Problema vecchio colore oro metallizzato Model Air Vallejo
Moderatore: FreestyleAurelio
- ilmelo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, ak, mig
- scratch builder: si
- Nome: Luca
Problema vecchio colore oro metallizzato Model Air Vallejo
Ciao a tutti, provo a chiedere qui, cercando nel forum non ho trovato indicazioni, se potete indirizzarmi verso una discussione ve ne sarò molto grato.
Ho una scatolina di Vallejo Model Air set base, ferma da un annetto e mezzo: ho provato a vedere se sono ancora buoni e sembrano tutti ok, a parte il secondo dei metallizzati, l'oro che ha fatto una specie di blocco gommoso (sembra, da quello che si riesce a capire dalla trasparenza della boccettina) separato da un liquido AZZURRO (!!!!) schiumoso (assomiglia un sacco al Maskol!!! ma non puzza....)... Ho provato a svuotare la boccetta e utilizzare del Vallejo Airbrush Thinner ma non sembra che il colore oro possa tornare a essere liquido e utilizzabile come l'argento dello stesso kit.
Consigli? E' possibile recuperarlo?
Ho una scatolina di Vallejo Model Air set base, ferma da un annetto e mezzo: ho provato a vedere se sono ancora buoni e sembrano tutti ok, a parte il secondo dei metallizzati, l'oro che ha fatto una specie di blocco gommoso (sembra, da quello che si riesce a capire dalla trasparenza della boccettina) separato da un liquido AZZURRO (!!!!) schiumoso (assomiglia un sacco al Maskol!!! ma non puzza....)... Ho provato a svuotare la boccetta e utilizzare del Vallejo Airbrush Thinner ma non sembra che il colore oro possa tornare a essere liquido e utilizzabile come l'argento dello stesso kit.
Consigli? E' possibile recuperarlo?
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Problema vecchio colore oro metallizzato Model Air Valle
Io butterei tutto per sicurezza.... forse riesci a recuperarlo per il pennello, ma meglio non usarlo con l'aerografo! 

- ilmelo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Grazie Valerio.... è quello che immaginavo.... lo butto nella spazzatura....
Comunque ho un problema simile con le cianoacriliche.... ne compro una, la provo, e la volta dopo è tutta secca anche se faccio stringere il tappo da Capitan America...... Le ultime due che ho comprato sono da buttare, un blocco solido... maledetti tappi di plastica.....
Comunque ho un problema simile con le cianoacriliche.... ne compro una, la provo, e la volta dopo è tutta secca anche se faccio stringere il tappo da Capitan America...... Le ultime due che ho comprato sono da buttare, un blocco solido... maledetti tappi di plastica.....
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Alle cianoacriliche succede anche a me! Bisogna evitare che rimanga il prodotto nel beccuccio.
Estote parati

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Dipende dalla marca.... uso Loctite e durano abbastanza!
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Io le sigillo con il Domopak pellicola trasparente e un paio di mini elastici!Starfighter84 ha scritto:Dipende dalla marca.... uso Loctite e durano abbastanza!
- ilmelo
- Super Extreme User
Non male il suggerimento di Seastorm... la prossima volta provo con la pellicola trasparente
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
svuotare il beccucchio, pulirlo esternamente con un fazzolettino o scottex, avvitare il tappo ma non stringere troppo e sopratutto tenerlo sempre verticale
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Dopo avere gettato tonnellate di tubetti di Attack aperti, usati UNA volta e trovati seccati il giorno dopo ho imparato a:
1) pulire internamente il beccuccio con un filo di ferro dopo ogni utilizzo;
2) tenere i tubetti sempre in posizione verticale;
3) usare prodotti più economici che trovo nei Brico in offerta, meno costosi, ma del tutto simili all'Attack.
4) non bestemmiare quando mi succede di nuovo!
saluti
Dopo avere gettato tonnellate di tubetti di Attack aperti, usati UNA volta e trovati seccati il giorno dopo ho imparato a:
1) pulire internamente il beccuccio con un filo di ferro dopo ogni utilizzo;
2) tenere i tubetti sempre in posizione verticale;
3) usare prodotti più economici che trovo nei Brico in offerta, meno costosi, ma del tutto simili all'Attack.
4) non bestemmiare quando mi succede di nuovo!
saluti
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: R: Problema vecchio colore oro metallizzato Model Air Va
Un altro motivo della "seccatura"delle colle con il pennello è dovuto a eventuali residui di materiale estraneo tipo polvere di plastica o altro. Se rimane sul pennellino è come se permettesse alla colla di solidificarsi sopra e dia inizio ad una reazione a catena nel barattolo. Da quando sto più attento un pò il problema si è ridotto.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.