[colorazione] - cockpit
Moderatore: FreestyleAurelio
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
[colorazione] - cockpit
Mi stavo accingendo a colorare un cockpit e mi sono venuti un paio di piccoli dubbi:
quali colori usare per colorare i pulsantini rossi-gialli?
Usando gli acrilici Gunze il colore rimane comunque spento...è come se non coprissero bene;meglio usare qualcosa tipo gli Andrea color(che sono vinilici credo) o addirittura gli smalti?
Seconda domanda:
Per fare il "dry brush"posso utilizzare i Gunze-Tamiya acrilici o c'è qualcosa di specifico?
Grazie in anticipo per le risposte..
Giuse
quali colori usare per colorare i pulsantini rossi-gialli?
Usando gli acrilici Gunze il colore rimane comunque spento...è come se non coprissero bene;meglio usare qualcosa tipo gli Andrea color(che sono vinilici credo) o addirittura gli smalti?
Seconda domanda:
Per fare il "dry brush"posso utilizzare i Gunze-Tamiya acrilici o c'è qualcosa di specifico?
Grazie in anticipo per le risposte..
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Re: Che colori usare per...
Io uso gli smalti, Humbrol e Model Master, anche per il drybrush!
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
Io uso i colori vallejo a base vinilica, si comportano come il vinavil, quindi asciugano in fretta e rimangono brillanti. Di contro calano leggermente in volume.
ciao
greco
ciao
greco
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Giuseppe,
per eseguire la tecnica del drybrush, a livello teorico, gli smalti sono più indicati perché hanno tempi di asciugatura maggiori rispetto agli acrilici. In pratica comunque con un poco di attenzione riesci a eseguirlo comunque. Personalmente ho esguito il dry sia con smalti Humbrol sia con acrilici Tamyia senza rilevare particolari problemi.
Due paroline le abbiamo scambiate anche qui.
microciccio
per eseguire la tecnica del drybrush, a livello teorico, gli smalti sono più indicati perché hanno tempi di asciugatura maggiori rispetto agli acrilici. In pratica comunque con un poco di attenzione riesci a eseguirlo comunque. Personalmente ho esguito il dry sia con smalti Humbrol sia con acrilici Tamyia senza rilevare particolari problemi.
Due paroline le abbiamo scambiate anche qui.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente utilizzo sempre gli acrilici, sia per le pulsantiere, sia per il dry brush.
Strano che il rosso e il giallo non coprano abbastanza...hai agitato bene la boccetta? magari aiutati con il manico di un vecchio pennello... gira bene il pigmento.
Strano che il rosso e il giallo non coprano abbastanza...hai agitato bene la boccetta? magari aiutati con il manico di un vecchio pennello... gira bene il pigmento.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
anch'io... acrilici forever
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Io per i vari pulsanti e drybrush ho sempre usato gli smalti Humbrol... secondo me hanno un bel colore acceso. Se poi è troppo acceso, magari li scurisco un pò di più con il drybrush...
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamiya, MrHobby
- Nome: Nicola
Re: [colorazione] - cockpit
Colori cockpit Aerei
Utilizzo questo topic per non aprirne un altro sullo stesso argomento.
Gentilmente Potreste aiutarmi a capire come si scelgano i colori per colorare i particolari dei cockpit degli aerei?
Vanno bene gli acrilici tamiya e gunze? Che tonalità si scelgono? Vorrei una risposta sia per gli aerei della seconda guerra mondiale che per quelli più moderni.
é meglio dare il primer come fondo anche per il cockpit? Ho visto molti che non lo fanno.
Grazie per l'attenzione e le risposte
Utilizzo questo topic per non aprirne un altro sullo stesso argomento.
Gentilmente Potreste aiutarmi a capire come si scelgano i colori per colorare i particolari dei cockpit degli aerei?
Vanno bene gli acrilici tamiya e gunze? Che tonalità si scelgono? Vorrei una risposta sia per gli aerei della seconda guerra mondiale che per quelli più moderni.
é meglio dare il primer come fondo anche per il cockpit? Ho visto molti che non lo fanno.
Grazie per l'attenzione e le risposte
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ti rispondo velocemente io ma poi altri ben più bravi di me interverranno sicuramente.
I colori degli interni ovviamente non sono tutti uguali ma differiscono sia per periodo storiche che per nazionalità. Chiaramente a seconda del modello devo scegliere quello giusto e qui nel forum troverai tanti esempi che ti possono aiutare se per esempio leggi un W.i.p. tamiya e gunze vanno benissimo per questo scopo. Alcune volte il colore lo trovi già pronto , mentre altre volte e vi fare una miscela fra più tinte.
Per il primer, se usi correttamente aerografo e hai lavato le stampate prima di lavorarle, a mio parere non serve.
I colori degli interni ovviamente non sono tutti uguali ma differiscono sia per periodo storiche che per nazionalità. Chiaramente a seconda del modello devo scegliere quello giusto e qui nel forum troverai tanti esempi che ti possono aiutare se per esempio leggi un W.i.p. tamiya e gunze vanno benissimo per questo scopo. Alcune volte il colore lo trovi già pronto , mentre altre volte e vi fare una miscela fra più tinte.
Per il primer, se usi correttamente aerografo e hai lavato le stampate prima di lavorarle, a mio parere non serve.
Re: [colorazione] - cockpit
Ciao
Secondo me, una volta che hai un Grigio chiaro, Giallo, Rosso, Nero e Bianco... sei a posto...
Ciao
Tendenzialmente i pulsanti/levette dei cockpit hanno più o meno sempre gli stessi colori...agyre ha scritto:... come si scelgano i colori per colorare i particolari dei cockpit degli aerei?
Secondo me, una volta che hai un Grigio chiaro, Giallo, Rosso, Nero e Bianco... sei a posto...
Per i pulsantini di solito io li coloro usando gli smalti Humbrol... però ultimamente ho iniziato ad usare i Vallejo e devo dire che secondo me per ste cose non sono maleagyre ha scritto:...Vanno bene gli acrilici tamiya e gunze?
Bella domanda... qui bisogna vedere ogni singolo velivolo per andare a colpo sicuro... ma come detto sopra, secondo me una volta che ti prendi quei colori sei a posto...agyre ha scritto:... Vorrei una risposta sia per gli aerei della seconda guerra mondiale che per quelli più moderni.
Io il primer non lo do mai... passo sempre prima una mano con il colore degli interni, poi coloro le varei consolle (di solito sono in nero) e poi coloro i pulsantini...agyre ha scritto:...é meglio dare il primer come fondo anche per il cockpit? Ho visto molti che non lo fanno.
Ciao