Natural metal finish
Moderatore: FreestyleAurelio
- pkna1969
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
- scratch builder: no
- Contatta:
Natural metal finish
Visto l'interesse che suscita il natural metal finish (me ne sono reso cont dal WIP del mio Mustang P51D) vorrei segnalare, per chi già non lo conoscesse un interessante prodotto giapponese in polvere il "Kosutte Gin San".
Inizialmente avevo pensato di usarlo per il Mustang ma poi visto che l'unico posto dove lo avevo trovato era HLJ ho desistito e usato i Tamiya acrilici.
Sarei curioso di sapere, se qualcuno di voi lo ha provato, le sue impressioni e se il prodotto merita veramente la fama che si è creato.
Grazie.
Leonardo.
Inizialmente avevo pensato di usarlo per il Mustang ma poi visto che l'unico posto dove lo avevo trovato era HLJ ho desistito e usato i Tamiya acrilici.
Sarei curioso di sapere, se qualcuno di voi lo ha provato, le sue impressioni e se il prodotto merita veramente la fama che si è creato.
Grazie.
Leonardo.
- SUXUINNI
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
- colori preferiti: Tamya-Gunze
- Nome: Stefano
Re: Natural metal finish
mmm, purtroppo non posso aiutarti, però l'argomento mi sembra interessante e di sicuro qualcuno ci darà una mano. personalmente finora ho sempre usato tamya (trovandomi bene), ma se c'è qualcosa di meglio e altrettanto facile da gestire ben venga
STefano

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Cavolo, che razza di lucentezza acquista il pezzo
http://www.youtube.com/watch?v=NBN6m92ve1Y
Non so a noi a cosa potrebbe servire, a meno che non ci si specchi nel modello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Forse potrebbe venire utile per fare un warbird in versione racer....Bonovox ha scritto:Cavolo, che razza di lucentezza acquista il pezzo
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ammazza! Non conoscevo il prodotto; pare fantastico! Mi accodo alla domanda di Leonardo!pkna1969 ha scritto:Visto l'interesse che suscita il natural metal finish (me ne sono reso cont dal WIP del mio Mustang P51D) vorrei segnalare, per chi già non lo conoscesse un interessante prodotto giapponese in polvere il "Kosutte Gin San".
Grazie.
Leonardo.
Bè, Francesco, io per il prossimo GB ho in mente un aereo che se venisse con quella lucentezza...Bonovox ha scritto:Cavolo, che razza di lucentezza acquista il pezzo
Non so a noi a cosa potrebbe servire, a meno che non ci si specchi nel modello!![]()

- pkna1969
- Contatta:
Bene, sono contento di aver passato una info su una cosa che non conoscevate (mi sento più utile ... da quando sono qua faccio altro che chiedere consigli).
Il prodotto è una polvere adesiva, la stesura va fatta usando dei guanti di protezione con un apposito panno. Poi la lucentezza o il tipo di finitura metallica dipendono da quanto e in che modo li si lucida. Una sola passata lucidata in vari modi (circolare o lineare o incrociato per esempio) può creare effetti diversi su pannelli diversi a lucentezze diverse.
A me sembra un prodotto eccezionale, poi ovviamente andrebbe provato.
Il problema è che non mi va di spendere 20 euro di spedizioni con HLJ per togliermi la curiosità di farmi spedire un mini-barattolino.
E pensare che la prima volta che ho visto questo prodotto ero a Tokyo in un negozio di modellismo, bastava allungare la mano.....
Ciao a tutti.
Leonardo.
Il prodotto è una polvere adesiva, la stesura va fatta usando dei guanti di protezione con un apposito panno. Poi la lucentezza o il tipo di finitura metallica dipendono da quanto e in che modo li si lucida. Una sola passata lucidata in vari modi (circolare o lineare o incrociato per esempio) può creare effetti diversi su pannelli diversi a lucentezze diverse.
A me sembra un prodotto eccezionale, poi ovviamente andrebbe provato.
Il problema è che non mi va di spendere 20 euro di spedizioni con HLJ per togliermi la curiosità di farmi spedire un mini-barattolino.
E pensare che la prima volta che ho visto questo prodotto ero a Tokyo in un negozio di modellismo, bastava allungare la mano.....

Ciao a tutti.
Leonardo.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Io preferisco gli Alclad.
hanno una gamma amplissima e offrono un risultato eccellente, unico problema bisogna preparare il fondo senza errori, altrimenti sarà tutto risaltato dal metallo
hanno una gamma amplissima e offrono un risultato eccellente, unico problema bisogna preparare il fondo senza errori, altrimenti sarà tutto risaltato dal metallo
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- pkna1969
- Contatta:
Ciao, io ti confesso di non aver usato gli alclad spaventato dalla puzza che si dice facciano. E d'altro canto devo dire che con il tamiya x-11 si riesce a creare una finitura abbastanza simile all'alluminio alclad (almeno simile al modellino di un mig che ho visto in un negozio).Icari Progene ha scritto:Io preferisco gli Alclad.
Ma questo è un prodotto diverso che ha uno scopo diverso. Se cerchi su google troverai una prova fatta su cucchiaini di plastica e la superiorità di questo prodotto rispetto al cromo alclad sembra altissima.
Poi sai ... provare per credere. Io senza provarlo un pigmento, una lacca , smalto o colore acrilico che sia non mi rendo conto dei pregi e difetti (tutti disprezzano l'X-11 tamiya io mi sono trovato benissimo).
Solo che mi ha molto colpito e incuriosito.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
mah ti dirò non fanno sta gran puzza poi, nel senso non come gli humbrol
il grosso vantaggio è che ne va sprecato pochissimo, sono già diluiti al punto giusto e vanno alla grande nell'aerografo
il grosso vantaggio è che ne va sprecato pochissimo, sono già diluiti al punto giusto e vanno alla grande nell'aerografo
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Leo,
visto l'effetto nel video il prodotto sembra interessantissimo (e probabilmente tossicissimo). Molto belle le variazioni cromatiche a seconda del colore di fondo; sembra la tecnica della prima mano in metallizzato ricoperta da trasparenti di varie tonalità data al contrario ma con una finitura cromata finale difficilmente eguagliabile.
Ottima segnalazione
microciccio
visto l'effetto nel video il prodotto sembra interessantissimo (e probabilmente tossicissimo). Molto belle le variazioni cromatiche a seconda del colore di fondo; sembra la tecnica della prima mano in metallizzato ricoperta da trasparenti di varie tonalità data al contrario ma con una finitura cromata finale difficilmente eguagliabile.
Ottima segnalazione

microciccio