Colori XTRACOLOR

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Colori XTRACOLOR

Messaggio da Bonovox »

Buongiorno Giovani!!Per il mio prossimo lavoro, ho visto che l'Xtracolor fa le tinte che mi servono. :-Figo
Domandissime: :-help
-Avete usato o usate le tinte Xtracolor?
-Sono smalti o acrilici?
-Hanno bisogno del loro diluente o no?
-Con che percentuale si diluiscono per l'aerografo?
-L'aerografo si pulisce col suo diluente o no?
-Ci sono accorgimenti da adottare per la verniciatura e la pulizia?

Mamma mia di mattina già tremila domande..... :-Figo

RAGAZZI....ditemi voi....attendo risposte con ansia ! :mrgreen:

Ciao e B(u)onomodellismoXTRACOLORVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: Colori XTRACOLOR

Messaggio da Ale85 »

Allora: si li ho usati una volta ma mai per verniciare i modelli ma solo i particolari; ci sono sia smalti (Xtracolor) che acrlici Xtracrylix; sono a finitura lucida, quindi non hai bisogno di passare Future o trasparenti simili per preparare il modello al verniciatura.
L'unico problema, non da poco oltretutto, è che in Ialia non si trovano li devi prendere per forza da Hannants e Hannants non credo che mandi solo i colori. Devi quindi per forza prenderti un kit, ma sprattutto Hannants ha il minimo d'ordine...
Vedi un po' tu!!!
ciao
Ale
p.s.: quale sarà il tuo prox lavoro??
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ale85 ha scritto:quale sarà il tuo prox lavoro??
Grazie per la risposta.
Il mio prossimo lavoro? Eh Eh Eh "IL FAMIGERATO TORNADO ITALERI" (detto alla fantozzi) della Royal Saudi Air Force
A tal riguardo ringrazio pubblicamente Aspide85 per l'aiuto che mi sta dando nello scegliere le tinte giuste!
Se vi volete unire anche voi....a disposizione!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Girolamo

Messaggio da Girolamo »

Della linea Xtracolor io possiedo i sintetici. Sono ottimi colori, coprenti,e brillanti. Molto fedeli nelle tinte.
Si consiglia l'uso del loro diluente "Quick Dry". Ho tutta la linea FS595b, e qualche russo.
Lo uso anche con gli Humbrol, e i colori ad olio.
Diluizione 40/50%, sono di per se molto fluidi.
Per la pulizia dell'aerografo, usa il diluente Humbrol, acquaragia e anche nitro, se però hai le guarnizioni in Teflon.
ciao
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Per diluire va benissimo il petrolio bianco (white spirit) che poi è il diluente Humbrol. Lo trovi nei Brico e simili ma non eccedere perchè gli Xtracolor sono molto meno densi degli Humbrol.

Non riesco più a contattarti via MP per le parti del Tornado, fammi sapere.
Ciao.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bonovox
Perdona la mia domanda: ma perchè ti vai ad impelacare con colori xtracolor quando i colori arabi sono semplicemente un olive drab 34079, un brown 30219 ed un sand 33248??? Colori reperibili sia Molak, humbrol, Aeromaster smalti o Gunze acrilici e tamiya con qualche aggiustamento?
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti quoto Max... perchè complicarsi la vita con degli smalti anche se buoni? ;)
Ad ogni modo... essendo degli smalti, i classici lavaggi con colori ad olio non vanno bene... c'è chi usa un mix di 50 e 50 di olietto diluente e diluente per colori ad olio con risultati proficui! mai provato però... :)

P.S. Per ordinarli, Hannants vuole almeno un kit da comprare per metterli direttamente all'interno della scatola. Per quanto riguarda l'ordine minimo... non mi pare che Hannants abbia questa politica. Almeno...io non me ne sono mai accorto... ma semplicemente perchè i miei ordini solitamente superano le 300 sterline!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
condivido pitchup,anche perche' gli xtracolor,sono minuscoli come barattoli,cioe' scarsini come quantita',e personalmente mi hanno spesso provocato l'"emicrania",li provai anni fa',dopo una passeggiata londinese,si asciugavano dopo gg,meglio puntare su altre marche,piu' reperibili.
marco
p.s.:ho ancora dei barattoli sigillati di colori russi.
Gianni70
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni 1/48 , preferit tornado,tomcat e jaguar

Messaggio da Gianni70 »

pitchup ha scritto:Ciao Bonovox
Perdona la mia domanda: ma perchè ti vai ad impelacare con colori xtracolor quando i colori arabi sono semplicemente un olive drab 34079, un brown 30219 ed un sand 33248??? Colori reperibili sia Molak, humbrol, Aeromaster smalti o Gunze acrilici e tamiya con qualche aggiustamento?
saluti
Massimo da Livorno
Una domanda Max, negli Humbrol il sand 33248 a cosa corrisponde ? io sono alle prese con un tornado della RSAF e ho dubbi
sul sand (uso solo Humbrol), poi non ho mai visto una foto con RSAF armato .
ciao
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
dalle tabelle humbrol,e dal Color guide,non risultano equivalenze Humbrol.
marco
p.s.:prova a cercare sul web,qualcuno che l'ha fatto,e vedi che colore ha usato,e di che marca,poi si puo' forse risalire all'equivalenza Humbrol.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”