!! In alternativa smalto Humbrol num 1
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il mio primer preferito? NESSUNO! normalmente non uso fondi (o primer)... preferisco mettere un pizzico di attenzione in più nel montaggio ed evitare di mettere sul modello un altro strato di vernice (con buona pace delle pannellature).
Però, se devo usare un primer, perferisco il Mr.Surfacer della Gunze! magari, all'inizio, è un pò ostico da gestire... ma con un'attenta diluizione e pressione del compressore dà dei risultati molto soddisfacenti. Meglio il 1000 da usare come primer comunque...
Però, se devo usare un primer, perferisco il Mr.Surfacer della Gunze! magari, all'inizio, è un pò ostico da gestire... ma con un'attenta diluizione e pressione del compressore dà dei risultati molto soddisfacenti. Meglio il 1000 da usare come primer comunque...

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Sarei intenzionato a provarlo ma il mio timore è che mi intasi tutto l' aerografo. Infatti ho notato che asciuga moollto velocemente. Con cosa di diluisce? Nitro? Ma non aggredisce la plastica del modello?Starfighter84 ha scritto:Però, se devo usare un primer, perferisco il Mr.Surfacer della Gunze! magari, all'inizio, è un pò ostico da gestire... ma con un'attenta diluizione e pressione del compressore dà dei risultati molto soddisfacenti. Meglio il 1000 da usare come primer comunque...
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
anche io uso quello. il semigloss permette di evidenziare meglio eventuali punti da riprendere che magari un opaco, o peggio ancora un tamiya opaco e gessoso nasconderebbero...seastorm ha scritto:Ciao Massimo, io uso preferibilmente acrilici Gunze anche nella "funzione" di primer; in particolare uso l' H308 Gray FS36375 (che è un semigloss).
Ciao, Sergio
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
nn usi primer perchè ormai vai sul sicuro...di kit ne hai montati una carriola...avendo visto i tuoi kit in corso d'opera devo dire che fai bene così. io per verificare le stuccature e le imperfezioni uso il pennarello a spirito e di primer non ne avrei bisogno però dato che uso il preshading (a volontàStarfighter84 ha scritto:Il mio primer preferito? NESSUNO! normalmente non uso fondi (o primer)... preferisco mettere un pizzico di attenzione in più nel montaggio ed evitare di mettere sul modello un altro strato di vernice (con buona pace delle pannellature).

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
acrilici gunze
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao
bomboletta bianco opaco acrilica marca sconosciuta da Brico..... bianco perchè così sfrutto il fondo anche per il preshading successivo.
saluti
bomboletta bianco opaco acrilica marca sconosciuta da Brico..... bianco perchè così sfrutto il fondo anche per il preshading successivo.
saluti