ciao,
come gia postato nella sezione "under Construction" ho effettuato la verniciatura della pancia del mio Spitfire on Azul Blue della Vallejo (acrilico).
Il tutto dopo un sano pre-shading con nero sempre Vallejo.
Ora dovrei iniziare la fase di weathering schiarendo i vari pannelli.
Avevo pensato ovviamente di diluire il colore base al 90% con thinner apposito aggiungendo del colore bianco.
A tal proposito vi chiedo due cose perchè ho ancora qualche dubbio?
Diluizione
Supponiamo di aggiungere 18 gocce di diluente e 2 del colore base. Quanto aggiungo di bianco? 1 goccia? pochissimo?
Non avendo a casa del bianco della stessa marca (Vallejo), utilizzerei del bianco flat Tamiya. Credete ci sia qualche problema?
Durante la fase di weathering con questa alta diluzione è consigliabile anche una bella goccia di paint retarder (Tamiya)?
Grazie
Simone
Weathering Spitfire Trop
Moderatore: FreestyleAurelio
- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Simone
Re: Weathering Spitfire Trop
Ciao Simone.....Vallejo sostiene la miscibilita' dei loro colori con qualsiasi acrilico water based....pero' è una prova che non ho mai fatto......per quanto riguarda la desaturazione io non userei il bianco ma un colore tipo XF-23....come percentuale 50% forse è troppo....prova 70% azure 30% XF-23....al limite poi schiarisci......Fai una prova su una cavia cosi' testi sia il mix sia la desaturazione.....il retarder fa sempre bene.....facci sapere e soprattutto vedere!!!

- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Simone
ciao Enrico,
dici che col bianco la desaturazione rimane troppo accentuata? Provo con un grigio chiaro al 30% come da te suggerito. Poi al massimo aggiungo qualcosina per renderlo più scuro.
Ok per il retarder
Certo, poi vi faccio sapere e vedere come procede il mio caro Spit
dici che col bianco la desaturazione rimane troppo accentuata? Provo con un grigio chiaro al 30% come da te suggerito. Poi al massimo aggiungo qualcosina per renderlo più scuro.
Ok per il retarder
Certo, poi vi faccio sapere e vedere come procede il mio caro Spit

....prova prima su una cavia....il top sarebbe che dai prima l'azure e poi desaturi col mix che hai preparato in modo che la prova sia realistica al 100%... 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente non userei il Tamiya mixato al Vallejo... non ho mai fatto una prova nemmeno io, ma non mi fido.
Lo shading delle superfici è un procedimento che necessita molta "sensibilità"... nel senso che devi allenare l'occhio per capire fino a dove puoi spingerti (contando che i trasparenti eliminano gran parte dell'effetto). Quoto Enrico... fai delle prove preventive su una cavia!
Lo shading delle superfici è un procedimento che necessita molta "sensibilità"... nel senso che devi allenare l'occhio per capire fino a dove puoi spingerti (contando che i trasparenti eliminano gran parte dell'effetto). Quoto Enrico... fai delle prove preventive su una cavia!