domanda per gli esperti:
ho un dubbio, nei profili questo colore viene rappresentato + o - come un marrone rossiccio, quindi mi sono stupito quando aperto il barattolo mi sono trovato una vernice verdognola totalmente diversa da quello che mi aspettavo. è corretto? ci sono altre colori piu' simili?
vernice gunze rlm81 braunviolett h421
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: giorgio
Re: vernice gunze rlm81 braunviolett h421
Ciao ho due mix coi tamiya...magari puoi farti un'idea:
RLM 81:- XF 64 : XF 51 (2 : 1)
RLM 81 Braun-Violett
XF61 - DARK GREEN: 7
XF64 - RED BROWN: 3
XF2 - FLAT WHITE: 1
RLM 81:- XF 64 : XF 51 (2 : 1)
RLM 81 Braun-Violett
XF61 - DARK GREEN: 7
XF64 - RED BROWN: 3
XF2 - FLAT WHITE: 1
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Diciamo che per I colori RLM 81 82 (e pure 83) non esistono "chip" di riferimento ma solo interpretazioni che partono dal fatto che le circolari ministeriali emanate al tempo fanno riferimento ai nuovi codici "81" e "82" come sostituti dei RLM's 70 e 71. Da qui l'idea che comunque trattasi di verdi. Il problema è che queste tinte non furono codificate in partenza, con precisione, dal ministero e quindi le ditte "Messerschmitt" e "dornier" (mi pare) utilizzarono colori diversi per interpretare questi due codici.
Quindi ci possono stare le interpretazioni che ti linko:
http://penelope.uchicago.edu/~grout/enc ... olors.html
saluti
Diciamo che per I colori RLM 81 82 (e pure 83) non esistono "chip" di riferimento ma solo interpretazioni che partono dal fatto che le circolari ministeriali emanate al tempo fanno riferimento ai nuovi codici "81" e "82" come sostituti dei RLM's 70 e 71. Da qui l'idea che comunque trattasi di verdi. Il problema è che queste tinte non furono codificate in partenza, con precisione, dal ministero e quindi le ditte "Messerschmitt" e "dornier" (mi pare) utilizzarono colori diversi per interpretare questi due codici.
Quindi ci possono stare le interpretazioni che ti linko:
http://penelope.uchicago.edu/~grout/enc ... olors.html
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Io mi fiderei del Gunze inoltre, da quel che so, RLM 81 ha dominati verdi quindi non mi preoccuperei 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Il librone della Monogram "The Official Monogram Painting Guide To German Aircraft 1935-1945" riporta almeno tre diversi RLM81 fra le sue chip verniciate.
La voce che girava quando ero giovane indicava il "verde scuro" come il colore nuovo di verniciatura che invecchiando velocemente virava sempre più verso il "marrone violaceo" in breve tempo.
Onestamente non ho mai fatto ricerche approfondite ed ho sempre preso la spiegazione per buona ricordando che la stessa cosa avveniva anche con altre vernici, ad esempio l'olive drab americano.
Ciao.
La voce che girava quando ero giovane indicava il "verde scuro" come il colore nuovo di verniciatura che invecchiando velocemente virava sempre più verso il "marrone violaceo" in breve tempo.
Onestamente non ho mai fatto ricerche approfondite ed ho sempre preso la spiegazione per buona ricordando che la stessa cosa avveniva anche con altre vernici, ad esempio l'olive drab americano.
Ciao.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Anch'io ho sempre preso questa pubblicazione come riferimento. Sarà l'età...davmarx ha scritto:Il librone della Monogram "The Official Monogram Painting Guide To German Aircraft 1935-1945" riporta almeno tre diversi RLM81 fra le sue chip verniciate.
Ciao.

Saluti
Fabio