ritardante per lui ,stimolante per noi

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

ritardante per lui ,stimolante per noi

Messaggio da spartacus2000 »

Ecco una chicca per qli utilizzatori dei colori acrilici(gunze ,Tamiya)

Immagine

Non l'ho ancora provata ma dovrebbe evitare l'asciugatura del colore;o per lo meno ritardarla sull'ago dell'areografo.Non so se è applicabile per altri colori stile life ,vallejo ecc.
Il prezzo è di circa 3 euro ovviamente le istruzioni sono rigorosamente in giapponese per cui bisognerà testare la giusta diluizione .
Vedo se riesco a trovare qualcosa su internet al limite posterò il link alla review
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: ritardante per lui ,stimolante per noi

Messaggio da Starfighter84 »

Di primo acchitto leggendo il titolo del post ti savo già bannando come spammatore di medicinali strani! :-prrrr :-prrrr :-sbraco
ottima dritta Marco... potrebbe tornare molto utile! sopratutto per evitare l'effetto "polveroso" degli acrilici... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

hahahaha bel titolo!!! ed io che pensavo che fosse qualcosa per aiutare i nostri utenti che vanno a mach2 non solo parlando di aerei!! ahahahaha
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
un pò tipo ...."io ce l'ho profumato!!! :o "..."L'alito...io ce l'ho profumato...e che avevi capito?????"...Ehhhhhh.... ho fatto la verniciatura con Control...ehm tamiya! :-prrrr
Beh il tappo è celeste...mi ricorda una certa pastiglia...perchè le usa un mio amico non io ovviamente :-sbraco :-sbraco :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

A proposito di profumi è in arrivo la colla Tamiya al limone ... :-000 :-000 :-000
E non è uno scherzo!!
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ecco accontentati
Visto che stasera ho voglia di cazzeggiare ecco la prova del ritardante.
Con i colori acrilici lucidi non si ottiene sempre una finitura liscia ,se il colore non è diluito nella giusta proporzione si ha un effetto a buccia d'arancia dovuto alla veloce evaporazione del solvente.
Ho provato a spruzzare il colore puro da boccetta nuova prima senza e poi con il ritardante con ottimi risultati nel secondo caso.
Ecco le foto che parlano da sole
Puro senza ritardante

Immagine

Con ritardante

Immagine

Il risultato salta subito all'occhio direi.
Lasciugatura è decisamente più lenta mentre per la prima ci vogliono circa 15 minuti per la seconde ce ne sono voluto almeno 30.
La percentuale è stata di 10 parti di colore e 4 di ritardante.
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Molto interessante questo ritardante.......e grazie a te per le prove che stai facendo e soprattutto per la condivisione con tutti noi.
Potresti verificare se con l'uso di questo prodotto cambia qualcosa,con l'uso dei suddetti colori a pennello?
viste le ben note scarse caratteristiche a pennello sia dei gunze che tamiya.....
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Cavoli se si vede la differenza! sempre più interessante questo nuovo prodotto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Ieri sono passato dal mio negoziante di fiducia a prendere un po' di colori della Tamiya e lui mi ha mostrato questo prodotto dicendomi che gli era arrivato e chiedendomi di provarlo per poi dirgli come va...alla fine mi è toccato comprarlo :-prrrr :-D
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Questa è una bella trovata ed i risultati sono anche abbastanza visibili, specialmente per chi come me ci litiga ancora con i colori. Ecco le domande: quasto ritardante per modellismo si intende) funge da diluente o bisogna comunque diluire il colore e poi aggiungere qualche goccia del liquido in questione ?. Grazie ancora per le info, ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”