Colorazione F-35 / F-22

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Colorazione F-35 / F-22

Messaggio da Wingfly »

Salve ragazzi,
vorrei accingermi a fare l'F-35 in 1/72 della Hasegawa e si presenterà il problema della colorazione.
Una decina di giorni fa, girovagando per il forum, mi sembra che la costruzione di un F-35 l' aveva affrontata anche Aurelio.
Sbaglio? Senza tanti sbattimenti, il problema della finitura "particolare" era stata risolta passando una mano di non mi ricordo cosa.
Alla fine si aspettava con ansia la costruzione dell' F-22 ma l'autore diceva che, per qualche dissapore creatosi con alcuni membri del forum,
sarebbe stato assente dal forum per un po'.
Ora non riesco più a trovare il thread e non ricordo neanche la sezione in cui era (la vecchiaia).
Con il cerca "F-35" è troppo breve e "colorazione F-35" lo è troppo generico.
Ho seguito il WIP di Jacopo (F-35 e MIG) ma sembra che alla fine non abbia fatto una particolare verniciatura "speciale".
Chi mi può aiutare a ritrovare quel post?
Inoltre, con lo stesso sistema, pensate si potrà risolvere anche il problema per un eventuale F-22?
Grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Colorazione F-35 / F-22

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao!
se è quello che mi ricordo io dovresti trovare un articolo su SKY-MODEL di qualche tempo fa...fatta la mimetica con i colori gunze è stato usato un prodotto TRUE-EARTH (alu-effect?)...
spero di esserti stato d'aiuto ugualmente!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Esatto Fabrizio!
Il prodotto era proprio quello. Sapete chi lo produce per poterlo cercare in rete?
Però il post era su questo forum ne sono sicuro...
Qualcun' altro ricorda qualcosa?
Immagine Immagine

marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Wingfly ha scritto:Esatto Fabrizio!
Il prodotto era proprio quello. Sapete chi lo produce per poterlo cercare in rete?
Però il post era su questo forum ne sono sicuro...
Qualcun' altro ricorda qualcosa?
Ciao Marco vai nella sez galleria elenco gallerie alla "F" cerca f35 Auro92 c'è il link per il wip e per la gallery, il problema è che molte foto del wip non si riescono più a vedere.
Ciao Angelo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco, trovi il wip di Aurelio qui. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

La butto li......e mischiare il colore base con una o due gocce di alluminuim tamiya potrebbe funzionare secondo voi? Non gli sarebbe un senso lievemente metallizzato?
Corrado
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente sconsiglio il prodotto citato... e consiglio, vivamente, questa GUIDA!
L'effetto è davvero bello e realistico.... cosa non facilmente ottenibile con l'Alu effect.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:Personalmente sconsiglio il prodotto citato... e consiglio, vivamente, questa GUIDA!
L'effetto è davvero bello e realistico.... cosa non facilmente ottenibile con l'Alu effect.
Ciao Valerio , ma per chi come me l'inglese lo mastica poco e niente, in quel link che cosa dice????
Ciao Angelo
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Un pò troppo laborioso per le me capacità ma con i primi due passaggi già si ottiene qualcosa di accettabile.
Ma per l'alluminio di fondo e da miscelare al 50% cosa utilizzare. Gli Alcad non si miscelano, ci sarebbe l'alluminio Tamiya
ma con i Gunze che ho non credo che leghi. Come fare?
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto:Ciao Valerio , ma per chi come me l'inglese lo mastica poco e niente, in quel link che cosa dice????
Il processo è un pò laborioso... ma, effettivamente, simula quello che succede anche nella realtà. Ovvero, delle particelle metalliche vengono mescolate all'interno della vernice rimanendo in sospensione...
Quello che il modellista del tutorial ha fatto in scala è molto fedele al vero!
Wingfly ha scritto:Ma per l'alluminio di fondo e da miscelare al 50% cosa utilizzare. Gli Alcad non si miscelano, ci sarebbe l'alluminio Tamiya
ma con i Gunze che ho non credo che leghi. Come fare?
I colori che vengono usati nella guida sono i Gunze a smalto. I colori sono molto coprenti e sottili... la gamma dei metallizzati è molto buona (anche se non al livello degli Aclad). Di contro, non sono facilmente reperibili ma in rete si acquistano senza problemi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”