XF 53 O XF 54?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ceil85
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

XF 53 O XF 54?

Messaggio da ceil85 »

L'FS del mio C 17 Globemaster è 26173...fin qua tutto bene.
il problema è che ho guardato 2 siti con le tabelle di conversione dei colori e uno dice che a quel FS corrisponde l'XF 54 e l'altro invece dice l'XF 53...quindi quale usare?
ho visto anche da un forum inglese che gente che ha fatto lo stesso mio modellino l'ha colorato con l'XF 53.
faccio anch'io così?
grazie a tutti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: XF 53 O XF 54?

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-53 è leggermente più chiaro del 54... quindi usa quello che rispetta anche meglio l'effetto scala. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

sono anche 2 colori abbastanza diversi,uno e' il grigio della parte inferiore dei nostri F16,l'altro e' il neutral gray americano 2a guerra mondiale,piu'"carico",sembra quasi il colore sopra degli F16,si nota la differenza,che F.S. ti danno?,le istruzioni intendo.
marco
ceil85
Modeling Time User

Messaggio da ceil85 »

sulle istruzioni danno il 26173, che poi penso sia il 36173 (è uguale per cui non so quale sia la differenza).
il problema poi è che dalle mille immagini che ho scaricato del veivolo non si capisce bene quale dei due colori sia meglio, perchè la luce tende molto a falsare i colori, tant'è che in alcune foto sembra molto chiaro, in altre scuro.
non saprei...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ceil85 ha scritto:sulle istruzioni danno il 26173, che poi penso sia il 36173 (è uguale per cui non so quale sia la differenza).
...la prima cifra indica la finitura del colore: 1=lucida, 2=semilucida, 3= opaca, quindi per le istruzioni il tuo è un grigio (contraddistinto dal 6 come seconda cifra), semilucido(2 come prima cifra) abbastanza scuro (ultime tre cifre mediobasse=173).
Non mi preoccuperei più di tanto ma terrei buono il consiglio dell'ottimo Valerio: vista la scala più chiaro è meglio.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ceil85
Modeling Time User

Messaggio da ceil85 »

grazie mille per le delucidazioni!!!
l'ultima cosa promesso: ma dal catalogo Tamyia a me sembra più chiaro l' XF 54 rispetto all'XF 53 o no?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ceil85 ha scritto:l'ultima cosa promesso: ma dal catalogo Tamyia a me sembra più chiaro l' XF 54 rispetto all'XF 53 o no?
..ora non ricordo, dovrei vedere a casa perchè penso di avere entrambi i colori o al limite al negozi prendii vasetti Tamiya e confronta il colore del fondo (vetro trasparente) non dei tappi.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
ma scaricare articoli modellistici specifici?,ne trovi sul web,e ti risolvono il 99% del problema!,il 36173 e' praticamente il neutral gray americano della 2a guerra mondiale,tende parecchio all'azzurro/blu,piu' che al grigio,le foto,me lo spiegava un noto fotografo di moda(non C......bip!),se metti lo stesso soggetto immobile a 12h di differenza,uguale identico,non verra' mai uguale!,grigio semichiaro proprio no.
Ma una annotazione,trovate solo colori tamiya?,aeronauticamente parlando per le mimetiche non li usa quasi nessuno,sono poco attendibili per gli aeronauti,altre marche?,il 36173 e' disponibile presso varie case:Gunze H053 il 1°che trovo,life:UA046,tamiya lo danno come XF54,ma non ci farei una "scommessa",humbrol 27.
marco
ceil85 ha scritto:sulle istruzioni danno il 26173, che poi penso sia il 36173 (è uguale per cui non so quale sia la differenza).
il problema poi è che dalle mille immagini che ho scaricato del veivolo non si capisce bene quale dei due colori sia meglio, perchè la luce tende molto a falsare i colori, tant'è che in alcune foto sembra molto chiaro, in altre scuro.
non saprei...
ceil85
Modeling Time User

Messaggio da ceil85 »

infatti dal prossimo kit passerò ai gunze, è che ormai avevo già comprato i Tamyia e, dato che è il mio primo modellino, ho pensato che potevano andarmi bene.
ho trovato sul web infatti alcuni forum di modellisti che discutevano su quali colori usare per il C 17...loro hanno usato l'XF 53.
i dubbi mi son venuti perchè ho visto che da questo sito: http://www.seatejectcolor.com/seat/colo ... /fs595.htm al 36173 corrisponde l' XF 54, mentre su un altro sito a quel FS danno l' XF 53.
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
a parte la mia"idiosincrazia"per i gunze,che non trovo,se non facendo 100km e ordini esteri,io resto sempre dell'idea che tra forum,a volte discutibili,o "diatribe"tra modellisti,preferisco la vecchia e cara"cartaccia scritta",va' be' parere personale,e di 36173 ne ho una discreta esperienza,avendo fatto varie prove,su alcuni P51 e P47,al 1°posto c'e' l'introvabile aeromaster,al 2°lifecolor,al 3°ordine sparso,io uso le prime 2 case.
Citare come possibili colori,2 colori diametralmente opposti,ci vuole un"bel pelo sullo stomaco!",è l'eterno problema,"guardo una foto,e trovo il colore"= :-lancio del modello dalla finestra!,è l'XF54.
Ceil,per pura curiosità,di dove sei?,e ci sono club modellsitici nella tua zona?,nel caso,il web aiuta,ma altre valide esperienze che puoi contattare devisu,sono impagabili.
marco
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”