Problemi con il primer
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Problemi con il primer
Ciao a tutti sto avendo dei problemi nel mescolare il diluente (X-20A) con il primer (Mr. primer surfacer 1000). Durante il mescolamento il primer incomincia a raggrumarsi, in piccoli pezzi, e a decantarsi sul fondo del barattolino dove io mescolo i due liquidi, c'è da premettere che ogni qual volta uso il primer, effettuo una bella shakerata del liquido stesso all'interno del suo boccettino. La mia domanda è questa: Da cosa dipende? E' possibile che questa "alterazione" sia dovuto al freddo oppure all'umidità?
P .S.: Ho fatto una prova diluendo un colore, ma non ho riscontrato il medesimo problema.
Grazie e ciao
P .S.: Ho fatto una prova diluendo un colore, ma non ho riscontrato il medesimo problema.
Grazie e ciao
- zaphod
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- Nome: Massimiliano
Re: Problemi con il primer
il primer che stai utilizzando è un laquer a base solvente, mentre il thinner X20A è il diluente per gli acrilici a base alcol. Con il mr surfacer devi utilizzare un diluente per lacche, esempio il Tamiya tappo giallo o il mr hobby leveling thinner.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

-
- Extreme User
Ciao purtroppo quando ho scritto il post ho fatto un errore, invece di scrivere lacquer thinner ho scritto X20A.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Antonio puoi mettere una foto dei prodotti e di questi grumi che ti si formano?
-
- Extreme User
FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 gennaio 2025, 18:22 Antonio puoi mettere una foto dei prodotti e di questi grumi che ti si formano?
Fino ad non avuto nessun problema
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Molto strana sta cosa! Potrebbe essere un alterazione del Mr Surfacer. Io qualche tempo fa ebbi un problema simile con un colore, mi otturava in continuazione l' aerografo provai di tutto, smontando più volte lì attrezzo e cambiando diluenti. Alla fine ho preso un colore nuovo e tutto e' andato liscio. Se hai Un surfacer nuovo fai una prova
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
In effetti i due prodotti sono compatibili ed è strana la reazione che hai ottenuto.
Sono dello stesso parere di Rosario.
Per caso il primer o il thinner nelle foto sono stati contaminati da altri prodotti?
Per caso il primer o il thinner nelle foto sono stati contaminati da altri prodotti?
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
La soluzione è NON usare il primer. Non stiamo verniciando un'auto o un aereo reale.
Salvo casi eccezionali come modelli in resina o materiale misto con importanti parti in resina o grosse stuccature, il fondo aggiunge un inutile, e frequentemente spesso, strato che diminuisce la profondità delle panellature che poi possono non reggere i lavaggi o perdersi nel nulla.
Personalmente utilizzo uno dei colori, il principale, applicato dove serve e nei punti su cui sono intervenuto con stuccature per verificare che il lavoro sia stato ben eseguito; per il resto una buona sgrassatura del fondo in plastica è più che sufficiente.
Salvo casi eccezionali come modelli in resina o materiale misto con importanti parti in resina o grosse stuccature, il fondo aggiunge un inutile, e frequentemente spesso, strato che diminuisce la profondità delle panellature che poi possono non reggere i lavaggi o perdersi nel nulla.
Personalmente utilizzo uno dei colori, il principale, applicato dove serve e nei punti su cui sono intervenuto con stuccature per verificare che il lavoro sia stato ben eseguito; per il resto una buona sgrassatura del fondo in plastica è più che sufficiente.
-
- Extreme User
Ho acquistato un nuovo barattolino di primerRosario ha scritto: ↑13 gennaio 2025, 21:36 Molto strana sta cosa! Potrebbe essere un alterazione del Mr Surfacer. Io qualche tempo fa ebbi un problema simile con un colore, mi otturava in continuazione l' aerografo provai di tutto, smontando più volte lì attrezzo e cambiando diluenti. Alla fine ho preso un colore nuovo e tutto e' andato liscio. Se hai Un surfacer nuovo fai una prova
-
- Extreme User
Nè il primer e nè il thinner sono stati contaminati da altri prodotti.FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 gennaio 2025, 22:33 In effetti i due prodotti sono compatibili ed è strana la reazione che hai ottenuto.