MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!
Vernici Acriliche
Moderatore: FreestyleAurelio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Vernici Acriliche
ciao a tutti
una curiosità anzi un paio e anche più su alcune vernici acriliche che forse qualcuno di voi usa:
1) I Lifecolor li usa qualcuno? Come vanno? Ho sentito pareri contrastanti che intasano l'ugello e non si riesce a pulire l'aerografo.
2) Aircraft Colors???
3)Valleyo Model Air?
4) valleyo model Color?
datemi i vostro preziosi pareri ed esperienze sull'uso.
Grazie
Massimo da Livorno
una curiosità anzi un paio e anche più su alcune vernici acriliche che forse qualcuno di voi usa:
1) I Lifecolor li usa qualcuno? Come vanno? Ho sentito pareri contrastanti che intasano l'ugello e non si riesce a pulire l'aerografo.
2) Aircraft Colors???
3)Valleyo Model Air?
4) valleyo model Color?
datemi i vostro preziosi pareri ed esperienze sull'uso.
Grazie
Massimo da Livorno
- simmons
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
- colori preferiti: vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Simone
- Contatta:
Re: Vernici Acriliche
si parla di vallejo e spunto fuori!
allora i Valleyo Model Air secondo me sono ottimi. ma devo essere sincero e avendoli usati solo per diorami e grossi elementi non saprei dirti il loro comportamento con i modelli di aereo. Vanno diluiti con il loro diluente e funzionano benissimo. C'è anche chi usa i normali Model Color con più diluente. Se dovessimo fare un confronto tra i Model Color e Model Air, già solo dal peso e dalla densità, vedremmo che gli Air sono molto più diluiti.
C'è da considerare poi che sono NATI per essere usati con aerografo, a differenza di altri colori.
Premetto che valerio al contrario di me ne parlerà malissimo.
i Valleyo model Color sono supremi! parlo sempre per mia esperienza. Non c'è paragone con qualsiasi altro acrilico (anche con quelli dell'Andrea che comunque sono buonissimi). I colori sono molti (grande varietà) e rimangono piacevolmente densi e ben miscelabili. Quando sono passato ai Vallejo mi si è aperto un mondo!
della Valleco comprerei tutto.
allora i Valleyo Model Air secondo me sono ottimi. ma devo essere sincero e avendoli usati solo per diorami e grossi elementi non saprei dirti il loro comportamento con i modelli di aereo. Vanno diluiti con il loro diluente e funzionano benissimo. C'è anche chi usa i normali Model Color con più diluente. Se dovessimo fare un confronto tra i Model Color e Model Air, già solo dal peso e dalla densità, vedremmo che gli Air sono molto più diluiti.
C'è da considerare poi che sono NATI per essere usati con aerografo, a differenza di altri colori.
Premetto che valerio al contrario di me ne parlerà malissimo.
i Valleyo model Color sono supremi! parlo sempre per mia esperienza. Non c'è paragone con qualsiasi altro acrilico (anche con quelli dell'Andrea che comunque sono buonissimi). I colori sono molti (grande varietà) e rimangono piacevolmente densi e ben miscelabili. Quando sono passato ai Vallejo mi si è aperto un mondo!
della Valleco comprerei tutto.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Simmons
quindi tu li usi anche ad aerografo entrambi i tipi? Come si pulisce poi l'aerografo? diluendo tantissimo si possono spruzzare a pressione bassissima?
grazie
Massimo da livorno
quindi tu li usi anche ad aerografo entrambi i tipi? Come si pulisce poi l'aerografo? diluendo tantissimo si possono spruzzare a pressione bassissima?
grazie
Massimo da livorno
- simmons
- Amministratore
- Contatta:
allora con l'aerografo i Model color non li ho mai provati....però penso che si possa fare aumentando la dose di vallejo thinner.
per Quelli air mi sembra ci sia scritta una proporzione in gocce direttamente sul thinner.
per pulire l'aerografo utilizzo il meraviglioso:
Airbrush cleaner (limpiador de aerògrafo) sempre della vallejo!
avevo scritto una pagina riguardante i colori qui:
https://www.modelingtime.com/?page_id=48
ma ora che la vedo...mi accorgo che necessita di un aggiornamento sopratutto per quanto riguarda la disponibilità!
da Fabri (alfamodel club) in viale somalia a Roma, trovi tutto!!!
infatti è il mio fornitore vallejo!
visto che siamo in argomento vallejo, mi piacerebbe provare la resina per effetto acqua....se qualcuno l'ha provata mi faccia sapere!
per Quelli air mi sembra ci sia scritta una proporzione in gocce direttamente sul thinner.
per pulire l'aerografo utilizzo il meraviglioso:
Airbrush cleaner (limpiador de aerògrafo) sempre della vallejo!
avevo scritto una pagina riguardante i colori qui:
https://www.modelingtime.com/?page_id=48
ma ora che la vedo...mi accorgo che necessita di un aggiornamento sopratutto per quanto riguarda la disponibilità!
da Fabri (alfamodel club) in viale somalia a Roma, trovi tutto!!!
infatti è il mio fornitore vallejo!
visto che siamo in argomento vallejo, mi piacerebbe provare la resina per effetto acqua....se qualcuno l'ha provata mi faccia sapere!
- simmons
- Amministratore
- Contatta:
bhè io continuo a "spruzzare" anche al di sotto del BAR.....però ripeto ho provato solo con gli AIR.pitchup ha scritto:Ciao Simmons
si possono spruzzare a pressione bassissima?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Massimo, io ti posso dare la mia opinione solo sui Lifecolor... gli altri non li uso.
I Life sono veramente pessimi! ci ho fatto il mio Mb.326, è più di una volta ho rischiato l'infarto... Prima cosa, hanno la puzza e la consistenza della tempera che usi per verniciare le pareti di casa.... e già questo insospettisce! li ho diluiti sia con acqua distillata che con il loro diluente (che è alla fine acqua distillata...solo che te la fanno pagare un botto), ma il risultato è sempre pessimo. Nel mio caso, il colore era semi lucido... risultato: mi ha fatto uno strato di vernice della consitenza del vinavil secco, che quando veniva appoggiato su qualsiasi supporto per la verniciatura... si incollava e veniva via lasciando dei buchi enormi!! quindi li sconsiglio vivamente.
I vallejo non li ho mai usati... dicono siano buoni... ma ci sono grosse difficoltà con i riferimenti FS. Per mia filosofia di pensiero modellistica, gli FS per noi aeroplanari sono mooooolto importanti!
I Life sono veramente pessimi! ci ho fatto il mio Mb.326, è più di una volta ho rischiato l'infarto... Prima cosa, hanno la puzza e la consistenza della tempera che usi per verniciare le pareti di casa.... e già questo insospettisce! li ho diluiti sia con acqua distillata che con il loro diluente (che è alla fine acqua distillata...solo che te la fanno pagare un botto), ma il risultato è sempre pessimo. Nel mio caso, il colore era semi lucido... risultato: mi ha fatto uno strato di vernice della consitenza del vinavil secco, che quando veniva appoggiato su qualsiasi supporto per la verniciatura... si incollava e veniva via lasciando dei buchi enormi!! quindi li sconsiglio vivamente.
I vallejo non li ho mai usati... dicono siano buoni... ma ci sono grosse difficoltà con i riferimenti FS. Per mia filosofia di pensiero modellistica, gli FS per noi aeroplanari sono mooooolto importanti!
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Se li diluisci tanto i lifecolor non sono poi così malavagi, inoltre hanno ottima gamma e assortimento! Per me i migliori restano i Gunze, a cui sto tornando dopo la parentesi Agama. Per i Vallejo, prima di dare ad aerografo un MODEL COLOR ho dovuto ridurlo a stato di acqua, ma poi è venuto bene (è il blu della mia Mercedes TABAC/SONAX)
ciao
Ale
ciao
Ale
- simmons
- Amministratore
- Contatta:
comunque...se posso darti un consiglio.... userei questi colori..
mi dicono che sono i migliori!!! adatti a qualsiasi tipo di modellista!
mi dicono che sono i migliori!!! adatti a qualsiasi tipo di modellista!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sniper
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
è vero! li uso sempre anch'io.
- pitchup
- L'eletto
Ciao a tutti
bene ..in effetti dei Lifecolor avevo sentito pareri mooolto contrastanti ma per lo più negativi. Devo provare i Vallejo quanto prima allora!
saluti
Massimo da Livorno
bene ..in effetti dei Lifecolor avevo sentito pareri mooolto contrastanti ma per lo più negativi. Devo provare i Vallejo quanto prima allora!
saluti
Massimo da Livorno