Off Topic
Il fondo qualunque esso sia serve, a parer mio, quando fai interventi importanti su una superficie (che dovrà essere colorata) come ad esempio stuccature, reincisioni, rivettature, aggiunta di parti in resina o PE e altre operazioni che rendono disomogeneo il supporto.
Il primer in quel caso ti da una visione chiara e univoca sia del lavoro svolto che degli eventuali difetti ancora presenti sulle superfici, prima di passare alla verniciatura.
Chiaro che su parti dove queste tipologie di interventi non sono presenti e il suporto è liscio e omogeneo e pronto a ricevere il colore, come la scocca di un auto, un camion o di una motocicletta, dare il fondo sarebbe un di più a cui se ne potrebbe anche fare a meno.
Spesso però avere una base di colore neutro, come un grigio 18%, aiuta molto quando devi dare determinate tonalità.
Poi, non è detto che l'applicazione di un primer tappi sistematicamente le pannellature; queste possono scomparire anche con un solo layer di colore seguito poi dal gloss per via di recessi poco profondi o per colpa di strati eccessivamente abbondanti di prodotto.
Non mi sentirei, quindi, di mettere al bando il primer come soluzione definitiva e verticale a queste problematiche.
Ma queste sono mie considerazioni personali e frutto di esperienza. Reputo che prodotti come il Mr.Primer Surface o il Mr.Surface siano da tenere nel cassetto, almeno per chi ha a che fare anche con kit in plastica dove le stuccature occupano posizioni ben visibili una volta assemblato il modello.
Spit59 ha scritto: ↑1 agosto 2025, 10:17
Ecco non vi ho messo la pressione sicuramente sotto 1 BAR 0,7 circa, si è come se in certi punti avesse preso e in altri no e poi mi ha fatto aloni, dall'aerografo usciva bene
Probabilmente la prima causa di questo risultato è stata la possibile presenza di aloni oleosi sulle superfici.
Per il futuro, verifica anche di agitare bene la boccettina di Surface prima di diluirlo perchè il pigmento tende a precipitare sul fondo dopo poco.
Occhio a quella fessura sul ventre, verifica se era realmente presente o meno.
Se va stuccata, conviene farlo ora e non dopo.