Utilizzo del Flat Base per rendere opachi i colori Gunze
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Utilizzo del Flat Base per rendere opachi i colori Gunze
Ciao, molte volte mi sono chiesto come opacizzare un colore lucido prima di essere spruzzato sul modello. Tempo fa ho appreso dell' utilizzo del Flat Base Gunze per questo scopo, ma non lo avevo mai sprimentato. Stasera ho fatto una prova: ho aperto un colore gunze lucido e gli ho aggiunto 6 gocce di flat base. So che ,se si esagera, si rischia di rovinare tutto perciò ci sono andato cauto. Dopo l' essicazione però ho notato che il colore è rimasto quasi uguale a prima, ancora molto lucido. Devo aggiungere ancora del Flat Base? Quante gocce più o meno?
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Utilizzo del Flat Base per rendere opachi i colori Gunze
Ciao Massimo,
Solitamente io seguo quest'ordine, a prescindere dal fatto il colore che debba stendere per primo sia lucido oppure opaco (ovviamente è sottointeso che vadano rispettati i tempi di asciugatura tra una fase e quella successiva):
A) colore della livrea;
B) trasparente lucido;
C) posa delle decals;
D) trasparente lucido;
E) trasparente opaco.
Non ho mai usato il Flat Base e non saprei dirti se offra la possibilità di risolvere il problema da te rilevato.
Ciao, Sergio
Solitamente io seguo quest'ordine, a prescindere dal fatto il colore che debba stendere per primo sia lucido oppure opaco (ovviamente è sottointeso che vadano rispettati i tempi di asciugatura tra una fase e quella successiva):
A) colore della livrea;
B) trasparente lucido;
C) posa delle decals;
D) trasparente lucido;
E) trasparente opaco.
Non ho mai usato il Flat Base e non saprei dirti se offra la possibilità di risolvere il problema da te rilevato.
Ciao, Sergio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Forse i due colori non si sono mischiati bene. Io comunque spruzzerei il colore lucido (metterei le declas) e dopo darei su l'opaco.
saluti
Forse i due colori non si sono mischiati bene. Io comunque spruzzerei il colore lucido (metterei le declas) e dopo darei su l'opaco.
saluti
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Questo è quello che faccio sempre....però a volte capita che devo mascherare alcune parti. Se le parti sono lucide e le maschero con nastro Tamiya ( oppurtunamente reso meno adesivo) una volta che lo tolgo il colore lucido si rovina. Per questo motivo preferisco mascherare sui colori opachi.pitchup ha scritto:Ciao
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente preferisco molto di più le tinte opache... anche se dopo devono essere comunque lucidate per le varie applicazioni di decal e lavaggi. I colori opachi si asciugano prima, sono più facili da mascherare (come dice anche Massimo) e, sopratutto, danno delle sfumature più morbide.
@ Massimo: Comunque aumenta un pò la percentuale di Flat Base... 6 gocce per tutto il barattolo è un pò poco. Fai delle prove... così, su due piedi, non sò dirti quanto altro Flat Base devi aggiungere.... è tutta una questione di occhio!!

@ Massimo: Comunque aumenta un pò la percentuale di Flat Base... 6 gocce per tutto il barattolo è un pò poco. Fai delle prove... così, su due piedi, non sò dirti quanto altro Flat Base devi aggiungere.... è tutta una questione di occhio!!