Conversione colori da Tamiya a Vallejo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone

Conversione colori da Tamiya a Vallejo

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao,
dove posso trovare una tabella di conversione di colori Tamiya in Vallejo?

Il kit che ho acquistato, uno Spitfire MK-Vb Trop (Tamiya) riporta nelle istruzioni solo i colori Tamiya.
Inoltre, alcuni colori (ad es. la mimetica superiore), sono la combinazione di due o tre colori differenti.
Qualcuno ha qualche dritta?
Grazie
Enrywar67

Re: Conversione colori da Tamiya a Vallejo

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao ....guarda quà......Buona pasqua!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Se sai dove cercare....trovi qualsiasi cosa....il link sotto è tra i piu' accurati.....e compara molti colori di marche diverse oltre a dare riferimenti per nazionalita' e tipologia di catalogazione.....i colori che servono a te sono :dark earth,middle stone,e azure blu.....
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_uk.htm
Tieni a mente che molte tabelle comparative sono fatte in base a quello che dichiarano le ditte produttrici di colori ....mentre spesso tra colori che dovrebbero essere simili ci sono enormi differenze....... ;)
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale

Messaggio da Redcoat78 »

Ma grazie! Buona Pasqua!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....per esempio spessissimo faccio ricorso a mix di tamiya perché nelle vicinanze trovo solo quelli ......ecco una tabella mooolto utile che contiene colori usati solamente con mix tamiya..... ;)
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie!
In riferimento all azure blue intendi il 71.004 vallejo? Gli altri li ho trovati facilmente, grazie
Ranzas
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario

Messaggio da Ranzas »

Redcoat78 ha scritto:Grazie!
In riferimento all azure blue intendi il 71.004 vallejo? Gli altri li ho trovati facilmente, grazie
Io per il mio spit ho usato il 71108 UK Azure (Model Air), che (almeno, dalle mie ricerche...) dovrebbe essere quello giusto. :)
Ciao!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Redcoat......no non è quello.....trova una corrispondenza per FS 35231 di un 'altra marca,anche quello indicato da Ranzas va' bene.... oppure usa il mix di tamiya :AZURE BLUE:- X16:2 + XF2:10 + XF18:5 ;)
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie Ranzas ed Enrico. Cercavo ed anche da altre fonti ho trovato che viene utilizzato il colore UK azure.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....un azure blue (UK) molto rispondente è quello che fa' Italeri acrilico.... ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”