MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Dipingere aereo con i pennelli

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti!
Come ho scritto nella mia presentazione, dipingo i figurini ma sto cercando di capir qualcosa sugli aerei.
La mia (prima) domanda è semplice, sperando non sia demenziale:se dipingiamo un aereo ( magari in scala 1/48) tutto con i pennelli senza usare l'aerografo, il risultato finale può essere gradevole o ne uscirà fuori un "troiaio"?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Starfighter84 »

Ci sono modelliti che con i pennelli fanno miracoli.. tipo Andrea Trachio, qui un esempio: CLICK QUI!
Di certo te che vieni dai figurini sei avvantaggiato nella tecnica a pennello, gai già buone basi. Ma un modello di aereo ha superfici molto più estese ed effetti ben diversi... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da miki68 »

L'uso del pennello non è vietato nel modellismo aeronautico. Fino a trent'anni fa l'uso del pennello era normale, in quanto gli aerografi erano piuttosto costosi. Il mio primo è stato alla metà degli anni '80 grazie ad un amico modellista e all'epoca si usavano solo bombolette contenete gas CFC e dal costo proibitivo. Oggi la situazione è totalmente diversa ed un aerografo ed un piccolo compressore sono alla portata di tutti.
Questo per dirti che se sei un abile pittore puoi riuscire a fare qualcosa di buono su un modello con il pennello, ma sempre con risultati inferiori ad un aerografo. Quindi se vuoi provare a fare degli aerei, prendi uno in scala 1:72 e provalo a fare a pennello, poi vedrai che passare all'aerografo diventerà naturale. In scala 1:48 il modello è più grande e direi che l'aerografo è ormai uno standard irrinunciabile.
Oggi con i colori come Gunze e Tamiya (o similari) puoi lavorare ad aerografo e raggiungere dei buoni risultati senza grande sforzo sia "fisico" che economico.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente si verniciano anche a pennello i modelli. Tanti modellisti oggi usano i pennelli: 1° perché si trovano benissimo con loro, 2° perché magari non hanno spazio dove spruzzare. Io dico sempre che il passaggio pennelli - aerografo è un passaggio "naturale" che il modellista sente di dover fare ad un certo punto. Ma non è detto però. Alcuni modellisti ad esempio, dove avere usato l'aerografo un paio di volte, lo lasciano perdere e si rimettono a spennellare.
Diciamo però che l'aerografo permette di ampliare notevolmente lo spettro di possibilità realizzative di molti schemi mimetici.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Cox-One »

Aggiungo che molto fa la scala che scegli ..... ovvero le dimensioni delle superfici.
Sulla 72 a salire, 144 ecc., un abile "spennellatore" può fare cose del tutto simili ad un aerografo .... dalla 48 a scendere, 32 ecc., diviene una sfida sempre più dura che solo pittori abili vincono.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Stefano61 »

Grazie! E sulla 1/72 che tipi e misure di pennelli consigliereste?
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Warthog »

Stefano61 ha scritto: 26 aprile 2019, 10:45 Grazie! E sulla 1/72 che tipi e misure di pennelli consigliereste?
Ciao Stefano, io sono un figurinista come te, saranno anche un po' costosi, ma agli Windsor e Newton serie 7 non rinuncio, anche se da quando hanno spostato la produzione in Cina non sono più gli stessi.
Per la misura, penso che un 2 o 3 sono sufficienti, poi dipende sempre che aereo vuoi dipingere, un hornet in 72 è più grande di uno spit della stessa scala.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Stefano61 »

Warthog ha scritto: 26 aprile 2019, 11:38
Stefano61 ha scritto: 26 aprile 2019, 10:45 Grazie! E sulla 1/72 che tipi e misure di pennelli consigliereste?
Ciao Stefano, io sono un figurinista come te, saranno anche un po' costosi, ma agli Windsor e Newton serie 7 non rinuncio, anche se da quando hanno spostato la produzione in Cina non sono più gli stessi.
Per la misura, penso che un 2 o 3 sono sufficienti, poi dipende sempre che aereo vuoi dipingere, un hornet in 72 è più grande di uno spit della stessa scala.
Ciao! Serie 7 anche per me quasi sin da subito! Però per i figurini arrivo alla misura 1 (3/0 e 0 gli altri due che adopero oltre ad un piatto da 0). Mi chiedevo se magari per gli aerei , seppur in 1/72, non sarebbe il caso di salire un po' con le misure. A me attizzano quelli della WW1
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da trachio001 »

Ciao Stefano!!
Io ho sempre dipinto i miei modelli utilizzando i pennelli. Anche io come te ho iniziato con i figurini ed aver appreso tecniche come ad esempio l'uso delle velature, tecnica importante nel figurinismo per fare luci ed ombre, mi ha aiutato non poco con il mondo degli aerei.
L'importante è utilizzare colori vinilici, io ad esempio uso i citadel... spettacolari a pennello a mio avviso ;)
L'unica cosa che non sono mai riuscito ad ottenere è una buona finitura finale con il trasparente dato a pennello, ho sempre utilizzato bombolette :-oook
C'è da dire, però, che una volta comprato l'aerografo non si torna indietro... tutt'altro mondo :-sbraco

Alcuni esempi di miei modelli in scala 1/72 colorati ed invecchiati esclusivamente a pennello :-oook

Immagine339 by Andrea P, su Flickr
ImmagineDSC_0753 by Andrea P, su Flickr
ImmagineDSCN9943 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineIMG_3588 by Andrea P, su Flickr
ImmagineIMG_3661 by Andrea P, su Flickr
ImmagineIMG_3662 by Andrea P, su Flickr
ImmagineIMG_3693 by Andrea P, su Flickr

Salendo con le scale a mio avviso risulta sempre più difficile gestire una buona colorazione a pennello e l'aerografo diventa praticamente fondamentale, ma con l'1/72 si possono ottenere dei buoni risultati... Io son sempre rimasto soddisfatto :-D

Un saluto!!! :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Sei sempre il migliore!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”